Ballando con le Stelle 18, quarta puntata: Lino Banfi si ritira, eliminato Ricky Tognazzi, scontro tra Giovanni Terzi e la giuria

Emozioni per Wanda Nara, ancora frizioni tra Teo Mammucari e Selvaggia Lucarelli (che risponde per le rime anche a Simona Izzo)

Renata Novembre 12, 2023

Ballando con le Stelle 18, quarta puntata: Lino Banfi si ritira, eliminato Ricky Tognazzi, scontro tra Giovanni Terzi e la giuria

Ieri sera è andata in onda la quarta puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci giunto alla sua diciottesima edizione.

Anche quest’anno, i giurati sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista, Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come “tribuna del popolo”, affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare, ai quali spetta l’onere di assegnare il salvacondotto. 

Ballerini per una notte nella quarta puntata sono stati Anna Valle e Giorgio Pasotti, protagonisti della fiction Lea, e Arisa, vincitrice della sedicesima edizione. 

Nel quarto appuntamento con Ballando con le Stelle, Lino Banfi ha lasciato ufficialmente il programma, danzando per l’ultima volta con la sua maestra Alessandra Tripoli e la figlia Rosanna sulle note de La cura di Franco Battiato. L’attore ha spiegato che da quando ha subito un’operazione d’urgenza ai denti assume antibiotici ogni giorno: ciò gli ha impedito di continuare il suo percorso nel dance show. “Voglio lasciare a chi merita più di me perché sembra che io sia avvantaggiato“, sono state le sue parole.

Con il ritiro di Banfi, sono rientrati in gioco Rosanna Lambertucci e Giovanni Terzi, ma con un malus di 10 punti. A dare il via alla gara, la samba di Antonio Caprarica e Maria Ermachkova, accolta con favore dalla giuria e dagli altri concorrenti nella sala della stelle. Unica nota stonata, il commento di Teo Mammucari: “Ha fatto schifo, in realtà non è piaciuto a nessuno“. Per la coppia, 41 punti totali, con la Lucarelli e Mariotto che hanno dato 10.

A seguire, Sara Croce e Luca Favilla, che hanno ballato una rumba, ricevendo i commenti positivi dei giurati, che hanno evidenziato il miglioramento della modella, nonostante quel genere di ballo non le si addicesse. “Mi piaci di più quando sei buffa, non quando fai la sensualona“, ha detto la Lucarelli. Più duro, Canino, che ha commentato: “Rovino la festa, non mi pare di vedere questo grande exploit”. Per la coppia, 37 punti totali: un buon risultato, considerando che Sara ha danzato da infortunata.

Durante le prove, infatti, l’ex Bonas di Avanti un altro si è fratturata una costola. In considerazione delle sue condizioni fisiche, Matano ha ammorbito il suo giudizio rispetto alla scorsa puntata: “Nonostante la frattura, c’è stata una bellissima performance. Quello di Ballando è un percorso che serve a fare conoscere il personaggio, a suscitare reazioni. Quello che può essere percepito come una provocazione, in realtà provoca una reazione“.

Poi è stato il turno del cha cha di Rosanna Lambertucci e Simone Casula, concluso con una finta “morte” della concorrente. “Aspetto che il principe azzurro venga a farmi resuscitare“, ha detto, di fronte alla conduttrice visibilmente preoccupata. Per la coppia, solo 5 punti, influenzati dai 10 punti di malus e dallo 0 di Lucarelli e Mariotto, nei confronti dei quali non sono mancate le critiche di Mammucari. Tra Rosanna e la giuria è poi nato un diverbio in merito all’aspetto fisico, con la concorrente che ha tuonato: “Se rimango in gara la prossima settimana torno con il metro e se misuro il girovita di Canino e Mariotto, siamo sopra la regola della salute“.

Si è passati, quindi, a Giovanni Terzi e Giada Lini con il quickstep, ma anche in questo caso non sono mancati i battibecchi in studio. Il concorrente si è scagliato contro i giurati in quanto non hanno prestato attenzione al messaggio che la coreografia della scorsa settimana voleva trasmettere, dandogli un punteggio basso. La Lucarelli si è pertanto difesa: “Non ti presentare qui davanti rivendicando che tu sia portatore di una storia importante e che noi l’abbiamo svilita. Sei concorrente in un programma d’intrattenimento“, ma Terzi ha rincarato la dose: “Io non accetto che ci siano risolini o che non ci sia attenzione ai messaggi importanti”. Per la coppia, solo 18 punti (su cui ha influenzato il malus di 10 punti).

