Ballando con le Stelle 19, undicesima puntata: Guillermo Mariotto si scusa e torna in giuria (ma con un cartellino giallo), poi fa un nuovo scivolone. Ecco tutte le coppie che sono in finale

Ieri sera è andata in onda la seconda semifinale di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli giunto alla sua diciannovesima edizione.



Anche quest’anno, i giurati di Ballando con le Stelle sono Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista a bordo pista Alberto Matano, che assegna il tesoretto a fine puntata. Confermata anche Rossella Erra come "tribuna del popolo", affiancata dagli ex maestri di Ballando Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, con il ruolo di tribuni della giuria popolare ai quali spetta l’onere di assegnare la Wild Card ad una coppia eliminata.

Ballerini per una notte nell'undicesima puntata di Ballando con le Stelle l'attrice Francesca Chillemi che a febbraio tornerà con l'ottava stagione di Che Dio Ci Aiuti, e il tennista Fabio Fognini, reduce dalla vittoria al al Montemar Challenger dello scorso novembre. Ospiti anche il giornalista Bruno Vespa, seduto al fianco di Matano, e i comici Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, che hanno accompagnato la Chillemi. Quest'ultima, con il suo tango sulle note di Por una cabeza, ha raccolto 40 punti. Il tennista, invece, ha danzato sulle note di Great balls of fire.



La seconda semifinale di Ballando con le Stelle è cominciata in assenza di Mariotto che, nella scorsa puntata, aveva lasciato lo studio per un'emergenza lavorativa (QUI la sua spiegazione). Prima della gara vera e propria, i concorrenti si sono esibiti nel classico "ballo con un parente". Bianca Guaccero ha ballato con la madre Rosa. Quest'ultima ha commentato la frequentazione della figlia con il maestro Giovanni Pernice: "Sono molto felice di questo nuovo amore di Bianca, che penso abbia trovato l'amore della sua vita. E spero proprio che lui diventi mio genero". Il ballerino ha precisato che "se sono rose fioriranno" ed ha manifestato la sua volontà di proseguire seriamente la relazione con Bianca.

Luca Barbareschi con la figlia Maddalena; Francesco Paolantoni con la compagna Paola; Federica Nargi con il compagno Alessandro Matri.



E ancora, Tommaso Marini ha ballato con la mamma Anna; Anna Lou Castoldi con l’amica Elisa; Federica Pellegrini con il padre Roberto. I giurati, terminate le esibizioni, hanno assegnato il bonus di 10 punti a Guaccero.

A quel punto (erano le 23:00 circa), la conduttrice ha sciolto le riserve sulla presenza o meno di Mariotto. "C’è una situazione che pesa su di noi, che ha lasciato un vuoto, nel senso che come vedete nella giuria c’è un posto che è vuoto", ha esordito la padrona di casa, che ha aggiunto:

Quando Mariotto se ne è andato nell’ultima puntata, c’è stato un gran polverone, tante ipotesi, ognuno ha detto la sua. Qualunque fosse la giustificazione, sicuramente non è stato un atto trascurabile, è stato un atto grave. Questo è uno studio della Rai e non può essere lasciato così, senza una spiegazione plausibile e importante. Abbiamo parlato con Guillermo, con la Rai e alla fine di tutti questi discorsi, quello che abbiamo capito è che Guillermo ci ha detto di essere in un suo momento di particolare difficoltà. Può capitare a ognuno di noi.

Non giustifica ciò che è successo ma ci fa capire perché è successo. Guillermo sta con noi da 19 anni. È una parte del nostro corpo, del nostro cuore. Non possiamo non tenere in considerazione quello che sta succedendo nella sua vita. Gli diamo un cartellino giallo, il riconoscimento di un comportamento sbagliato ma non è la fine. Non è un cartellino rosso.

Viene dunque trasmesso un videomessaggio dello stilista che ha presentato le sue scuse al programma:

Sono qui a fare mea culpa. Uno non deve lasciare il lavoro così. Ho dovuto assentarmi con sommo dispiacere. Mi sono sentito male per tutto lo stress per ciò che sta accadendo nella mia vita. Chiedo scusa in tutti i modi possibili perché io ho mancato di rispetto a voi, al mio pubblico adorato, a tutti, mi dispiace.

