Ballando con le Stelle 19, nona puntata: fuori Bruganelli, Ossini e Paolantoni, scintille tra Selvaggia Lucarelli e Angelo Madonia

Guillermo Mariotto prima si scioglie in lacrime per ‘colpa’ di Federica Nargi, poi battibecca con Rossella Erra

Vale Novembre 24, 2024

Ballando con le Stelle 19, nona puntata: fuori Bruganelli, Ossini e Paolantoni, scintille tra Selvaggia Lucarelli e Angelo Madonia

Ieri sera è andata in onda la nona puntata di Ballando con le Stelle. Al suo timone come sempre Milly Carlucci, accompagnata dai suoi soliti giurati: Ivan ZazzaroniFabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli Guillermo Mariotto.

Come voce del popolo l’immancabile Rossella Erra, a cui siedono accanto gli esperti Sara Di Vaira Simone Di Pasquale.

La serata di ieri è stata più che mai ricca di sorprese e colpi di scena, a partire dagli eliminati, che potranno poi giocarsi il tutto per tutto nel prossimo ripescaggio per aggiudicarsi l’ultimo posto libero in gara. Gli eliminati a fine puntata sono stati Massimiliano Ossini Francesco Paolantoni, su cui Tommaso Marini ha avuto la meglio.

La puntata, però, si è aperta con un’altra eliminazione bomba, quella di Sonia Bruganelli, in coppia con Carlo Aloia: i due lasciano la gara con il 19%, sconfitti dalle coppie CastoldiPerotti con il 42% e PaolantoniKuzmina (39%). La padrona di casa ha sottolineato la resilienza di Sonia che, nonostante gli acciacchi fisici, non si è mai tirata indietro.

La competizione si è aperta con una gara a sorpresa tra i concorrenti, che hanno dovuto affrontare senza il prezioso sostegno dei loro maestri, nonché partner. Il compito consisteva nel ballare una musica a sorpresa, dovendone riconoscere lo stile da eseguire. Bianca Guaccero non ha riconosciuto il samba; Luca Barbareschi e Francesco Paolantoni hanno eseguito correttamente il loro jive. Federica Pellegrini ha individuato il charleston. Massimiliano Ossini cita tre diversi stili, tra questi la risposta corretta: il paso doble.

Stesso stile per Tommaso Marini che ha saputo riconoscerlo. Federica Nargi non sbaglia ad individuare la salsa e fa commuovere il giudice Mariotto, ricordandogli la propria terra natale, il Venezuela, che non visita da tanti anni. Infine, Anna Lou Castoldi ha – giustamente – ballato uncha cha.

Carolyn ha così stabilito il podio:

Carolyn decreta la seguente classifica:

  1. Federica Nargi: 30 punti
  2. Federica Pellegrini: 20 punti
  3. Luca Barbareschi: 10 punti

Si è passati poi alla gara vera e propria. Il primo ballo è il foxtrot di Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen; Tommaso Marinie Sophia Berto eseguono un cha cha sulle note di Poker Face che la Smith ha definito “veramente ottimo”; PaolantoniKuzmina, nonostante l’infortunio della maestra, scendono in pista con un tango argentino. CastoldiPerotti si sono esibiti in un originale paso doble, in cui si sono scambiati i ruoli: ad un certo punto è stata Anna Lou a portare il suo maestro, guadagnandosi ottimi voti e una bella standing ovation. Bernardeschi – Tripoli hanno portato in scena un tango argentino dedicato a sua moglie, con la quale “spera che rinasca l’amore”, che percepisce star svanendo. GuacceroPernice si sono esibiti in un “ineccepibile” boogie che ha reso unanime la giuria. Tutti hanno apprezzato gli incredibili miglioramenti di PellegriniMadonia, anche loro impegnati in un tango argentino che ha lasciato a bocca aperta Carolyn. Chiudono la gara NargiFavilla con il loro quick che ha riscosso solo 10.

