Sta per arrivare ai titoli di coda la diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle, lo show di Milly Carlucci. Ancora due puntate e scopriremo chi succederà a Wanda Nara.
Un'edizione complessa, piena di ostacoli, sebbene abbia vinto più volte contro Tu si que vales e quella macchina da guerra chiamata Maria De Filippi. Quest'anno lo show di Rai Uno non ha letteralmente evitato nulla, dagli infortuni, su tutti quello di Nina Zilli, candidata alla vittoria finale, alle polemiche feroci, alle discussioni e, per la prima volta nella storia di Ballando, l'allontanamento di un maestro.
Non è un caso se Milly Carlucci, temeraria padrona di casa, l'abbia definita sulle pagine di Chi "l'edizione della resistenza a oltranza":
Questa è l'edizione della resistenza a oltranza contro tutto e tutti gli imprevisti, gli infortuni, le svolte della vita. La regina dell'imprevisto? Direi piuttosto la sopravvissuta. Il mio scopo era rimanere in piedi, perché quando hai il fuoco dietro devi correre in avanti.
Un'edizione che ha fatto vedere 'di che pasta fosse fatta' sin dalla prima puntata. Il cat fight fra Sonia Bruganelli e Selvaggia Lucarelli ha spesso e volentieri messo da parte le esibizioni dei concorrenti. Le feroci accuse fra le due donne e le polemiche che hanno coinvolto l'ex opinionista del Gf Vip hanno in un certo senso condizionato anche la prestazione e l'umore di Angelo Madonia, compagno della Bruganelli. Il maestro di Federica Pellegrini, personaggio di spicco di Ballando, dopo una serie di comportamenti che non erano andati giù alla produzione e i battibecchi accesi con Selvaggia, è stato allontanato dal cast.
Per la campionessa di nuoto però gli ostacoli non erano ancora finiti. Samuel Peron, chiamato per sostituire Madonia, ha avuto un infortunio il giorno prima della diretta mentre provava una coreografia.
Ecco quanto raccontato da Milly:Sulla Pellegrini Milly ha aggiunto:Il pomeriggio prima della scorsa puntata non lo dimenticherò mai. Ero come un naufrago che vedeva da lontano la barca dei soccorsi quando nel giro di poche ore si sono infortunati sia Peron che Nina Zilli, al rientro da un lungo stop. In quel momento ho capito come si trovano gli allenatori di calcio quando hanno improvvisamente la caduta dei loro eroi e devono rifare la formazione. Così ho preso il maestro di Nina, Pasquale La Rocca, e l'ho messo con la Pellegrini. Due agonisti che si sono trovati subito.
Milly ha speso belle parole anche per la sua concorrente più discussa, ovvero Sonia:Devo fare un encomio a Federica perché una concorrente che si trova alle battute finali, quelle che lasceranno il marchio su questa edizione, perdendo un maestro dopo l'altro, e ha la freddezza mentale di prepararsi provando in ogni angolo dello studio, è una vera campionessa. Un altro sarebbe uscito dalla sua pelle in preda al panico come nei cartoni animati.
Di Sonia posso dire che, al di là delle polemiche, è stata una combattente. Tanto di cappello di fronte a una donna che con tre costole rotte va avanti a ballare. Voglio rendere omaggio alla sua forza di volontà, che la mette nel novero delle campionesse sportive.
La finale di Ballando avrà molto probabilmente due donne pronte a contendersi la vittoria: Bianca Guaccero e Federica Nargi. Ecco cosa ha detto la conduttrice sulle due concorrenti e sulla Zilli:
Non mi aspettavo queste tre ragazze così belle sulla pista, così capaci di essere grandi interpreti e protagoniste, fare i passi carismatici e riempire il palco.
Sta mietendo consensi non solo per le sue performance ma anche per il suo carattere anche Anna Lou Castoldi, la figlia di Morgan e Asia Argento.
Le parole di Milly:Anna Lou ha conquistato tutti con la sua tenerezza e il suo talento. Il programma piace perché il pubblico ha avuto una totale identificazione con i concorrenti. Tommaso Marini è diventato simbolo di un mondo di ragazzi che come lui cercano una strada, un'identità.
La conduttrice ha poi rotto il silenzio sulla fuga di Guillermo Mariotto nel corso della scorsa puntata. Dopo l'esibizione di Amanda Lear, ballerina per una notte, il giurato si è alzato e se n'è andato. Praticamente sparito:
È stato un fulmine a ciel sereno. Che ti devo dire? Al principio abbiamo pensato a una mariottata teatrale. Dopo che ha abbracciato Amanda è sparito con lei. Io facevo cenni per sapere dove fosse finito. E da dietro le quinte mi dicevano "tranquilla, è in zona interviste con Amanda, tornerà". E invece non si vedeva, finché non mi hanno detto "ha preso il motorino e se n'è andato". Ma non so ancora perché l'abbia fatto. Gli ho lasciato il tempo di riprendersi. Ci vogliamo un bene immenso. Sono la sua seconda mamma, e una mamma ti deve dire le cose come stanno.