Ballando con le Stelle 19, ecco i motivi dell’allontanamento di Angelo Madonia (e la reazione di Federica Pellegrini)
Anche Sonia Bruganelli ha commentato la notizia dell’esclusione del ballerino dal cast
Carola Novembre 26, 2024
Nel corso della giornata di ieri la produzione di Ballando con le Stelle ha annunciato l’allontanamento del maestro Angelo Madonia dal programma in seguito ad alcune divergenze professionali sorte tra lui e il resto della trasmissione:
La produzione, di concerto con RAl e la direzione artistica comunica che, a seguito di divergenze professionali emerse nel corso del programma, il maestro Angelo Madonia non proseguirà la sua partecipazione all’edizione in corso.
Il motivo scatenante di questa scelta sarebbe da ricercare nell’ultima puntata del programma, andata in onda lo scorso sabato (clicca QUI per leggere il resoconto), quando c’è stato un battibecco piuttosto acceso tra Selvaggia Lucarelli e Angelo. L’opinionista, infatti, dopo l’esibizione della coppia ha affermato:
Che dire. Sarà una coincidenza, ma stasera è stata eliminata Sonia Bruganelli ed è nata la coppia Angelo e Federica Pellegrini. Angelo hai dato il meglio di te stasera. Davvero, stasera siete sbocciati. Per la prima volta stasera c’era intesa, vi ho visto molto più morbidi e felici di ballare insieme. Tu Federica sei la concorrente che è cresciuta di più e per te è giusto che sia una vittoria.
E Angelo ha quindi replicato:
Volevo fare i complimenti a Federica. Se c’è stata questa sua crescita non è stato un caso. Ma si tratta del frutto di un lavoro e una connessione armonica di natura professionale e se questo esiste – visto che è stato molto chiacchierato – è grazie anche alle persone che abbiamo accanto, io in particolare. Persone che ci hanno sostenuto.
Al che Selvaggia ha ribattuto:
Guarda che la star della coppia è Federica Pellegrini e non tu. E poi la mia sull’uscita di Sonia era una battuta. Ma ti pare che possa essere seria quando dico che è uscita Sonia ed è nata un’altra coppia? Capisci che danneggi Federica Pellegrini a fare così? La tua antipatia danneggia lei.
Prima di lasciare lo studio, Madonia ha concluso:
Tu fai battute perché sai dove arrivare. Io danneggio Federica? E tu danneggi la giuria!
A seguito dello scontro tra i due, ieri è arrivata la notizia dell’allontanamento del ballerino del programma (clicca QUI per leggerla), che è stata così commentata da Alberto Matano nel corso de La Vita in Diretta:
Questa che sto per dare è un’ultima ora che riguarda Ballando Con le Stelle. Non è mai accaduto prima, è la prima volta nell’intera storia del programma che un componente del cast, un ballerino venga escluso dalla trasmissione. C’è una nota della Rai che parla di questa esclusione. Tutto questo dopo l’episodio di sabato, dopo l’esibizione di Madonia, le votazioni e dopo le parole rivolte da Madonia alla giurata Selvaggia Lucarelli. Cosa è successo? Qualcosa di inedito, non è mai accaduto che un maestro venisse allontanato dal cast. Come mai questo allontanamento? Questo perché dopo l’esibizione con Federica Pellegrini c’è stato questo confronto con Selvaggia Lucarelli. Poi dietro le quinte qualcosa non è andato tra Madonia e Pellegrini. Lui è andato via e non ha nemmeno voluto fare le interviste, Federica era molto risentita. Si respirava un clima di forte tensione e chiaramente una coppia che deve esibirsi… questo può aver influito sulla decisione finale. Dispiace, è evidente che è stato toccato un nervo scoperto di Angelo, probabilmente lui era già teso. Per quanto riguarda il rapporto tra Madonia e la Pellegrini… andare in pista se non c’è un’armonia non è facile. Noi facciamo parte del cast, il corpo di ballo, la giuria, siamo il cast e lì si è rotto qualcosa nel cast del programma, nella produzione.
A proposito di Federica, la concorrente, subito dopo la puntata di sabato aveva così commentato lo scontro tra il suo insegnante e la giurata:
A me dispiace davvero tanto essere sempre in mezzo come un pero. E mi dispiace soprattutto perché era una bella serata, abbiamo ballato benissimo. Quindi non c’era nemmeno motivo che succedesse tutto questo. Il ballo è stato bellissimo, forse per la prima volta ho sentito di aver ballato veramente. Se mi sono sentita a disagio nel momento in cui Angelo ha battibeccato? Diciamo che mi sono sentita a disagio più volte. Io po abbozzo, abbozzo, però mi dispiace anche essere tira… in mezzo alle discussioni, che poi non mi appartengono nemmeno. Io sono qui per lavorare, ho la mia famiglia a casa che mi guarda. E quello per me è l’importante.
Dopo aver saputo dell’allontanamento di Angelo dal programma, Federica ha postato nelle sue storie Instagram una faccina con la testa fasciata, che a molti è sembrato un chiaro riferimento a quanto accaduto nel programma nelle ultime ore. L’allontanamento del maestro, infatti, costituisce senza dubbio una difficoltà extra per la campionessa, che a ridosso della finale, si trova a dover ricominciare da capo con un nuovo ballerino.
A commentare l’esclusione di Madonia dal programma è stata anche Sonia Bruganelli, che con il ballerino ha intrattenuto in questi ultimi mesi una conoscenza più approfondita:
Non so cosa dire, evidentemente ci sono state delle divergenze e quindi entrambe le parti non si sono sentite di continuare questa collaborazione. Non ho ancora parlato con Angelo, quindi non so quello che è accaduto. Se secondo me anche lui ha maturato che non c’erano le condizioni per continuare? Questo non lo so, non penso sia il caso di parlare di una situazione che non mi riguarda per quanto riguarda il mio percorso a Ballando con le Stelle. Nel momento dello scontro con Selvaggia sono stata tirata in ballo, ma io ero appena stata eliminata e non c’entravo niente, la protagonista era Federica Pellegrini che tra l’altro aveva fatto un ballo stupendo. […] Loro sono professionisti del settore, non sono personaggi pubblici e magari non sanno rispondere.
COMMENTI