Ballando con le Stelle 19, terza puntata: vince (ancora) Bianca Guaccero, Lucarelli rincara la dose su Bruganelli. Ecco le due coppie al ballottaggio

Ieri sera è andata in onda la terza puntata di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.



Anche quest’anno, i giurati di Ballando con le Stelle sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come "tribuna del popolo", affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.

Ballerini per una notte nella terza puntata di Ballando con le Stelle: Benedetta Parodi e Fabio Caressa.



A dare il via alla gara, il tango di Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen che il conduttore ha eseguito quasi interamente da seduto a causa di uno strappo nella parte alta del gluteo sinistro. Terminata l'esibizione, il concorrente ha discusso con i giurati di quanto ha affermato alla fine della scorsa puntata. Massimiliano, infatti, ha ammesso che il voto basso datogli dalla Smith "mi ha tolto la forza di allenarmi, di mettermi in discussione" e che ha ballato cento volte meglio di Alan Friedman che, invece, ha ottenuto un punteggio più alto. Il giornalista, ascoltate le parole di Ossini, ha sottolineato di nutrire grande stima per lui. I giudici non hanno particolarmente gradito la sua prova: per la coppia, 22 punti totali.

A seguire, Furkan Palali e Erica Martinelli e il loro paso doble. Conclusa l'esibizione, i giurati hanno replicato alle parole dell'attore di Terra Amara che, nel video di presentazione, ha lamentato nuovamente la mancanza di gentilezza della giuria nei suoi confronti. Tuttavia i giurati hanno ribadito il loro parere sulla sue doti: secondo loro, l'attore è troppo rigido. Mariotto, per il quale Furkan è stato "di cemento", ha assegnato alla coppia il primo 0 dell'edizione. Il punteggio totale, dunque, è stato 20.



Poi è stato il turno della salsa di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. Il concorrente, avendo sofferto di diverticolite, ha limitato i passi nell'esecuzione del ballo. "Abbiamo avuto concorrenti che stavano male, con mille incidenti di percorso [...] Questo incidente mi sembra ti dia un po' una mano", il commento della Lucarelli, per la quale il concorrente non ha "l'occhio della tigre", cioè non ha mostrato spirito di competizione. Per la coppia, 12 punti con il secondo 0 da parte di Mariotto.

La gara è proseguita con il valzer di Federica Nargi e Luca Favilla sulle note di A mano a mano che si è aggiudicato il plauso della giuria.  "Ho visto una performance di livello, veramente elegante, sei l’unica donna con il top line eccezionale e anche la tempistica", il commento della Smith. Per la coppia, 46 punti totali.

Prossimi, Sonia Bruganelli e Carlo Aloia che hanno ballato uno slowfox, la cui coreografia è stata cambiata poco prima a causa di un dolore fisico accusato dalla concorrente. Diversamente dalla presidentessa della giuria, la Lucarelli ha fatto riferimento alle parole pronunciate dalla Bruganelli dopo la seconda puntata affermando:

Era qualcosa di molto modesto…Io devo dire che rimango dove ero. Trovo molto modesto quello che succede sul palco, spero di poterlo dire senza turbare nessuno...Hai detto che ci sarebbe rimasta male tua figlia [...] A insultare tutti al Grande Fratello non ti sentivi in difficoltà…Ti avevo fatto un complimento dicendo che avevi una grande personalità. Ti vedo molto confusa, ho quella sensazione che adegui in base a quello che ti convenga fare al momento. Non ti conviene che si parli solo di ballo perché sei ultima nella lista. Calibri quello da dire e la reazione da avere in base all’umore che percepisci nella serata. Prova ad essere te stessa [...] Tu fai l’opinionista in tv, non sei una che lavora dietro le quinte, sei una navigata.

"Io non pensavo di essere di fronte a uno psicologo, pensavo di essere qui per ballare", ha replicato la concorrente, che ha chiarito di essersi sentita in difficoltà in quanto madre. Anche Matano è intervenuto dicendo: "Sonia qui è impreparata nella reazione, spesso sbaglia ma stasera lo ha evidenziato lei stessa ed è da sottolineare". Alla fine, il punteggio per la coppia è stato di 27 punti.

Poi è stato il turno della rumba dei Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli (preceduta da un toccante racconto di Silvano), sulle note di Lettera 22, il brano che il gruppo ha portato due anni fa al Festival di Sanremo. Per loro, 33 punti totali.

