Amici, ex volto del talent come Mew: “Anche io lasciai il reality per preservare la mia salute mentale, mi accusavano di…”

Il cantante ha poi parlato del rapporto con Maria De Filippi

Giusy Febbraio 2, 2024

Amici, ex volto del talent come Mew: “Anche io lasciai il reality per preservare la mia salute mentale, mi accusavano di…”

Di recente, in una lunga intervista rilasciata a TvBlog, un ex allievo di Amici, il fortunato talent show di Maria De Filippi, ha raccontato di essersi rivisto molto in Mew, la giovane cantante che ha deciso di lasciare dopo le festività natalizie il programma di Canale 5, lasciando sorpresi e anche sgomenti i fan.

Davide Flauto, volto di Amici durante l’edizione andata in onda nel 2010, lasciò il programma a due passi del serale per preservare la sua salute mentale.

Amici - Davide Flauto

Come Mew, che nei giorni scorsi ha confessato di essersi ritirata per via della depressione, anche Davide si trovò a lottare contro un malessere considerato tabù, non solo in televisione, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Le sue parole al web magazine:

Nella storia di Mew, la cantante 24enne che pochi giorni fa ha abbandonato Amici a causa della depressione, mi ci rivedo. Ogni volta che ci sono vicende simili mi torna in mente quel che è successo a me tanti anni fa. Lasciai per il troppo stress. Dopo tanti mesi, dalle otto di mattina alle otto di sera tutti i giorni tranne la domenica; era pressante.

La salute viene prima di ogni cosa. Bisogna ascoltare se stessi. Se non ci sente adatti ad un contesto – qualunque sia l’ambito, non solo quello artistico – è giusto lasciare e pensare a se stessi. È successo tante volte nelle trasmissioni televisive, ho visto concorrenti lasciare il Grande Fratello, L’Isola dei famosi, ecc.

Davide, oggi trentaseienne e papà di una bambina, la piccola Elodie, ha raccontato come è riuscito a uscire da quel tunnel:

Serve tempo per se stessi. Per riflettere, per distendere la mente. La nostra mente è come una libreria messa a soqquadro. Bisogna fermarsi e sistemare tutti i libri – che sono i nostri pensieri, le nostre paure e ansie – e fare ordine. Io ho fatto così. Da quando sono uscito da Amici ho iniziato un percorso introspettivo. Ho sistemato i pensieri, le cattive abitudini e ho eliminato il troppo, lasciando il giusto. Oggi, a 36 anni, ho una libreria ordinatissima.

A farlo soffrire, all’epoca, la definizione di “Emo” usata in forma dispregiativa:

Ne era il fulcro. Sono entrato ad Amici con buoni propositi e tanta ingenuità addosso. Ho iniziato il percorso in modo sincero, trasparente, ma gli altri hanno recepito ciò come recitazione della mia quotidianità. Sì, mi accusavano di recitare il mio personaggio. Invece io ero veramente così. Quella sensibilità me la sono portata dietro anche crescendo. Per fortuna, perché è la sensibilità che rende buone le persone. Invece, il vittimismo e il pensare che “tutti mi vogliono male” li ho eliminati. È servito tempo, ma ci sono riuscito. È la libreria di cui parlavo prima.

Il cantante ha poi parlato del rapporto con Maria De Filippi:

Per un periodo siamo stati in contatto. Mi è stata vicina, anche dopo Amici, direi fino al 2011-2012. Nella settimana del serale che ho vissuto nella casetta mi chiamava in confessionale per parlare, per aiutarmi a distendere la mente. Una persona splendida. È come si vede in tv, mi abbracciava, mi faceva forza. Mi piacerebbe tanto, con la testa di oggi, poter riprendere i discorsi con lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Flauto 🇮🇹 (@davideflautooff)

COMMENTI