La notizia dell'abbandono di Amadeus nelle vesti di conduttore del Festival di Sanremo ha scombussolato il mondo del piccolo schermo. La curiosità rispetto a chi si prenderà la briga di proseguire gli anni di successo della kermesse canora è tanta. I nomi che circolano a proposito di un'eventuale conduzione sembrano essersi ormai ridotti a due, al massimo tre big dei palinsesti. Parliamo di Paolo Bonolis, Carlo Conti, Antonella Clerici, già tra l'altro reduce dalla conduzione sanremese.
Al settimanale Chi, proprio quest'ultima ha fatto chiarezza a proposito di una sua possibile presenza sul palco di RaiUno:
La verità è che ho risposto a una battuta di Fiorello fatta alle sette del mattino [a Viva Rai2, ndr]. L’unica battuta che mi sia venuta è stata: ‘Con te lo farei’. Ma, assolutamente, non ci penso. Dopo il Sanremo di Amadeus anch’io direi di ‘no”, ma qualcuno lo dovrà pur fare. È chiaro che, avendolo già fatto, so che cosa significa. Ma non ci penso, ho i miei programmi che vanno molto bene.
Chiunque lo faccia deve essere uno, deve essere il comandante, lo dico per esperienza. Altrimenti diventa un caos. Penso che Sanremo lo debba fare un conduttore esperto.
Inoltre, la Clerici ha lanciato una frecciatina alla concorrenza, che sembra giocare sempre d'astuzia rispetto ai suoi programmi. E a proposito di una possibile partenza di Io Canto Senior, di Gerry Scotti, Antonella ha tuonato:
Spero che sia uno scherzo perché sarebbe il colmo. Prima, ai tempi di Ti Lascio Una Canzone, hanno fatto Io Canto. Poi, dopo che ho fatto The Voice Kids, loro hanno ripreso con Io Canto dopo anni. Se fanno i Senior è uno scherzo. Spero, almeno, che i programmi vadano in onda in periodi diversi, altrimenti non faremmo un bel servizio al pubblico.