Dai banchi universitari di Amici ai banchi accademici dell'università. Valerio Scanu ha deciso di reinventarsi come avvocato. Ad annunciare l'imminente conseguimento della laurea in giurisprudenza e il desiderio di operare come avvocato a Roma è stato proprio il cantante. Valerio, infatti, ha recentemente raccontato le motivazioni che lo hanno portato a intraprendere il suo percorso universitario iniziato nel 2018.
La passione per ciò che il cantante sardo vorrebbe, al termine degli studi, far diventare un lavoro, nasce da un'esperienza personale. Fu, infatti, una denuncia per diffamazione a far approcciare per la prima volta Valerio all'iter legale.
L'episodio scatenante si concluse con l'archiviazione, in quanto le sue dichiarazioni furono considerate polemiche e non diffamatorie come sostenuto dall'accusa. La vicenda aveva quindi avuto per lui un buon esito, ma Valerio decise di non mettere da parte quanto aveva vissuto. Il ragazzo cominciò infatti a nutrire una seria curiosità verso il mondo dei tribunali, avvertendo il forte desiderio di capire sino a che punto si sarebbe potuto spingere in ambito legale.
Così, nel 2018 Valerio decide d'iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, frequentando prima del lockdown le lezioni in presenza, e successivamente in modalità telematica. Il cantante è ora in procinto di sostenere l'esame di laurea che gli conferirà il titolo di "Dottore in Giurisprudenza". Un risultato molto importante questo per lui, che proprio durante i mesi di pandemia ha dovuto fronteggiare in prima persona il Covid, perdendo il padre.
I piani per il futuro di Scanu sono molto chiari. Terminato il percorso di studi, l'ex concorrente di Amici vorrebbe operare come avvocato ed esercitare a Roma, la stessa città che anni fa gli ha donato il successo grazie alla sua partecipazione al talent di Maria De Filippi. In passato il cantante ha già manifestato la sua vocazione collaborando con associazioni e onlus specializzate.