È andata in onda ieri sera la prima puntata di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci che nonostante sia giunto alla sua diciottesima edizione si conferma anche quest'anno più vivo che mai.
Squadra che vince non si cambia, perciò la conduttrice ha confermato in toto tutto i maestri già presenti nella scorsa edizione, a cui si sono aggiunti Luca Favilla e Maria Ermachkova, che comunque avevano già collaborato con Ballando con le Stelle nelle vesti di ballerini per una notte.
Immutata anche la giuria: Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista Alberto Matano. Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale dopo aver appeso le scarpette al chiodo sono andati a sedersi accanto alla vox populi Rossella Erra, anche lei diventata ormai elemento imprescindibile per la buona riuscita di Ballando.
La prima puntata ha avuto inizio con lo slowfow del giornalista Antonio Caprarica e Maria Ermachkova. Un'esibizione che è stata un omaggio all'Inghilterra, considerato che il giornalista è stato per lunghi decenni il corrispondente da Buckingham Palace. A lui si devono i racconti minuziosi e aggiornati degli amori, dei tradimenti, dei vizi e delle virtù della famiglia reale inglese. Il "buon" Mariotto si è fatto subito riconoscere assegnando il primo 0 di questa edizione di Ballando.
A seguire Paola Perego e Angelo Madonia, che si sono esibiti in un quick. Sono volate già alla seconda esibizione scintille e frecciatine! Fra la conduttrice e il giurato c'è un "conflitto di interessi" che ha ricordato quello dello scorso anno quando la Lucarelli si è trovata a dover giudicare le esibizioni del compagno Lorenzo Biagiarelli. Guillermo infatti fa parte dell'agenzia di Lucio Presta, marito della Perego. Al momento di dare il voto, Mariotto ha aggiunto:
Ho visto tante corsette. Però si possono fare altri passi. Nella corsetta convincevi. Io amo le tue gambe e le voglio vedere di più. Io conosco la forza che c’è lì sotto. Io ti conosco. Poi con te ho il conflitto di interesse perché faccio parte della scuderia di tuo marito.
Risentita, Paola ha replicato senza mezze misure:
E che c’entra che sei nell’agenzia di mio marito? Quindi sono io la raccomandata quest’anno? Mio marito non c’entra nulla con ballando. Quindi non capisco dove sia il conflitto di interesse. Hai paura che ti caccia dall’agenzia? Potrei suggerirglielo.
A seguire il giovanissimo Lorenzo Tano, figlio di Rocco Siffredi. Il ragazzo ha ballato un jive con la sua maestra Lucrezia Lando sulle note di Mi fai impazzire. In sala hanno iniziato a prevedere una possibile storia d'amore fra i due. Nonostante l'imbarazzo e la timidezza, l'aspirante ballerino alle parole di Selvaggia “Saresti il primo Siffredi che fa qualcosa di cui ci interessa la trama“, ha risposto con un “La base c’è". Da Guillermo il secondo 0 della prima puntata di Ballando.
È arrivato poi il momento della samba di Simone Casula e Rosanna Lambertucci. La conduttrice è sembrata molto divertita e contenta di essere scesa in pista, tant'è che dalla Lucarelli si è beccata un "arrogante". Non è Ballando senza un altro 0 di Mariotto.
Subito dopo il commovente valzer di Lino Banfi e Alessandra Tripoli, sulle note di Cinque giorni di Michele Zarrillo. Un'esibizione intensa e commovente, che nonno Libero ha dedicato alla moglie recentemente scomparsa. Un amore lungo 70 anni quello fra l'attore e Lucia Zagaria, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare il calvario dell'Alzheimer. Con il volto rigato dalle lacrime Banfi ha chiesto scusa per essersi fatto vedere sofferente. En plein di 10 in giuria.
Successivamente è arrivato il tango di Giovanni Terzi e Giada Lini. Dalla Erra i complimenti per la sua educazione, compostezza e gentilezza. Per Selvaggia "essere arrivato come fidanzato di... non porterebbe molta fortuna" in quel di Ballando. Il riferimento allo scorso anno è stato palese! Da Mariotto un altro 0, ormai ha fatto l'abbonamento!
A proposito di fidanzati, dopo il giornalista è scesa in pista proprio la compagna Simona Ventura che si è esibita in una samba con Samuel Peron. A detta della Smith, la conduttrice "icona" della televisione italiana è già tanti passi avanti rispetto ai suoi compagni di avventura. bravura. La Lucarelli al momento di farle i complimenti, ha lanciato una pepata e palese frecciatina a Barbara D'Urso:
Lei ha fatto grandi trasmissioni. Poi come succede a tutti, ci sono momenti alti e periodi meno fortunati nella carriera. Ma tu non ti sei mai abbattuta, non ti sei mai tirata indietro e sei sempre reinventata. Sei rimasta qui facendo cose più piccole con pazienza e modestia. Non andando all’estero in Inghilterra a postare su inglese su Instagram.
Ottava esibizione in gara il foxtrot di Ricky Tognazzi e Tove Villfor. Simona Izzo, moglie da oltre 30 anni dell'attore e regista è intervenuta facendo finta di essere gelosa della maestra. Successivamente a scendere in pista sono stati Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina. Il conduttore reduce da un turbolento addio a Mediaset ha spiegato di essere a Ballando per imparare a ballare, non solo per fare il cretino. Ha poi ringraziato Mariotto con un bacio sulla bocca per il 9.
A seguire il sexy slowfox di Carlotta Mantovan e Moreno Porcu, che ha sorpreso tutta la giuria. Mariotto ha assegnato 10! Una Rumba sulle note di Caruso per Wanda Nara, attesissima da pubblico e giuria, e Pasquale La Rocca. L'ex opinionista del Gf Vip ha ricevuto molti complimenti da Carolyn che si è espressa con un “da finale” e da Ivan "mai vista in sedici anni.
Gli ultimi a esibirsi sono stati Sara Croce e Luca Favilla con un cha cha. Molto emozionata, secondo la giuria l'ex Bonas potrebbe fare di più.
Ballerino per una notte Andrea Antonello.
Ecco la classifica finale: 1. Banfi e Tripoli: 10+10+10+10+10+25 (tesoretto) = 75 punti 2. Tognazzi e Villfor: 6+6+5+9+8+25 (tesoretto) = 59 punti 3. Ventura e Peron: 9+8+8+10+8 = 43 punti 3. Nara e La Rocca: 10+8+8+8+9 = 43 punti 5. Mantovan e Porcu: 8+8+7+7+10 = 40 punti 6. Mammucari e Kuzmina: 7+6+6+5+9 = 33 punti 7. Croce e Favilla: 7+7+6+5+7 = 32 punti 8. Perego e Madonia: 6+6+6+8+4 = 30 punti 9. Terzi e Lini: 6+6+6+6+0 = 24 punti 10. Tano e Lando: 5+5+5+3+0 = 18 punti 10. Lambertucci e Casula: 5+4+4+5+0 = 18 punti 12. Caprarica e Ermachkova: 4+4+4+5+0 = 17 puntiAllo spareggio finale che vedremo sabato prossimo Antonio Caprarica e Maria Ermachkova e Rosanna Lambertucci e Simone Casula.