Terminata la riproduzione del filmato, il giurato è entrato in studio con un mazzo di rose per la conduttrice. "Accetto i tuoi fiori. Ma ora adesso ci mettiamo lì e siamo molto seri", le parole di Carlucci. Prima di fare ritorno nel backstage, lo stilista si è reso protagonista di un altro scivolone. Come fatto notare dagli utenti dei social, con il microfoni inconsapevolmente aperto ha esclamato: "Che figlia di una mig*otta".

Ha poi preso il via la gara e i primi a scendere in pista sono stati Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli, che si sono esibiti con uno showdance di All that jazz. I giurati hanno apprezzato la performance, ad eccezione di Zazzaroni che ha fatto notare: "Il mini musical è poco ballo e tanta coreografia". Per la coppia, 44 punti.

A seguire, Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina hanno danzato una samba sulle note di Tico-Tico. Il commento di Canino è stato: "Lui sarebbe nelle categoria Diesel: ha fatto una cosa che andava fatto quattro, cinque puntate fa. Tu fai il gioco della parti: tu fai il concorrente che vuole andarsene e tu quando balli si vede che sei sicuro di rimanere". Invece Zazzaroni ha sostenuto che "non rischi di andare in finale", mentre Lucarelli ha detto: "Francesco, ha giocato sul basso profilo, ha incassato bene. Dove non arrivavi con il ballo, arrivavi con il tuo atteggiamento filosofico. Credo che fra i personaggi arrivati fin qua tu sei quello più indietro sul livello di ballo". Per la coppia, 30 punti.

Prossimi a scendere in pista, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice con un jive sulle note di Proud Mary. La Smith, conclusa l'esibizione, ha sottolineato: "È dalla prima puntata che voi portate questo show qua". Per la coppia, 60 punti (50 + 10 del bonus della prima manche).

Poi è stato il turno di Federica Nargi e Luca Favilla con una rumba sulle note di L'importante è finire che ha valso alla coppia i complimenti della giuria. "Non so se sei la più brava, ma sicuramente sei la più versatile: cambi veste con grande facilità", le parole di Lucarelli. Anche per loro 50 punti.

E' stata dunque la volta di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti con uno showdance ispirato a Mercoledì. L'esibizione è stata apprezzata dai giurati, che hanno assegnato 46 punti alla coppia. E ancora, Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca hanno ballato un freestyle che ha sbalordito la giuria. "Raramente ho visto un capovolgimento della storia così clamoroso. Dall’ambizione che sprigionate entrambi potreste illuminare la Tour Eiffel", il commento di Lucarelli. Per la coppia, 80 punti (50 punti + 30 punti bonus ottenuti nella scorsa puntata). Ultimi ad esibirsi, Tommaso Marini e Sophia Berto con uno showdance ispirato a The Greatest Showman. Per loro, 39 punti.

I tesoretti della serata, del valore cumulativo di 50 punti, sono stati assegnati da Matano e da Erra a Guaccero/Pernice. Quest'ultimi, con un punteggio totale di 150 punti, hanno vinto la seconda semifinale di Ballando con le Stelle e partiranno in finale con 30 punti bonus.

Ecco la classifica della seconda semifinale di Ballando con le Stelle:

  1. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice 150 punti;
  2. Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca 80 punti;
  3. Federica Nargi e Luca Favilla 50 punti;
  4. Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti 46 punti;
  5. Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli 44 punti;
  6. Tommaso Marini e Sophia Berto 39 punti;
  7. Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina 30 punti.

Lo spareggio ha visto sfidarsi Paolantoni/Kuzmina, Marini/Berto e Barbareschi/Tripoli. Con il 44% dei voti, Marini/Berto si sono aggiudicati un posto in finale. Anche Barbareschi/Tripoli (con il 21%) hanno conquistato l'accesso alla finale grazie alla wild card di Simone Di Pasquale. Eliminati, dunque, Paolantoni/Kuzmina.