Serie tv
Antonello Fassari, il commosso ricordo del cast de I Cesaroni dopo la scomparsa dell’attore
Lo storico volto della popolare serie tv è venuto a mancare a 72 anni
Giusy 06/04/2025

Ci ha lasciato all’età di 72 anni Antonello Fassari, amatissimo interprete di Cesare Cesaroni nell’omonima serie televisiva andata in onda dal 2006 al 2014.
L’attore romano si è spento dopo una lunga malattia vissuta nel più totale riserbo. In pochi erano a conoscenza della battaglia che stava combattendo, fra questi il suo amico e compagno di scena, Claudio Amendola.
Il regista e attore, sul set da qualche settimana per girare i nuovi episodi de I Cesaroni, 11 anni dopo l’ultimo ciak, intercettato dall’ANSA ha ricordato commosso ‘il suo fratello per sempre’.
Una notizia che ha sconvolto non solo gli appassionati delle serie tv di cui è stato protagonista, ma anche il cast che ha condiviso con Fassari l’enorme popolarità.
A rendergli omaggio Maurizio Mattioli, Augusto Cesaroni nella fiction:
Ciao Antonello, fratello mio. Compagno di tante avventure. Mi mancherai.
Visualizza questo post su Instagram
Il commosso saluto di Niccolò Centioni, il nipote Rudy nella serie:
Mi dispiace davvero tanto. Ci eravamo sentiti poco tempo fa al telefono. Eravamo pronti a iniziare questa avventura insieme. Eravamo così felici. Mi dispiace tanto. Riposa in pace caro Antonello. Buon viaggio.
Visualizza questo post su Instagram
Il ricordo di Ludovico Fremont, l’interprete di Walter Masetti:
Antone, che te devo di’ discorsi dell’accademia nazionale Silvio d’Amico, de Ronconi, de Strehler, der teatro, der cinema, che bello quanno io e te parlavamo ar telefono, de roma de sto lavoro, de che vordi dedica tutta la vita a sto grande circo, dove se ride e se piagne…io te dico na cosa sola…grazie! E comunque, “che amarezza”!
Visualizza questo post su Instagram
“Che amarezza”, l’esclamazione resa iconica proprio da Fassari, nata per caso fra un ciak e l’altro come ricordato dallo stesso attore in diverse interviste, è il saluto di Micol Olivieri, ovvero Alice Cudicini e di Roberta Scardola, la Carlotta della serie.
Le parole di Micol:
Non posso crederci. Sei stato un attore straordinario, a te il pubblico deve molto. Sei stato casa e famiglia per le persone che da casa ci hanno seguito per anni. Ma eri anche molto di più di quello. Che amarezza!
Il ricordo di Roberta:
Gentile, educato profondo. Che amarezza!
Il commovente saluto di Angelica Cinquantini, la figlia Matilde ne I Cesaroni:
Una parte di me vola via con te. Buon viaggio.