E ancora, sono scesi in pista Paola Perego e Angelo Madonia che avrebbero dovuto ballare un tango ma, a causa dell’infortunio della conduttrice, hanno dovuto cambiare coreografia. Il loro valzer ‘tributo’ al padre della Perego ha ottenuto 33 punti. E’ stata poi la volta di Ricky Tognazzi e Tove Villfor con un charleston di Nun te reggae più con un testo rivisitato: “Guglielmo Mariotto ‘Nun te reggae più’, Selvaggia Lucarelli ‘Nun te reggae più‘”. L’esibizione non ha convinto i giurati: addirittura Mariotto l’ha definita “terribile”. Più clemente, la Smith che ha commentato: “Ti preferivo l’altra settimana. C’è qualcosa che ti blocca“.

Anche questa sera, tra Lucarelli e Simona Izzo si sono alzati i toni, con la prima che ha così giudicato il video di presentazione della coppia: “Era tutto un po’ vecchio, polveroso. Il filmato con Simona è una roba vecchia, da cabaret. Ci sono persone che vanno avanti anche nel racconto, con te sembra di fare passi indietro“. Dal canto suo, la Izzo ha accusato la giornalista di avere “un problema con le mogli“. Per la coppia, 16 punti totali.

Prossimi, Simona Ventura e Samuel Peron con un’iconica salsa che ha visto la conduttrice danzare sulle note di Jennifer Lopez. I giudici hanno accolto positivamente il suo show, dando alla coppia 45 punti. E ancora, il “timido” Lorenzo Tano con Lucrezia Lando che, dopo essere stato definito “moscio” da Smith, Zazzaroni e Canino, ha spiegato: “Ho dato tutto, c’è da migliorare, ma devo trovare dove perché in questo ballo ho dato tanto“. Per la coppia, 33 punti totali.

E’ stato poi il turno di Teo Mammuccari e Anastasia Kuzmina con un Paso doble “rivisitato”. Ancora una volta, battibecchi tra giuria e concorrente, con Mariotto che ha fatto notare: “In realtà fai il king kong, ma sei fragile. Sei sul punto di una crisi di nervi”. Meno schezosi, i toni della Lucarelli, infastidita dall’atteggiamento di Mammucari che le ha chiesto più volte di abbracciarlo, tirando in causa un aneddoto del backstage. Per la coppia, 27 punti.

Penultimi, Wanda Nara (che ha parlato della sua leucemia e di come il marito Mauro Icardi l’abbia supportatata) e Pasquale la Rocca in un valzer elegante che ha entusiasmato il pubblico. Mentre Zazzaroni ha definito “divina” l’argentina, Mariotto ha commentato: “Nel valzer Wanda non è ideale, non era niente di che. Non era leggera“. Per la coppia, alla fine, 45 punti totali. Si è quindi esibita Carlotta Mantovan che, insieme a Moreno Porcu, ha eseguito un jive. Nonostante alcune imprecisioni, la concorrente e il suo maestro ricevono 38 punti.

La classifica parziale ha visto prime, a pari-merito, Simona Ventura e Wanda Nara. Tuttavia, grazie al tesoretto di 60 punti di Matano, poi diviso da Rossella Erra, che ha deciso di darne metà a Rosanna Lambertucci, la Perego si è aggiudicata il primo posto. Allo spareggio, Lorenzo Tano e Ricky Tognazzi: al termine delle due esibizioni, il televoto ha decretato l’eliminazione di Tognazzi.

Ecco la classifica finale:

Paola Perego e Angelo Madonia 63 punti;
Simona Ventura e Samuel Peron 45 punti;
Wanda Nara e Pasquale La Rocca 45 punti;
Antonio Caprarica e Maria Ermachkova 41 punti;
Carlotta Mantovan e Moreno Porcu 38 punti;
Sara Croce e Luca Favilla 37 punti;
Rosanna Lambertucci e Simone Casula 35 punti;
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando 33 punti;
Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina 27 punti;
Giovanni Terzi e Giada Lini 18 punti;
Ricky Tognazzi e Tove Villfor 16 punti.

COMMENTI