Solo quattro giorni di messa in onda per Uomini e Donne per via dello speciale su Amici 16 andato in onda venerdì, ma possiamo assolutamente dire che si è trattato di 4 giorni d'oro in cui lo show pomeridiano condotto da Maria De Filippi ha raggiunto picchi d'ascolto degni dei maggiori programmi di successo che vanno in onda in prima serata.
Il record assoluto, che batte, peraltro, tutti i risultati delle scelte del Trono classico andate in onda negli ultimi anni, nonché tutte le puntate del Trono over andate in onda quantomeno negli ultimi 3 anni, è stato registrato dalla puntata di mercoledì tutta incentrata su Gemma Galgani e sul suo ritrovato amore per il cavaliere Marco Firpo: un incredibile 27,25% di share (con 3269.000 spettatori sintonizzati) che abbatte ogni primato passato e fa quasi pensare che la liason tra la dama torinese e il Firpo appassioni pure di più della storia con Giorgio Manetti.
Altissimo anche il dato della puntata del Trono over di giovedì, dedicata principalmente all'ennesimo chiarimento tra Anna Tedesco e Nino Castanotto, che ha ottenuto il 25,66% di share con 2.917.000 spettatori collegati.
L'altra notizia di questa settimana è il boom di ascolti del trono femminile! Il Trono classico da inizio stagione si è sempre attestato su una media di ascolti che varia dal 19 al 22% di share: ebbene, la puntata di martedì, incentrata sui troni di Rosa Perrotta e Desirèe Popper, è schizzata al 24,13% di share (2.915.000 gli spettatori), un risultato che, se ultimamente è quasi di routine per gli Over, per il Trono classico segna invece un boom non indifferente considerando che nella prima parte di stagione i picchi del 24% di share si sono toccati giusto nei giorni dedicati alle scelte.
Chiude la puntata di lunedì, con i troni di Luca Onestini e Marco Cartasegna, che ha registrato 2.832.000 spettatori con lo share del 21,37%.