Ballando con le Stelle 19, sesta puntata: Nina Zilli si ritira, Alan Friedman perde il ballottaggio contro Sonia Bruganelli

Ieri sera è andata in onda la sesta puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.



Anche quest’anno, i giurati di Ballando con le Stelle sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come "tribuna del popolo", affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.

Ballerina per una notte nella quinta puntata di Ballando con le Stelle l'attrice Edwige Fenech che ha ballato un valzer con Simone Iannuzzi sulle note de La vie en rose conquistando 50 punti validi per il tesoretto.



A dare il via alla gara, il jive di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. Prima dell’esibizione é stato mostrato un filmato in cui il concorrente ha sottolineato che "la mia vera giuria è il popolo" e, quando l’effettiva giuria ha dovuto esprimersi sulla performance, non ha riscontrato particolari criticità. Zazzaroni, Mariotto e Smith hanno evidenziato piccoli miglioramenti mentre Canino ha ammesso che, quando nella scorsa puntata mise in dubbio la reale esistenza della diverticolite accusata da Paolantoni, "facevo finta di non crederti". Infine Lucarelli ha detto: "Non ti senti un po’ trattato come un miracolato? A me ha fatto molto sorridere un passaggio con la prudenza di uno che temeva che gli partisse la rotula". Per la coppia, 32 punti totali.

A seguire, il paso doble di Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen sulle note di Se bruciasse la città di Massimo Ranieri. Il concorrente, nella clip introduttiva, ha polemizzato (con ironia) sui duri giudizi ricevuti nella scorsa puntata. Terminata l’esibizione, Erra é intervenuta a difesa di Ossini, la cui performance non è stata gradita da Matano. "I voti sono soggettivi rispetto a quello che viene fatto. Lavorando con tanti ragazzi in Italia, insieme alle guide alpine, so che bisogna motivare e non demotivare. Gli aggettivi che utilizzate spesso mi hanno fatto male. Per me ballare è un piacere e me lo state togliendo. Io stasera sto parlando anche a nome degli altri", ha ammesso il conduttore di UnoMattina.



I giurati hanno però chiarito che "da parte nostra non c’è offesa". Lucarelli, tuttavia, ha commentato: "Era una ciofeca questo ballo. Tu in realtà mi piaci: il problema è che stasera il ballo era oggettivamente brutto. Io spero che la prossima volta tu possa migliorare. In te vedo delle potenzialità". Per la coppia, 31 punti. Poi è stato il turno di Alan Friedman e Giada Lini che hanno ballato un tango preceduto da un filmato in cui il giornalista ha raccontato che, prima dell'esibizione di sabato scorso, ha perso un dente dopo aver addentato una tavoletta di cioccolata. Sarebbe stato questo il motivo per cui nel corso della performance ha fatto cadere la sua maestra in una presa.

Mentre Canino e Zazzaroni hanno espresso un giudizio positivo sull'esibizione di Friedman, Lucarelli ha tuonato: "Solitamente i concorrenti non sanno ballare e poi migliorano. Tu stai facendo il contrario. All’inizio ballavi bene, poi hai iniziato a guardarti compiaciuto e ora provi a tornare nei panni dell’inizio, ma non ci stai più. Quasi preferivo la versione macchietta, a questa versione sbiadita di Alan Friedman", Per la coppia, 24 punti totali.

La gara è proseguita con il cha cha di Sonia Bruganelli e Carlo Aloia preceduto da una clip in cui la concorrente ha polemizzato nuovamente sui giurati Lucarelli e Mariotto. La prima, terminata l'esibizione, ha commentato: "Sonia si è divertita e crede di aver ballato bene. Perché dovrei svegliarla da questo sogno? Ti sei divertita e hai ballato bene". Il secondo, invece: "Stasera ti ho trovato particolarmente priva di grazia".  Per Canino, la Bruganelli sta "tornando indietro", mentre per Smith "la presenza in scena è sempre sicura. C’è spazio per il miglioramento". Per la coppia, 25 punti.

Prossimi, Furkan Palali e Erica Martinelli con un valzer sulle note di Solo di Claudio Baglioni, alla fine del quale il concorrente ha omaggiato Lucarelli, Erra e Mariotto di una rosa rossa. "La cavalleria che esprime il figliolo in pista si è vista solo altre due volte: la prima con Cesare Bocci, l’altra con Lasse", le parole dello stilista. Smith e Zazzaroni, poi, hanno sottolineato come nell'esibizione ci fosse "poco valzer". Lucarelli ha poi chiesto all'attore: "Io prima, dietro le quinte, volevo salutarti. Sono venuta verso di te, tutta giuliva, e tu stavi guardando lei, la tua ballerina. Io ero proprio invisibile, tipo ectoplasma. Ed ho avuto un attimo quell'intuito, quel guizzo femminile, ma non è che fate cose turche voi due?". Per la coppia, 41 punti totali.

