Ballando con le Stelle 19, quinta puntata: Nina Zilli in lacrime annuncia di doversi ritirare, Anna Lou Castoldi in vetta alla classifica

Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice ‘c’è trippa per gatti’, Simone Di Pasquale sbrocca contro Carolyn Smith

Renata Ottobre 27, 2024

Ballando con le Stelle 19, quinta puntata: Nina Zilli in lacrime annuncia di doversi ritirare, Anna Lou Castoldi in vetta alla classifica

Ieri sera è andata in onda la quinta puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.

Anche quest’anno, i giurati di Ballando con le Stelle sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come “tribuna del popolo”, affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.

Ballerina per una notte nella quinta puntata di Ballando con le Stelle Elena Sofia Ricci che, dopo il grande successo di Fiori sopra l’inferno, tornerà lunedì 28 ottobre in prima serata su RaiUno con la seconda serie Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia. L’attrice ha ballato un free style con Moreno Porcu sulle note di Piccola anima, brano di Ermal Meta che, conquistando 50 punti validi per il tesoretto.

A dare il via alla gara, il boogie di Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen preceduto dal filmato del conduttore di UnoMattina che ha raccontato delle difficoltà che ha dovuto affrontare all’inizio della sua carriera. Terminata l’esibizione, Matano ha ammesso di aver apprezzato il suo “mettersi in gioco”. Diversamente, i giurati non hanno particolarmente gradito la sua prova. Nello specifico, Zazzaroni ha definito l’esibizione “non una roba che mi ha entusiasmato” e Mariotto una “coreografia pietosa”. Anche Lucarelli ha ammesso di aver trovato “tutto un po’ fiacco”, mentre Canino e Smith hanno evidenziato un lieve miglioramento del concorrente. Per la coppia, 32 punti totali.

A seguire, Alan Friedman e Giada Lini con un paso che Matano e Canino hanno definito, rispettivamente, “tremendo” e “orrendo”. Il conduttore de La vita in diretta, facendo riferimento alla caduta della maestra al termine di una presa, ha sottolineato: “Ho trovato tutto grottesco, ma guardandoti ho un dubbio: ma non è che buttandola in caciara, dietro ci sia una strategia? Qual è il vero Alan? Non l’abbiamo capito”. Poi Lucarelli ha chiesto al giornalista di fare chiarezza in merito alle voci di un Friedman furioso contro una redattrice del programma. Il concorrente ha quindi ammesso che “una volta ho perso le staffe. Ho chiesto scusa perché è una persona squisita e non meritava quello”. Mariotto, al momento della votazione, ha dato loro uno 0. Per la coppia, solo 16 punti.

Poi è stato il turno della salsa di Furkan Palali e Erica Martinelli che ha convinto il pubblico e i giurati. Canino e Smith hanno fatto presente che il concorrente ha compiuto “piccoli passi avanti”; Zazzaroni ha riconosciuto che l’ex protagonista di Terra Amara ha fatto “tante prese”. Per la coppia, 36 punti.

La gara è proseguita con il paso doble di Sonia Bruganelli e Carlo Aloia sulle note di Un’emozione da poco di Anna Oxa anticipato da un filmato in cui la concorrente ha ripercorso la sua prima maternità. “Abbiamo detto che si doveva parlare di ballo e non di vita privata come fai tu. Non sto più capendo cosa dire quando sei qui davanti. Facciamo che il ballo è passabile, non voglio rovinare nulla“, il commento di Lucarelli (con la quale Bruganelli ha avuto delle accese discussioni) al termine dell’esibizione. In generale, la giuria ha apprezzato la performance: per la coppia, 32 punti totali.

Prossimi, Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina con un quickstep. Nel filmato introduttivo il concorrente ha dichiarato: “Arriverò in finale” ma, commentando la sua esibizione Canino ha fatto notare: “Tu arrivi già con l’atteggiamento di chi sarà comunque bastonato. Questo vittimismo non aiuta. Lui deve fare molto più. Quello che ho visto è vecchio“. Invece Lucarelli ha sottolineato: “Stasera per la prima volta ti ho visto ballare. Ti ho visto in pista, più convincente. Magari stasera sei entrato in gara…“.

A quel punto Di Pasquale ha detto che “l’esibizione è stata bellissima, interpretazione notevole. La giuria ha timore su alcuni personaggi, su altri no“. Dunque Smith ha replicato: “Quando chiami la giuria, mi raccomando nome e cognome…“. E ancora, Di Pasquale: “Vi sentite subito toccati. Siete tutti uguali. Quando ci sarà una puntata ognuno di voi per esaminare, lo faremo. Fai il tuo lavoro“. E Smith: “Ci parliamo dopo“. Per la coppia, 33 punti totali.

