Serie tv

Antonello Fassari, il commosso ricordo del cast de I Cesaroni dopo la scomparsa dell’attore

Lo storico volto della popolare serie tv è venuto a mancare a 72 anni

Giusy 06/04/2025

article-post

Ci ha lasciato all’età di 72 anni Antonello Fassari, amatissimo interprete di Cesare Cesaroni nell’omonima serie televisiva andata in onda dal 2006 al 2014.

L’attore romano si è spento dopo una lunga malattia vissuta nel più totale riserbo. In pochi erano a conoscenza della battaglia che stava combattendo, fra questi il suo amico e compagno di scena, Claudio Amendola.

Il regista e attore, sul set da qualche settimana per girare i nuovi episodi de I Cesaroni, 11 anni dopo l’ultimo ciak, intercettato dall’ANSA ha ricordato commosso ‘il suo fratello per sempre’.

Una notizia che ha sconvolto non solo gli appassionati delle serie tv di cui è stato protagonista, ma anche il cast che ha condiviso con Fassari l’enorme popolarità.

A rendergli omaggio Maurizio Mattioli, Augusto Cesaroni nella fiction:

Ciao Antonello, fratello mio. Compagno di tante avventure. Mi mancherai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAURIZIO MATTIOLI (@mattiolimaurizioreal)

Il commosso saluto di Niccolò Centioni, il nipote Rudy nella serie:

Mi dispiace davvero tanto. Ci eravamo sentiti poco tempo fa al telefono. Eravamo pronti a iniziare questa avventura insieme. Eravamo così felici. Mi dispiace tanto. Riposa in pace caro Antonello. Buon viaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niccolò Centioni (@niccolocentioni_official)

Il ricordo di Ludovico Fremont, l’interprete di Walter Masetti:

Antone, che te devo di’ discorsi dell’accademia nazionale Silvio d’Amico, de Ronconi, de Strehler, der teatro, der cinema, che bello quanno io e te parlavamo ar telefono, de roma de sto lavoro, de che vordi dedica tutta la vita a sto grande circo, dove se ride e se piagne…io te dico na cosa sola…grazie! E comunque, “che amarezza”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ludovico Fremont (@ludovicofremont)

 “Che amarezza”, l’esclamazione resa iconica proprio da Fassari, nata per caso fra un ciak e l’altro come ricordato dallo stesso attore in diverse interviste, è il saluto di Micol Olivieri, ovvero Alice Cudicini e di Roberta Scardola, la Carlotta della serie.

Le parole di Micol:

Non posso crederci. Sei stato un attore straordinario, a te il pubblico deve molto. Sei stato casa e famiglia per le persone che da casa ci hanno seguito per anni. Ma eri anche molto di più di quello. Che amarezza!

Il ricordo di Roberta:

Gentile, educato profondo. Che amarezza!

Il commovente saluto di Angelica Cinquantini, la figlia Matilde ne I Cesaroni:

Una parte di me vola via con te. Buon viaggio.

 

Potrebbe interessarti anche