Angelina Mango confessa: “Mi hanno accusata di ‘scoprirmi troppo’, ma ho scelto di esporre le mie imperfezioni perché…”

Dopo il primo posto al Festival di Sanremo con La noia, il settimo posto a l'Eurovision Song Festival e il suo album d'esordio Poké Melodrama, Angelina Mango è pronta a tornare in tour nei club d'Italia e d'Europa a partire dall'11 ottobre.



Nuovo fenomeno del pop italiano, il New York Times di recente l'ha eletta stella nascente della scena internazionale, Angelina però rimane con i piedi ben radicati a terra, con le sue fragilità e le sue mancanze. La vita della giovane cantante esplosa durante la ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi è stata caratterizzata sin dall'infanzia da una assenza importante, fondamentale. Un'assenza alla quale Angelina ha reagito affidandosi proprio alla musica.

Nel corso di un'intervista sulle pagine di Vanity Fair, la Mango ha parlato proprio della musica come sua ancora di salvezza:



Pochi giorni dopo (la morte di suo padre, ndr) ho deciso di andare a suonare con Filippo e la band. Affidarmi alla musica è stato salvifico, un bisogno primario. La musica è immortale. Non la puoi fermare.

Angelina ha raccontato come è arrivata alla decisione di fare i provini per il talent show di Canale 5:

Avevo sempre escluso la partecipazione a un talent. Non perché avessi dei pregiudizi nei confronti di quel tipo di programma: è che ero sicura di non poterlo affrontare a livello personale. Avevo iniziato a pubblicare delle canzoni, ma non raggiungevano il numero delle persone sperate. Forse erano troppo complicate, troppo pretenziose. Di certo c'era una ragione, non credo ai talenti incompresi.



In quel momento, di fronte a una serie di buchi nell'acqua, ho capito che la musica non era scontata, che non bastava averla respirata. Nell'estate del 2022 avevo finito al scuola da tre anni e, complice anche il covid, non avevo nulla in mano. Mi sentivo improduttiva. Ho considerato l'idea di andare all'estero. Alla fine, invece, ho mandato un provino ad Amici. Una decisione presa in solitaria. Non mi sono confrontata nemmeno con mia mamma. La settimana successiva sono stata convocata. Mi sono messa in viaggio da sola, da Milano a Roma, dove sono rimasta per sei mesi.

Con la De Filippi è rimasta in contatto:

Abbastanza, è presente nella mia vita.

La vincitrice di Sanremo 2024 ha replicato anche alle recenti critiche di Antonello Venditti:

Ognuno ha una sua opinione. Ieri il tatuatore ha detto che le mie canzoni non gli piacciono. Lui non finisce sui giornali, Venditti sì. Però apprezzo sempre la sincerità. E poi giustifico Antonello con il fatto che apparteniamo a generazioni diverse. Anche se ogni volta che ho il cuore spezzato ascolto la sua Alta marea.

Angelina ha parlato anche del messaggio che vuole trasmettere attraverso la sua immagine e le sue canzoni:

Non posso salire sul palco con un vestito o una pettinatura che non mi rappresenta. Perché voglio trasmettere un messaggio diverso, ovvero: siate libere di mostrarvi come più vi piace e vi pare, purché siate coerenti con voi stesse. È capitato che mi accusassero di "scoprirmi" troppo. Ma lo considero un gesto coerente perché catartico. Più espongo le imperfezioni del mio corpo, più le esorcizzo. È un meccanismo strano, lo so.