Poi è stato il turno di un altro tango, quello di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti sulle note di The Loneliest dei Maneskin. Nel filmato introduttivo, la figlia di Morgan e Asia Argento ha ricordato di quando finì sotto i riflettori per delle scritte fatte sui sedili degli autobus. La loro performance è stata accolta con grande entusiasmo da giurati, che hanno sottolineato come la coppia abbia "fatto una cosa veramente moderna, ma veramente bella e che si richiama al classico". Solo Lucarelli ha trovato un piccolo difetto: "Era tutto eseguito in maniera molto pulita e precisa. Forse c'era un po' d'inespressività". Mariotto, invece, ha persino definito Anna Lou "sublime". Per loro, 47 punti ai quali sono stati sommati i 30 punti del bonus ottenuto con la vittoria della scorsa puntata. La coppia ha quindi conquistato 77 punti.

A seguire, il cha cha di Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli, al termine del quale Lucarelli ha confessato: "Se questa fosse la finale di Ballando con le Stelle, io voterei te. Tu hai qualcosa in più. Io vedo in te una luce particolare. C’è anche un po’ d’imperfezione che rende lo spettacolo più interessante". Poi, la giornalista ha lo incalzato su possibili parole scambiate tra lui e Friedman al momento dei coni. La giurata ha parlato di un possibile "pezzo di m*rda" e un "ti stacco la testa". Barbareschi, però, ho evitato di rispondere. Per la coppia, 49 punti.

E ancora, sono scesi in pista Federica Nargi e Luca Favilla che hanno ballato una samba. L'ex velina ha voluto sottolineare che le sue esibizioni non sono mai state apprezzate del tutto dalla giuria, che le ha sempre confrontate con quelle di Guaccero e Zilli. In risposta, Lucarelli ha spiegato: "Io all’inizio ti avevo avvisata un po', dicendoti che avresti potuto non avere una tua peculiarità. La femminilità è un grande valore aggiunto". Poi i giurati si sono complimenti per l'esibizione. La presidentessa ha addirittura confessato che "questo è un samba autentico, con connessione fra voi e la musica. Questo è il miglior samba che ho visto Ballando con le Stelle". Per loro, 50 punti.

Prossimi in gara, Federica Pellegrini e Angelo Madonia con uno slowfox che per Canino "non è il più bel ballo che tu hai fatto. La parta attoriale stasera ha salvato il ballo, ho visto delle incertezze". Anche Zazzaroni ha notato "un po' d’incertezza all’inizio. In questo ballo ho vista una difficoltà fisica da parte di Angelo nel guidarla". Infine Lucarelli ha ammesso: "Non mi convincete come coppia nel ballo: mi sembrate una coppia appiccicata con la colla e con lo scotch. Io questa sera ho visto un sacco di cose: alcune fatte bene, alcune così così. Ho visto Federica osare: se facessi meno, faresti molto bene, prendendo degli 8 molto facilmente". Per la coppia, 38 punti.

A seguire, Nina Zilli e Pasquale La Rocca. La cantante, che nella scorsa puntata aveva palesato la volontà di ritirarsi a causa di un infortunio, è scesa in pista ma non ha ballato. Dopo aver cantato un medley dei suoi successi, Nina ha annunciato il ritiro anticipando che il 30 novembre tenterà di rientrare grazie allo spareggio.

Penultimi in gara, Tommaso Marini e Sophia Berto con un tango sulle note di Sweet dreams anticipato da una clip in cui l'atleta ha definito la scherma "un amore tossico". Terminata l'esibizione, Lucarelli ha fatto notare: "Dalla scorsa puntata ho visto un’enorme trasformazione. ti sei molto lasciato andare anche nella clip: descrivevi un irrisolto con grande profondità e intensità, come hai ballato questa sera". Per Smith "è andato abbastanza bene, ma ci sono ancora delle cose da migliorare". La coppia ha conquistato 44 punti.

Infine, l'esibizione di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice che hanno ballato un charleston. "Veramente stupendo. La cosa che mi piace veramente è che hai lasciato quasi sempre lei da sola e tu sei venuto nel momento giusto", il commento di Smith. "Io una cosa del genere non l’ho mai vista a Ballando con le Stelle", ha invece detto Zazzaroni. Poi Lucarelli: "Ho una profonda invidia fra voi due: sembra che funzioni tutto sulla pista, fuori dalla pista. Bravi comunque". Per la coppia 50 punti.

I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 50 punti, sono stati assegnati da Matano alla coppia Ossini/Kinnunen (25 punti) e da Erra a Guaccero/Pernice (25 punti).

Ecco la classifica finale della sesta puntata di Ballando con le Stelle:

  1. Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 77 punti;
  2. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 75 punti;
  3. Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen 56 punti;
  4. Federica Nargi e Luca Favilla 50 punti;
  5. Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 49 punti;
  6. Tommaso Marini e Sophia Berto 44 punti;
  7. Furkan Palali e Erica Martinelli 41 punti;
  8. Federica Pellegrini e Angelo Madonia 38 punti;
  9. Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 32 punti;
  10. Sonia Bruganelli e Carlo Aloia 25 punti;
  11. Alan Friedman e Giada Lini 24 punti.

I voti in studio e quelli del pubblico votante via social hanno determinato lo spareggio tra Friedman/Lini e Bruganelli/Aloia. La prima coppia ha quindi ballato un charleston, la seconda una bachata. Alla fine, Bruganelli/Aloia hanno vinto lo spareggio con il 64% dei voti social mentre Friedman/Lini sono stati eliminati.