Ballando con le Stelle 19, seconda puntata: vincono Bianca Guaccero e Nina Zilli, frecciatine tra Mariotto e Matano, mentre Sonia Bruganelli…

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.



Anche quest’anno, i giurati sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come "tribuna del popolo", affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.

Ballerina per una notte nella seconda puntata di Ballando con le Stelle: Barbara D'Urso.



A dare il via alla gara, il cha cha di Federica Nargi e Luca Favilla sulle note di Let's get loud. Terminata l'esibizione, Lucarelli ha invitato l'ex velina di Striscia la notizia a "trovare una tua cifra specifica", avendola trovata fin troppo simile a Bianca Guaccero. Zazzaroni, invece, ha detto al ballerino: "Luca, spingi. Hai in mano un gioiello. Quello che ti è sempre mancato è stata la voglia di competere". Mariotto, poi, rivolgendosi alla concorrente: "Tu hai smesso di parlare di te stessa e avete recuperato l’unità. Tornando al ballo, quando fate i passi, che devono essere identici, attenzione alla velocità di Favilla. Tu devi raggiungere la velocità di Favilla o lui deve rallentare. Guardatevi i video della Tripoli". Per la coppia, 37 punti totali.

A seguire, Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen hanno ballato una rumba che, secondo Zazzaroni "è un ballo più facile, però alla fine l’hai fatto bene". Canino e Smith hanno notato miglioramenti nella prestazione di Massimiliano, mentre Lucarelli ha percepito poca intesa nella coppia. La prima ha tuonato: "La più grande competizione di Massimiliano è con se stesso: con il suo ego. Siete una coppia fredda: in confronto Milly Carlucci è carbone ardente. Vorrei vedere un po’ più di calore tra voi". Infine, Mariotto: "Qui manca il testosterone. Tu dovresti essere il portabandiera del testosterone italiano. La manfrina che avete fatto qui era incomprensibile. La rumba è iniziata come ballo per accoppiarsi e fare i bambini". Per la coppia, 23 punti totali.



Poi è stato il turno del charleston di Sonia Bruganelli e Carlo Aloia sulle note di Bad Romance che non ha convinto Zazzaroni. "C’è stato un inizio pesante, nella parte centrale non mi sei dispiaciuta, poi nel finale ti sei persa. Lui ti ha guidata", ha detto il giurato, dal quale la concorrente si aspettava maggiore morbidezza alla luce della sua passata partecipazione al programma. Bruganelli ha anche replicato a Lucarelli che ha tuonato: "Di concorrenti che ballano male a Ballando ne abbiamo visti tantissimi. Con te sulla pista sparisce la personalità. Sulla pista diventi piccola". L'ex moglie di Paolo Bonolis ha quindi ammesso: "Da te mi aspettavo più acume. Quella Sonia lì ha aspettato 50 anni per venire fuori. Io da 20 anni sono dall’altra parte della telecamera". Anche a Mariotto l'esibizione non è piaciuta e la coppia si è così aggiudicata solo 18 punti.

La gara è proseguita con Furkan Palali e Erica Martinelli e la loro rumba. Conclusa l'esibizione, i giurati hanno replicato alle parole dell'attore di Terra Amara che, nel video di presentazione, ha dichiarato: "Non hanno capito la mia danza. Non si sono comportati in modo ospitale". Dunque Canino ha sottolineato che "sei come tutti gli altri, non è un punto in più venire da un altro paese", mentre Smith ha detto: "Mi dispiace che forse non sono stati ascoltati i nostri consigli e le nostre critiche. Tutti i vip sono ospiti e sono qui per imparare a ballare. Erica ha battuto la schiena nella prima parte di coreografia: la salute è importante. Se fai l’attore, usa il mestiere d’attore per metterlo nel ballo. La motivazione la devi prendere da te, non da noi. Devi ascoltare lei e cercare di fare il meglio possibile". Per la coppia, solo 17 punti.

Prossimi, Alan Friedman e Giada Lini con un quick. Al termine, Mariotto ha replicato alle parole del giornalista che, nel video di presentazione, ha detto: "Mi hanno trattato male". Dunque il giurato si è complimentato con il concorrente ed ha chiarito: "Ecco il discorso che chiarisce quello che è successo fino adesso. Lui è un grande giornalista e arriva in pista e fa il suo dovere elegantemente e bene. Lo spirito è perfetto. Hai dimostrato che anche quelli che stanno dietro le quinte possano ballare meravigliosamente". Matano, però, ha fatto notare la poca equità della giuria: "Mi sembra eccessivamente rigorosa con alcuni e di manica larga con altri". Per la coppia, 31 punti.