Poi è stato il turno di un altro quickstep, quello di Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli. La giuria ha apprezzato l’esibizione del concorrente, tant’è che la coppia ha conquistato ben 45 punti. E ancora, sono scesi in pista Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti con un charleston sulle note di Bang Bang di Will.i.am. La coppia ha ottenuto un totale di 49 punti grazie ai 10 di tutti i giudici ad eccezione di Lucarelli che ha dato 9.

A seguire, il freestyle lento di Nina Zilli e Pasquale La Rocca. La concorrente, in quanto infortunata, ha scelto di ballare poco. Nel corso della performance, quindi ha intonato il brano di Adele Someone like you e, terminata l’esibizione, ha annunciato in lacrime: “Non ci sono mezzi termini: ci dobbiamo ritirare. Non ce la faccio più. Non posso più ballare, il mio fisico non ce la fa più“. A quel punto il pubblico e i giurati hanno tentato di spronarla affinché non abbandonasse il dance show. Tuttavia il suo maestro ha ammesso di non voler “aggravare la situazione“. Zilli, infatti, ha riportato la rottura di tre costole, dunque il medico le ha consigliato di restare a riposo assoluto  per due o tre settimane. La giuria, nel tentativo di dissuaderla, l’ha premiata con voti alti (ad eccezione di Lucarelli, che ha dato uno zero): per la coppia, 34 punti totali.

Prossimi in gara, Federica Nargi e Luca Favilla che hanno eseguito un tango. Smith ha confessato di trovare la Nargi una “bellezza unica“. Zazzaroni ha aggiunto: “Avrei tante cose da dire ma con l’ora solare siamo in fascia protetta“. Lucarelli, invece, ha invitato la coppia ad osare di più: per loro, 44 punti totali. Poi è stata la volta del charleston di Federica Pellegrini e Angelo Madonia. “La fluidità è in una galassia ancora lontana, però effettivamente grandi progressi“, il commento di Lucarelli, mentre gli altri giurati hanno elogiato la coreografia scelta. Per la coppia, 42 punti totali.

Penultimi in gara, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con un rumba sigillata da un bacio a fine esibizione. L’intesa della coppia, che nelle scorse settimane ha dato adito a voci di un presunto flirt, è sotto gli occhi di tutti. “Ma c’è trippa per gatti?“, ha infatti chiesto Lucarelli e la concorrente ha chiarito: “Noi abbiamo un’incredibile affinità…Vedremo“. A differenza dei suoi colleghi, Mariotto si è detto annoiato. Per la coppia, 45 punti totali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle)

Infine, l’esibizione di Tommaso Marini e Sophia Berto con un samba. Zazzaroni, terminata l’esibizione, ha ammesso di apprezzare il fatto che lo sportivo non si sia più di tanto raccontato: “Secondo me è un valore aggiunto“. Per la Smith, invece, il concorrente potrebbe “fare di più, non so cosa ti frena“, mentre Lucarelli ha detto: “Stasera ti ho trovato veramente bravo“. Per la coppia, 42 punti.

I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 50 punti, sono stati assegnati da Matano alla coppia Nargi/Favilla (25 punti) e da Erra a Castoldi/Perotti (25 punti).

Ecco la classifica finale della quinta puntata di Ballando con le Stelle:

  1. Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 74 punti;
  2. Federica Nargi e Luca Favilla 69 punti;
  3. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 45 punti;
  4. Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 45 punti;
  5. Federica Pellegrini e Angelo Madonia 42 punti;
  6. Tommaso Marini e Sophia Berto 42 punti;
  7. Furkan Palali e Erica Martinelli 36 punti;
  8. Nina Zilli e Pasquale La Rocca 34 punti;
  9. Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 33 punti;
  10. Sonia Bruganelli e Carlo Aloia 32 punti;
  11. Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen 32 punti;
  12. Alan Friedman e Giada Lini 16 punti.

I voti in studio e quelli del pubblico votante via social hanno proclamato Anna Lou vincitrice della quinta puntata. Un risultato che le permetterà di partire sabato prossimo da un bonus di 30 punti. Non ci sono state eliminazioni alla luce degli infortuni e del possibile ritiro della Zilli da Ballando con le Stelle.

COMMENTI