Ballando con le Stelle 19, Selvaggia Lucarelli a Barbara D’Urso: “Lei vuole essere fi*a sopra ogni cosa!”. L’iconica risposta della conduttrice

La conduttrice Barbara D'Urso ha partecipato alla seconda puntata della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle in qualità di ballerina per una notte.



L'ex volto di Mediaset è scesa in pista dopo l'esibizione di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, che hanno vinto la seconda puntata del dance show di Milly Carlucci. Prima di entrare in studio, è stato mostrato il consueto video di presentazione, nel corso del quale Barbara ha raccontato:

Quando mi è stato detto "ballerina per una notte" io mi sono detta "ballerina di che? Non sono capace". Io ogni tanto faccio delle lezioni di danza e lo mostro su Instagram, sono piccole cose e sempre quelle. Allora mi sono messa sotto alcuni giorni, ma ho tantissima ansia. Nemmeno al debutto di una mia trasmissione come conduttrice...Quando sono entrata qui in studio mi è preso un colpo. Per me la danza ha vari significati, perché parte da quando ero piccola. Andavo a danza, mi accompagnava mia mamma. Quando avevo otto anni lei si è ammalata, è rimasta a letto, nessuno mi ha potuto portare più ed è finita così. Mamma è volata in cielo e non c’era più la danza e a me è rimasto questo sogno.

Questo poi è un momento emotivamente molto particolare per me. Io ho vissuto quello che molte donne e anche uomini hanno vissuto in altro modo. Faccio un esempio: una persona ha un matrimonio lunghissimo, sereno, un’unione stretta. E un giorno all’improvviso il tuo compagno ti dice "non ti amo più, ho un’altra, ciao". Un’improvvisa mancanza, in un secondo, senza motivo, non c’è più. Tu pensi "com’è possibile che non c’è più?" Faccio difficoltà a parlare di quello che mi è accaduto.



Sono una brava professionista e lo dico senza presunzione. E mi sono detta "adesso cosa faccio a 60 anni? Come riprogrammo la mia vita, che per anni è sempre stata quella? Io per anni ho lavorato in una grande famiglia, in accordo, in armonia e serenità. E adesso come mi ricostruisco?" Non è stato facile, perché poi scrivono cose non vere, io non replico mai. Emozionalmente sono nel periodo di osservazione e di serenità, perché ho due figli meravigliosi, una nipotina e sta per nascerne un’altra.

La D’Urso ha quindi affrontato il tema del 'trash', termine con cui sono stati per anni appellati i suoi programmi televisivi, che avrebbe spinto Pier Silvio Berlusconi - adattandosi alle nuove linee guida della rete - a congedarla da Mediaset. "Io sono sparita in tv ed è sparito il trash?", ha esordito la conduttrice, che ha aggiunto:



Mi spiegate perché ancora io non l’ho capito che cosa significa televisione trash. Perché questo oggi è trash però domani non è più trash. Quello che fa la D’Urso è trash, però quell’altro non è trash. Questo è trash, quell’altro non è trash. Oggi sì, domani no. Però per capire, guardando la televisione adesso il trash non c’è più? Io non ci sto più in televisione momentaneamente ed è sparito il trash?

Chiamata in studio dalla padrona di casa, Barbara ha educatamente salutato tutta la giura partendo proprio da Selvaggia Lucarelli. Il suo "ciao Selvaggia", tuttavia, non è stato udito dalla diretta interessata che sui social ha immediatamente fatto notare "non mi ha salutata", salvo poi rettificare. "Per vari motivi non ho mai imparato a danzare: sono due passetti che saprò fare. Io da sempre il sabato sera guardavo Ballando perché amo questa trasmissione", ha ammesso la ballerina per una notta prima di esibirsi. Il punteggio è stato di 49 punti, con l'unico 9 della Lucarelli. Proprio quest'ultima, quando la D'Urso ha concluso il ballo, si è nascosta sotto il bancone, mostrando invece il suo cartonato.

Poi la giornalista ha punzecchiato la ballerina per una notte: "Da quant’è che non ci vediamo, quante querele fa? C’era ancora lo Statuto Albertino!". "E quante cose da querelare hai fatto tu? Perché una querela va dopo un insulto!", l'attenta replica della D'Urso. A seguire, la giurata ha detto: "Milly ha molta ansia, è la prima volta in nove anni che faccio Ballando con le Stelle che mi chiede di parlare di ballo! Mi piace che balli, vorrei che continuassi a ballare senza presentare più. Scherzo!".

Alla battuta, Barbara ha replicato: "Mi dispiace dirti che questo non sarà possibile. Se torno? Prima o poi, chissà". E quando la giornalista le ha detto: "Secondo me qua salta la testa di qualcuno. O prendi il posto di Alberto Matano, o il mio o quello di Milly Carlucci", la ballerina per una notta ha rivelato: "Non ho mai preso il posto a nessuno in tutta la mia carriera. La giuria di Ballando è perfetta così non ho mai chiesto di prendere il posto di nessuno".

Se da una parte tra la Lucarelli e la D'Urso è andato in scena un siparietto che ha intrattenuto i telespettatori, dall'altra le affermazioni del giurato Fabio Canino non sono piaciute ad alcuni utenti:

Barbarella cara sapevo che sapevi ballare, hai dato del tuo meglio ed era tanto che questa cosa la volevi fare […] Sei stata la prima persona a darmi fiducia quando io iniziai Cronache Marziane. Sei stata la prima ospite senza che nessuno sapesse chi fossi. Ed io di questo sono riconoscente...Detto questo la tua televisione era orrenda, ciao. Nonostante sai che ti ho mandato dei messaggi sulla tua televisione dicendoti le peggio cose fra rosari eccetera...Ti voglio bene. Lo voglio dire ufficialmente.

La D’Urso si è limitata a dire: "Ma io sono venuta lo stesso a Cronache Marziane", mentre Rossella Erra ha precisato: "Il pubblico ti ha sempre amata perché qua hanno parlato di tv del trash e del dolore, ma tu hai semplicemente fatto la tv che il pubblico voleva e soprattutto tanta gente voleva venire a fare con te. Poi la memoria forse è un po’ breve, ma sono contenta che tu sia ritornata".

Il momento più divertente della serata, il botta e risposta tra Lucarelli e D'Urso quando la prima le ha detto: "A 67 anni è una gran f*ga, queste sono certezze. E a questo punto so di essermi comprata Barbara D’Urso, perché lei vuole essere f*ga sopra ogni cosa". E Barbara: "Ma io sono f*ga sopra ogni cosa!".