Ieri sera è andata in onda la sesta puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci giunto alla sua diciottesima edizione.
Anche quest’anno, i giurati sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista, Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come “tribuna del popolo”, affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare, ai quali spetta l’onere di assegnare il salvacondotto.
Ballerini per una notte nella sesta puntata sono stati Cristina D'Avena e l'attore Giacomo Giorgio.
Il sesto appuntamento con Ballando con le Stelle ha avuto inizio con una prova a sorpresa, definita "di maturità", in base a cui ogni concorrente (senza il rispettivo partner) ha dovuto ballare sulle note di una canzone da indovinare. A giudicarla, Carolyn Smith, che ha premiato, con 8 e 10, Simona Ventura e Wanda Nara.
A seguire, la gara effettiva, cominciata con l'esibizione di Paola Perego e Angelo Madonia che hanno eseguito un tango. Il riscontro dei giurati non è stato dei migliori, caratterizzato da uno scetticismo generale. In particolare, Mariotto ha detto: "La Perego si è sciolta, però ho fatto un'analisi diversa e ce l'ho con Madonia, perché ho analizzato bene il tango. Tu sei il cavaliere, l'uomo che appoggia, ma alla fine lei non risulta lunga quanto tu mi risulti corto". Piccata, la replica di Madonia: "Mi allungherò, farò stretching, però studia la postura del tango, perché la donna deve stare un po' più bassa dell'uomo. Impara".
Anche il paso doble di Giovanni Terzi e Giada Lini non ha convinto a pieno la giuria, che l'ha definito "moscio" e con scarsa personalità in pista. Il compagno di Simona Ventura ha quindi raccontato una vicenda inedita del suo passato: "Alle sei di mattina mi vennero a bussare i carabinieri a casa e mi arrestarono", ha spiegato Giovanni. L'arresto risale al 1998: la Procura di Milano lo accusò di aver intascato una tangente da 250 milioni di lire, quando tre anni prima ricopriva il ruolo di Assessore ai lavori pubblico di Bresso.
Successivamente, è stato il turno di Antonio Caprarica e Maria Ermachkova con un valzer che ha convinto tutti i giurati. E ancora, Simona Ventura e Samuel Peron, che si sono esibiti in una danza contemporanea sulle note di Fiorella Mannoia, facendo incetta di 10. Quinta coppia in gara, Lorenzo Tano e Lucrezia Lando che hanno ballato un paso doble, commentato da Mariotto con le seguenti parole: "Ma la coreografia l’ha fatta tuo padre? (…) Eccolo il figlio di Siffredi". Il giudice è infatti rimasto colpito dalla sensualità mostrata dalla coppia, della quale si continua a mormora una possibile liaison sentimentale. Lorenzo, però, si è mostrato impassibile di fronte alla battute pungenti di Mariotto.
La gara è quindi proseguita con Carlotta Mantovan e Moreno Porcu, che hanno scelto un valzer. Prima che la coppia scendesse in pista, è stata mostrata una clip in cui Carlotta scoppiava in lacrime parlando delle critiche ricevute dai giurati. "Io sono delicata, fragile, ho vissuto grandi dolori. Devo essere trattata come un fiore", ha detto la vedova di Fabrizio Frizzi. Quindi, dopo l'esibizione, Carolyn ha voluto precisare cosa intendesse sabato scorso con il termine "sterile", ma Carlotta ha tuonato: "Sentirsi dire sterile senza articolazione, caspita!". Alla fine, il commento di Selvaggia ha chiuso la questione: "Tu Carlotta ti sei definita fragile ma hai sfidato Carolyn Smith".
Poi è stata la volta di Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina, che hanno portato in scena il cha cha. Terminata l'esibizione, la Smith è apparsa piuttosto scettica: "Non è la cosa più bella che hai fatto", ma Teo ha sottolineato di non aver mai ricevuto complimenti per il suo ballo. Quindi, Selvaggia - che ha ridimensionato come Teo i toni della loro comunicazione - gli ha fatto notare: "Secondo me tu sei una persona molto interessante. Da una parte c’è il Teo divertente…In un attimo tu diventi un altro, ombroso, rancoroso, permalosissimo. C’è una sfida tra Wanda e Simona e poi ce n’è una tra Teo Mammucari e Teo Mammuari. Sei te che danneggi te stesso".
"Lo vedi che se non t’azzitto parli un’ora e mezzo?", la replica di Mammucari, che poi ha abbracciato la Lucarelli. Quindi, è scesa in pista Wanda Nara con Pasquale La Rocca e il loro charleston, definito "modernissimo" da Canino. Per Selvaggia, loro sono "la coppia programmata per uccidere". Infine, è stato il turno di Sara Croce con Luca Favilla, che hanno eseguito un tango. L'ex Madre Natura di Ciao Darwin, incalzata da Mariotto, ha smentito un presunto flirt con il partner di ballo.
Allo spareggio finale, Paola Perego e Giovanni Terzi: uno scontro che ha visto l'eliminazione della conduttrice.
Ecco la classifica finale:
Paola Perego e Angelo Madonia: 7+7+7+6+8+6(prova a sorpresa) = 41 punti Simona Ventura e Samuel Peron: 10+10+10+10+10+8(prova a sorpresa) = 58 punti Wanda Nara e Pasquale La Rocca: 10+10+10+10+10+8(prova a sorpresa) = 58 punti Antonio Caprarica e Maria Ermachkova: 8+8+8+9+10+5(prova a sorpresa)+49(tesoretto) = 97 punti Carlotta Mantovan e Moreno Porcu: 7+7+7+7+6+7(prova a sorpresa)+49(tesoretto) = 90 punti Sara Croce e Luca Favilla: 8+9+8+8+8+5(prova a sorpresa) = 46 punti Lorenzo Tano e Lucrezia Lando: 7+8+7+8+10+5(prova a sorpresa) = 45 punti Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina: 6+7+7+4+6+6(prova a sorpresa) = 36 punti Giovanni Terzi e Giada Lini: 6+5+7+4+4+4(prova a sorpresa) = 30 punti