Poi è stato il turno della samba dei Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli, sulla quale Canino ha detto: "A me è piaciuto l’effetto Frankenstein. Sembrava una clinica in cui si fa riabilitazione. Per vedere il ballo ce ne vuole ancora". Avendo ballato sulle note di Zitti e Buoni dei Maneskin, Lucarelli ha ironizzato: "Io sentivo questa canzone: pensavo Damiano e vedevo Ivano. Mi sentivo nel metaverso". I cantanti hanno quindi assicurato che "con i Maneskin abbiamo fatto pace". Per la coppia, 22 punti.

E ancora, sono scesi in pista Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti con un insolito jive sulle note di Karma dei The Kolors. La giuria ha apprezzato la loro esibizione. Nello specifico, Lucarelli ha detto: "Sembrate due che arrivano dal futuro. Avete questa stranezza interessante. Sono d’accordo con i miei colleghi. Tu sei unica: hai uno stile di ballo che ha una bellezza sensuale che non c’è in nessun’altra concorrente. C’è la perfezione dell’eccezionalità". Per loro, 38 punti.

E' stata quindi la volta di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con una salsa sulle note di Single Ladies. "Da pelle d’oca: hai fatto una roba pazzesca. Raramente si è vista una cosa del genere a Ballando con le Stelle", il commento di Zazzaroni, mentre Canino ha ripreso il confronto con la Nargi precisando: "Non c’è niente di uguale rispetto a Nargi. C’è un lavoro di artigianato, che non è industria, c’è la naturalezza di una che balla da anni. C’è il merito di un maestro". Per la coppia, 48 punti a cui si sono aggiunti i 30 punti della scorsa puntata. La somma porta la coppia a 78 punti.

Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli nel charleston hanno stupito la giuria. "Elegante, sportivo, disinvolto. Io direi bella coppia: siete una coppia bella da vedere", il commento di Canino. Lucarelli, poi: "Mi sembri l’uomo migliore di questa edizione di Ballando con le Stelle". Per la coppia, 45 punti.

E' stata quindi la volta di Federica Pellegrini e Angelo Madonia con un tango sulle note di Toxic. "Sento che questo corpo modellato solo a livello sportivo e non a livello estetico, farà molto più fatica a risultare bello sotto un certo aspetto", ha detto la Pellegrini prima di esibirsi. Dunque Lucarelli le ha fatto notare che "laddove tu non arrivi con un talento cristallino nel ballo, arrivi con la grinta della sportiva. Avevi la concentrazione su questo stasera: vedendoti quella roba lì stonava". Piccolo battibecco tra la giornalista e Madonia, che ha tentato una battuta sulle conoscenze di ballo della Lucarelli. "Pensa a valorizzare una stella come la Pellegrini invece che tentare le battute con me", la replica della giurata. Per la coppia, 32 punti.

Prossimi in gara, Tommaso Marini e Sophia Berto con un boogie sulle note di Mi fai impazzire di Blanco. "Io ti trovo così fluido e bello che starei ore a guardarti", ha detto Canino, mentre la Smith ha riscontrato problemi tecnici: "In queste coreografie c’erano problemi del tempo". E ancora, Lucarelli: "L’ho trovato un po' noiosetto rispetto a quello che ho visto questa sera. Qui i competitor sono di livello". Per la coppia, 29 punti.

Penultimi, Nina Zilli e Pasquale La Rocca e il valzer che ha convinto pienamente la giuria. "Il livello è strepitoso. Questo valzer è lavorato alla grandissima", il commento di Zazzaroni. Poi, Lucarelli ha detto al maestro: "Secondo me Pasquale devi fare attenzione a una cosa: Nina è la ballerina con più presenza scenica. È quella che ti incanti a guardare. In alcuni momenti la tua energia la sovrasta un po’: metti al centro Nina Zilli. Lei supplisce a una carenza nel ballo come attrice". Per la coppia, 47 punti.

Infine, si sono esibiti Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina con un boogie. "Sembravi il ballerino per una notte. Mi sembra che tu sia lì e non spinga molto: non ci vedo quel di più che puoi mettere con la tua personalità", il commento di Lucarelli. Per la coppia, 23 punti.

I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 60 punti, sono stati assegnati da Matano alla coppia Castoldi/Perotti (30 punti) e da Erra a Zilli/La Rocca (30 punti).

Ecco la classifica finale della seconda puntata di Ballando con le Stelle:

  1. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 78 punti;
  2. Nina Zilli e Pasquale La Rocca 72 punti;
  3. Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 62 punti;
  4. Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 45 punti;
  5. Federica Nargi e Luca Favilla 37 punti;
  6. Federica Pellegrini e Angelo Madonia 32 punti;
  7. Alan Friedman e Giada Lini 31 punti;
  8. Tommaso Marini e Sophia Berto 29 punti;
  9. Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen 23 punti;
  10. Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 23 punti;
  11. Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli 22 punti;
  12. Sonia Bruganelli e Carlo Aloia 18 punti;
  13. Furkan Palali e Erica Martinelli 17 punti.