Ballando con le Stelle 18, settima puntata: eliminata Carlotta Mantovan, Antonio Caprarica si ritira, Lorenzo Tano e Teo Mammucari restano in mutande

Ieri sera è andata in onda la settima puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci giunto alla sua diciottesima edizione.



Anche quest’anno, i giurati sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordopista, Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come “tribuna del popolo”, affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare, ai quali spetta l’onere di assegnare il salvacondotto.

Ballerini per una notte nella settima puntata sono stati Lillo e l'attrice Anna Foglietta, oltre ad alcuni dei protagonisti del musical di Mare Fuori: Antonio Orefice, Giulia Luzi, Maria Esposito e Mattia Zenzola. I due protagonisti della fortunata serie tv, Antonio e Maria, sono stati protagonisti di un piccolo alterco con la Smith, che li ha bacchettati per non aver fatto un selfie con lei: "Bravissimi, mi piacciono questi grandi talenti che vengono qui e poi portano la musica e il ballo in giro ed è bellissimo. Però adesso devo anche dire un’altra cosa che non riguarda la performance. Questa cosa mi è dispiaciuta tantissimo. Non avete fatto la foto insieme a me e questo mi dispiace. Sì è vero, perché loro dovevano mangiare". Tuttavia Mattia ha subito precisato: "Io però ma la sono fatta. Ci siamo beccati subito e infatti ci siamo fatti le foto insieme".



Il settimo appuntamento con Ballando con le Stelle ha avuto inizio con una prova per i concorrenti: le donne hanno dovuto eseguire una danza polinesiana; gli uomini hanno danzato portato in pista La febbre del sabato sera.

A seguire, la gara effettiva, cominciata con l'esibizione di Antonio Caprarica e Maria Ermachkova. La coppia ha ballato un "cha cha cha" che non ha convito la Lucarelli, per cui Caprarica avrebbe perso un po' di autoironia. Il giornalista ha però sottolineato di avere qualche problema fisico, tant'è che nelle ultime settimane ha ballato con l'ausilio di molti analgesici.



A seguire, il paso doble di Sara CroceLuca Favilla, ai quali Mariotto ha 'recriminato' l’assenza di passione. Da lì è nato un battibecco con la Smith, che ha ribattuto: "La prima cosa che vorrei dire a Mariotto è che non deve mai mancare di rispetto a chi sta facendo un mestiere non suo, perché non è facile. Poi, lei è molto alta e non è semplice muoversi in certi modi. Io giudico il ballo comunque".

Poi, è stato il turno di Giovanni TerziGiada Lini che si sono esibiti in una samba che non ha particolarmente colpito Mariotto, Lucarelli e Canino, mentre Zazzaroni ha accolto con piacere la performance, ritenendola "la cosa migliore che hai fatto". La quarta coppia a scendere in pista è stata quella formata da Simona VenturaSamuel Peron, che hanno ballato un "cha cha cha". L'esibizione della conduttrice ha diviso la giuria, con Canino che le ha consigliato di non "buttarsi troppo sull’atletismo", e Zazzaroni ha ammesso di non aver provato entusiasmo. Più netta la Lucarelli, che ha detto: "Non mi è piaciuto un granché quello che ho visto, è mancata fluidità". Inoltre, una volta completato il turno di votazione dei giudici, la Erra ha tuonato contro Mariotto e Lucarelli: "Come si fa a dare 7 a Simona Ventura come a Caprarica?".

Successivamente, è stata la volta di Lorenzo Tano (che ha avuto un "incidente", finendo con i pantaloni strappati durante la performance) e Lucrezia Lando con la loro coreografia di contemporaneo, al termine della quale la coppia ha sorpreso la giuria con un bacio appassionato. "È arrivato l'amore, quello vero, meraviglioso questo ballo, è stato bellissimo", il commento di Mariotto. Poi, Teo Mammucari (che ha avuto lo stesso "incidente" di Tano, quando durante la prima manche gli si sono strappati i pantaloni) e Anastasia Kuzmina hanno eseguito un tango, che non ha convinto la Lucarelli tant'è che la giurata ha evidenziato la "troppa generosità" dei colleghi. Infatti, secondo Zazzaroni il conduttore ha fatto "per la prima volta il concorrente", congratulandosi con Mammucari, alla pari di Smith e Canino.

Quindi, è scesa in pista Wanda Nara con Pasquale La Rocca e il loro show dance che ha convinto tutti i giurati, in particolare Canino ha evidenziato: "Ogni cosa la fate diventare uno spettacolo". Per Zazzaroni, Wanda e Pasquale sono "la dimostrazione che si può essere coppia senza amore, tra i due non vedo il concorrente". La gara è così terminata con Carlotta Mantovan Moreno Porcu, che si sono esibiti in un boogie. La Smith ha apprezzato l'idea ma "purtroppo c’è il discorso dei tempi", mentre la Lucarelli ha sottolineato: "Balli un po' come sei (…) Ti lasci andare, poi torni rigida".

Al termine della competizione, Matano ha consegnato il tesoretto a Wanda Nara, mentre la Erra lo ha assegnato a Giovanni Terzi: le due coppie hanno ricevuto 30 punti. Allo spareggio finale, che avrebbe decretato due eliminazioni: Sara Croce, Antonio Caprarica e Carlotta Mantovan. Tuttavia, Caprarica ha deciso anzitempo di abbandonare la trasmissione. "Non ho voglia di lasciare Ballando con le stelle, ma il medico mi ha detto che devo fermarmi. Ho concordato con lui di stare fermo dieci giorni. Se il regolamento me lo permette, magari, tornerò molto volentieri a Ballando", ha comunicato. La conduttrice ha quindi chiarito: "Antonio decide di non ballare lo spareggio, quindi fermarsi per l'ottava puntata e riproporsi agli spareggi nella nona".

A giocarsi l'eliminazione, dunque, Sara e Carlotta, che hanno ballato rispettivamente una salsa e una bachata. Ad essere eliminata è stata la Mantovan avendo ricevuto il 40% dei voti.

Ecco la classifica finale della settima puntata di Ballando con le Stelle: