Milly Carlucci, storica conduttrice Rai, sta per concludere brillantemente la diciassettesima edizione di Ballando con le Stelle. A qualche giorno dalla finale, si è lasciata andare a qualche considerazione in merito allo show.
Tra il cast, uno dei personaggi più discussi è sttao senza dubbio Iva Zanicchi, che la Carlucci ha così difeso per il Corriere della Sera:
Iva è Iva, è una donna straordinaria con un grande senso dello spettacolo, sa molto bene quando deve fermarsi, è istintiva e nello stesso tempo molto razionale, è un ossimoro vivente, conosce bene il pubblico. Ci sta che ricorra a termini non da salotto perché la gente nella vita non parla come nei salotti.
Tra gli insulti, Milly ha dovuto rispondere anche di quello rivolto a Selvaggia Lucarelli, a cui Iva ha dato della tr*ia.A far molto discutere anche quello sganciato da Guglielmo Mariotto:
Le è uscita una parola sbagliata e ha capito di aver passato il segno: si è scusata in tutti i modi possibili, con grande umiltà. Una signora di 80 anni che si fa il giro di tutti i programmi per scusarsi mi sembra dimostri di non essere né arrogante né supponente.
Mariotto ha creato un’immagine molto icastica. Ha un suo modo teatrale. Ma chi siamo in fondo noi? Un gruppo di amici che si sfottono e dicono cose anche sopra le righe, ma alla fine sono amici. Giochiamo tutti al gioco della televisione che non cambia i destini del mondo. È un gioco per intrattenere che accende la passione, a noi italiani piace schierarci e dividerci, la nostra massima espressione cittadina è il derby, Coppi e Bartali, bianco e nero.
Ma in fondo, per Milly, all'interno dello show sono tutti amici. E Selvaggia sa cavarsela da sola:
Selvaggia si fa indubbiamente notare, ma tutta la giuria è composta da persone con grande carattere ed è quello che ci vuole per fare televisione. C’è una giurata tecnica (Carolyn Smith) e una giuria di opinione fatta di personalità esplosive che con i loro ragionamenti articolati intercettano anche quello che viene detto a casa. Siamo variegati, è la nostra ricchezza. Penso davvero che la nostra sia la giuria migliore del mondo. In questo gioco io sono terza, non tocca a me fare la reprimenda, sono bravi a vedersela tra loro.
Se su Montesano e la sua squalifica non si è voluta e potuta esprimere, su Fiorello invece non ha mancato la frecciatina. Lo showman aveva infatti criticato la rigidità del regolamento che guarda caso, quest'anno, prevedeva il ripescaggio:
Premesso che qualsiasi cosa faccia o dica mi diverte molto, gli devo tirare le orecchie! Fiorello, non ci hai seguito bene! Sono 17 anni che facciamo il ripescaggio.
Infine, a proposito di un eventuale "cambio di programma settimanale":
Il sabato sera è la serata per andare a ballare, fa parte del costume nazionale, quindi è la scelta migliore. Poi certo è la serata di spolvero, con le reti che mettono il loro abito migliore, quindi non ci possiamo lamentare se Canale 5 punta sui suoi prodotti più forti. Questo dualismo ha alimentato un’idea di inimicizia personale con Maria che non esiste assolutamente. Anzi spesso ci siamo sentite e abbiamo sorriso insieme su questa presunta inimicizia mortale, che però fa bene al programma, interessa alla stampa e al pubblico, per il motivo di cui sopra: questa ricerca del dualismo, del campanile, ce l’abbiamo nel dna.