E ancora, sono scesi in pista Alan Friedman e Giada Lini con un valzer sulle note di Moon river. "Fino a oggi comfort zone. Mi aspetto la salsa…lì ti dovrai mettere alla prova", ha detto Mariotto. Per la coppia, 29 punti totali. E' stata quindi la volta della salsa di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti che hanno ricevuto i complimenti di tutti i giurati aggiudicandosi 43 voti totali. A seguire, il valzer Federica Pellegrini e Angelo Madonia preceduto da un filmato in cui l'ex nuotatrice ha parlato della sua continua ricerca delle perfezione e del suo passato segnato dalla bulim*a. "Mi ha aiutato l’amore della mia famiglia, il nuoto e dico a tutti di affidarsi a una figura professionale", le parole della concorrente. Per la coppia, 35 punti.

Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli nella rumba sulla musica di Ennio Morricone hanno stupito ancora una volta pubblico e giuria. "Difficile per un uomo avere la padronanza della guida, hai fatto due tre mosse e ho detto 'wow', proprio a livello professionale", ha commentato la presidentessa. Lucarelli, poi: "Sei quello che collega di più le emozioni con il ballo, vorrei vederti in finale". Quando Matano gli ha chiesto perché abbia tenuto nascosto questo suo lato "più tenero", il concorrente ha spiegato: "Ho fatto tante cose nella mia vita, da Brizzi a Polanski, di istinto a volte reagisco male, perché sono fatto così. Forse sono anche un po' bipolare in certe cose. Ho sempre accarezzato il mio lato femminile e maschile insieme, l’ho accettato da tanti anni". Per la coppia, 48 voti totali.

Prossimi in gara, Nina Zilli e Pasquale La Rocca con un charleston che non convinto molto i giurati. Lucarelli ha infatti sottolineato che, nonostante la difficoltà fisica della concorrente, il suo maestro "ha spinto un po' troppo". Per loro, 38 punti ai quali sono stati sommati i 20 conquistati nella scorsa puntata: dunque, 58. Penultimi, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con un moderno che ha lasciato tutti a bocca aperta (scatenando una standing ovation anche da parte della presidentessa della giuria). "Fusione di energia, tecnica, emozione, cuore, emozioni...Il massimo di uno spettacolo, questa è la tecnica completa", le parole della Smith. Ancora più sintetico Mariotto che si è limitato a dire: "Impeccabile". Inoltre, data la palese complicità tra i due, Erra ha ammesso di notare che Bianca e Giovanni siano legati da un sentimento:

Vorresti vedere tutti felici, ma è arrivato il momento di essere felice tu! Te lo meriti e sto vedendo che Giovanni ti sta aiutando. Quell’abbraccio…e in quello che succede nella sala delle stelle. Vivetevi e poi fatecelo vedere […] Il mio è il tesoretto del cuore. C’è una coppia che ha una delicatezza di sentimenti, una ricerca di felicità. Io non resisto quando si crea una magia, non solo qui, ma che sta nascendo anche fuori nella coppia.

La coppia ha ottenuto 10 da tutti i giudici: ai 50 punti sono stati sommati i 20 conquistati nella scorsa puntata: dunque, 70.

Infine, l'esibizione di Tommaso Marini e Sophia Berto con un paso doble sulle note di Michael Jackson. "Ti consiglio di riguardarti, la prima metà l’hai fatto benissimo, la seconda metà l’hai fatta molle. Come se tu perdessi un po' di tensione", il commento della Lucarelli, mentre Smith ha detto: "Mi è piaciuto di più questa settimana". Per la coppia 41 punti totali.

I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 60 punti, sono stati assegnati da Matano alla coppia Barbareschi/Tripoli (30 punti) e da Erra a Guaccero/Pernice (30 punti).

Ecco la classifica finale della terza puntata di Ballando con le Stelle:

  1. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 95 punti;
  2. Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 73 punti;
  3. Nina Zilli e Pasquale La Rocca 58 punti;
  4. Federica Nargi e Luca Favilla 46 punti;
  5. Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 43 punti;
  6. Tommaso Marini e Sophia Berto 41 punti;
  7. Federica Pellegrini e Angelo Madonia 35 punti;
  8. Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli 33 punti;
  9. Alan Friedman e Giada Lini 29 punti;
  10. Sonia Bruganelli e Carlo Aloia 27 punti;
  11. Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen 22 punti;
  12. Furkan Palali e Erica Martinelli 20 punti.
  13. Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 12 punti.

Sebbene la conduttrice avesse anticipato che ci sarebbe stata la prima eliminazione dell'edizione, alla fine tutte le coppie sono passate alla quarta puntata. All'inizio del prossimo appuntamento, sabato 19 ottobre, le due coppie con il minor punteggio (in cui è influito il voto del pubblico) scopriranno il loro destino. Sono infatti a rischio eliminazione da Ballando con le Stelle Friedman/Lini e Bruganelli/Aloia.