Il tesoretto, assegnato dall’opinionista – e ballerino per una notte – Alberto Matano, se l’è aggiudicato la coppia PellegriniMadonia che non sembra aver trovato la giusta sintonia fuori dalla pista da pallo. Il conduttore vuole evitare che queste frizioni penalizzino l’ex nuotatrice. Rossella Erra ha diviso il tesoretto “per uno show che brilla a Nargi e Favilla“.

Immancabili, come di consueto, le polemiche e i battibecchi nel corso della puntata. Primo tra tutti un acceso scontro tra Erra Mariotto. Nonostante la generosità generale del giurato nel corso delle esibizioni, ha poi rifilato un banale 7 all’esibizione – da tutti definita eccellente – della Guaccero, lasciandosi andare alle sue abitudinarie battute su Pernice che hanno completamente mandato su di giri Rossella: 

Qui è una cosa assurda! Noi qui abbiamo una coppia che è l’eccellenza, altro che noia. Questa è una coppia che viene e si mette in discussione. Questi ballano bene e diciamo ‘già visti, lui fa balli vecchi’. Lui è un signor professionista, altro che noia e cose vecchie. Loro sono passione e cuore. Hai dato a tutti 10 e a loro dai 7? Vergognati, così falsi la gara!

Un altro confronto dai toni infuocati della puntata ha visto come protagonisti la Lucarelli e il ballerino Madonia.

Come riporta Biccy, ecco in che modo – pungente – Selvaggia ha commentato la sua esibizione con La Divina:

Che dire. Sarà una coincidenza, ma stasera è stata eliminata Sonia Bruganelli ed è nata la coppia Angelo e Federica Pellegrini. Angelo hai dato il meglio di te stasera. Davvero, stasera siete sbocciati. Per la prima volta stasera c’era intesa, vi ho visto molto più morbidi e felici di ballare insieme. Tu Federica sei la concorrente che è cresciuta di più e per te è giusto che sia una vittoria.

Angelo ha subito tuonato: “Ti rispondo dopo la votazione”. Ed ecco puntuale la sua replica:

Volevo fare i complimenti a Federica. Se c’è stata questa sua crescita non è stato un caso. Ma si tratta del frutto di un lavoro e una connessione armonica di natura professionale e se questo esiste – visto che è stato molto chiacchierato – è grazie anche alle persone che abbiamo accanto, io in particolare. Persone che ci hanno sostenuto.

Lucarelli ha subito esclamato: “Ma non fare il rosicone!”. Questo ha fatto definitivamente sbottare il maestro: “Qui la rosicona sei tu! Mi dispiace dirlo, ma la rosicona sei te. Sei tu che menzioni altre persone. Tu hai parlato di questo argomento”.

Guarda che la star della coppia è Federica Pellegrini e non tu. E poi la mia sull’uscita di Sonia era una battuta. Ma ti pare che possa essere seria quando dico che è uscita Sonia ed è nata un’altra coppia? Capisci che danneggi Federica Pellegrini a fare così? La tua antipatia danneggia lei!”, ha risposto.

Tu fai battute perché sai dove arrivare. Io danneggio Federica? E tu danneggi la giuria”.

Selvaggia è uscita quasi sconvolta da questo battibecco: “Ma poi lui se ne va, mi saluta come un cafone? Ma che è sta cosa?! Lui è l’unico ballerino che si comporta così!”

Ad ogni modo, ecco la classifica finale della puntata di ieri, che ha visto di nuovo trionfare la bravura di Federica Nargi:

  1. Nargi-Favilla: 105 punti
  2. Pellegrini-Madonia: 93 punti
  3. Barbareschi-Tripoli: 55 punti
  4. Castoldi-Perotti: 47 punti
  5. Guaccero-Pernice: 46 punti
  6. Ossini-Kinnunen: 43 punti
  7. Marini-Berto: 41 punti
  8. Paolantoni-Kuzmina: 31 punti

Come accennato al principio, i voti in studio e quelli del pubblico tramite social hanno condannato le tre coppie allo spareggio per l’eliminazione: Paolantoni Ossini sono fuori dai giochi. Tommaso Marini è invece salvo.

COMMENTI