Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.
Anche quest’anno, i giurati sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista, Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come “tribuna del popolo”, affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare, ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.
Ballerini per una notte nella quarta puntata sono state le Campionesse Olimpiche di pallavolo e l’atleta paralimpica Giuliana Chiara Filippi.
A dare il via alla gara, il charleston di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina, accolto con tiepido favore dalla giuria. "Hai fatto tutto su Rai 1, ti mancava Ballando e Protestantesimo", il commento di Canino. Unica nota stonata, il 2 assegnato da Mariotto. Per la coppia, 24 punti totali. A seguire, Federica Nargi e Luca Favilla, che hanno ballato una salsa, ricevendo i commenti positivi dei giurati, che hanno evidenziato la bellezza e la bravura dell'ex velina. "Sei bellissima, sei sorprendente", ha detto Canino. Zazzaroni, poi: "Sei più brava che bella. E ho detto tutto". Per la coppia, 33 punti totali.
Poi è stato il turno della bachata dei Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli, ma l'unico a ballare, di fatto, è stato il tastierista Tiziano Leonardidi. "Sono curioso di vedere cosa si inventerà Rebecca nelle prossime puntate", il commento di Canino. Per la coppia, solo 21 punti totali. Si è passati, quindi, a Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen con il tango, ma anche in questo caso l'esibizione non ha convinto la giuria. "Ti ho visto rigidino", ha detto Zazzaroni, mentre la Lucarelli ha evidenziato "un sorriso stampato di troppo". Più duro Mariotto che ha tuonato: "Il tango faceva veramente schifo". Per la coppia, solo 23 punti.
E ancora, sono scesi in pista Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti con un tecno-cha cha. "E’ arrivata finalmente la freschezza", ha gioito Mariotto. Alla concorrente, Zazzaroni ha detto: "Mi è piaciuto tutto di te, anche gli errori". La Lucarelli, invece, ha colto l'occasione per lanciare una stoccata ai suoi genitori Morgan e Asia Argento.
Anna Lou si è mostrata con tatuaggi e piercing, ma al momento mi è sembrata l’unica normale qua dentro. Posso dirlo? Dalla clip mi è sembrata l’unica normale, tra l’altro è l’unica ad aver parlato di sé in prima persona. Qua era tutto un ‘Massimiliano’, ‘Federica’...Lei parlava di sé dicendo giustamente "io". Devo dire che avete ballato bene e avete fatto un sacco di cose rispetto ad altri che hanno fatto tre passi. E devo dire che rischi di essere l’unica che mi è simpatica nella tua famiglia, una cosa incredibile, è un rischio che non so se mi sento di correre, però vediamo!
"Questa è una grande vittoria!", ha replicato con ironia Anna Lou, che ha ricevuto 34 punti totali.
Prossimi, Alan Friedman e Giada Lini con un slow foxtrot. "Potresti essere una sorpresa", le parole di Canino, mentre la Smith ha evidenziato: "Per una prima puntata è veramente ottimale". La Lucarelli ha poi stuzzicato il concorrente: "Eri più rilassato con Putin e Trump che con Giada". Per la coppia, 26 punti totali.
E' stato poi il turno di Sonia Bruganelli e Carlo Aloia con la loro bachata. Se da un lato Canino ha intravisto della freddezza, Mariotto non ha perso occasione per stuzzicare la concorrente sul gossip del momento. "Ho trovato che c’era una sensualità…Non vorrei essere nei panni di Madonia". Notando il silenzio della Bruganelli, la Lucarelli ha incalzato la concorrente dicendo:
Stavo notando una cosa. Sei la prima concorrente che non fiata davanti ai giudizi della giuria. Non fare la parac*la con me. Siccome io ti conosco anche mediaticamente, adesso mi domando, è la tua strategia quella di non rispondere perché non vuoi risultare antipatica? [...] No io non ti voglio stuzzicare. Ragazzi qui abbiamo la Bruganelli in versione Ghandi, attenzione. Questa cosa è molto interessante. Comunque se devo giudicarti non era male, diciamo una cosa abbastanza discreta. Però se andiamo a riguardare c’è stato un momento di lei in versione passiva. Carlo a un certo punto ha detto una cosa a Mariotto e tu gli hai preso il braccio e l’hai strizzato. La comunicazione non verbale dice tutto e tu sei una gran parac*la. Io penso proprio che ci divertiremo.
Per la coppia, 22 punti totali.
La gara è proseguita con Furkan Palali e Erica Martinelli e il loro tango che ha colpito la Lucarelli: "Un figo pazzesco...devi essere all’altezza della tua faccia […] Pensa a qualcosa che ti fa arrabbiare, pensa a Can Yaman". Per la coppia, 17 punti. Poi, Nina Zilli e Pasquale La Rocca e il quickstep che ha convinto pienamente la giuria. "E' la cosa migliore vista finora", il commento di Zazzaroni. Per la coppia, 41 punti totali . E ancora, Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli nel boogie-woogie che ha stupito la Lucarelli: "Mentre ballavi sembravi un ragazzo di 20 anni". L’attore si è così commosso e la giurata ha aggiunto scherzando: "Ho fatto piangere Barbareschi senza insultarlo". Per la coppia, 38 punti totali.
E' stata quindi la volta di Federica Pellegrini e Angelo Madonia con il jive. La Lucarelli, diversamente dai colleghi, ha sollevato dei dubbi: "E' la cosa peggiore vista stasera". Per la coppia, 24 punti totali. Penultimi in gara, Tommaso Marini e Sophia Berto con una salsa. "Siete una coppia fighissima", il commento di Mariotto, mentre Zazzaroni ha detto: "E' la seconda cosa più bella vista stasera". Per la coppia, 35 punti. Infine, si sono esibiti Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con la loro samba. "Velocità pazzesca […] Sei stata fantastica", le parole di Zazzaroni, al quale ha fatto eco la Lucarelli: "Sembrava di assistere ad una gara di ballo ad altissimi livelli". Per la coppia, 37 punti totali.
I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 60 punti, sono stati assegnati da Matano alla coppia Pellegrini-Madonia (30 punti) e da Erra al duo Barbareschi-Tripoli (30 punti). Le due coppie hanno così primeggiato nella classifica tecnica della serata.
Ecco la classifica finale:
Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 68 punti; Federica Pellegrini e Angelo Madonia 54 punti; Nina Zilli e Pasquale La Rocca 41 punti; Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 37 punti; Tommaso Marini e Sophia Berto 35 punti; Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 34 punti; Federica Nargi e Luca Favilla 33 punti; Alan Friedman e Giada Lini 26 punti; Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 24 punti; Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen 23 punti; Sonia Bruganelli e Carlo Aloia 23 punti; Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli 21 punti; Furkan Palali e Erica Martinelli 17 punti.
A vincere la puntata, la coppia formata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, che prossima settimana partiranno con +30 punti.