Ballando con le Stelle 18, la semifinale: ripescata Rosanna Lambertucci, Simona Ventura si commuove raccontando di un ‘amore tossico’. Ecco le coppie finaliste

È andata in onda ieri sera su Rai Uno la semifinale di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci giunto alla sua diciottesima edizione.



Ballerini per una Notte l’attrice Gabriella Pession e il conduttore Max Giusti. Ospiti d’eccezione anche Susanna Salvi e Claudio Cocino, ballerini del Teatro dell’Opera di Roma che si sono esibiti in un’incantevole performance.

A emozionare il pubblico presente in sala, la giuria e i telespettatori di Ballando è stata la piccola Angela Paolillo, la bambina, originaria di Napoli, rimasta senza una gamba dopo essere stata colpita da una lastra di marmo. Angela coltivava un sogno, quello di ballare come tutte le altre bambine della sua età. Grazie all’intervento di Giusy Versace, storica vincitrice del programma diversi anni fa, è riuscita a farlo diventare realtà.



La semifinale di Ballando ha visto esibirsi le coppie eliminate nelle precedenti puntate per il ripescaggio. Sono tornati in pista dunque Carlotta  Mantovan e Moreno Porcu, Ricky Tognazzi e Tove Villfor, Rosanna Lambertucci e Simone Casula. Grandi assenti invece Paola Perego e Angelo Madonia e Antonio Caprarica e Maria Ermachkova, costretti entrambi al ritiro per infortunio.

Una di loro andrà a fare compagnia alle coppie rimaste in gara, pronte a contendersi la finale di sabato prossimo, ovvero Sara Croce e Luca Favilla; Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina; Lorenzo Tano e Lucrezia Lando; Giovanni Terzi e Giada Lini; Simona Ventura e Samuel Peron, Wanda NaraPasquale La Rocca.



Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo nel corso della semifinale di Ballando con le Stelle!

Le prime performance dei concorrenti in gara sono state a tema natalizio. I primi a esibirsi sono stati Giovanni Terzi e Giada Lini nei panni di Babbo Natale e Signora Klaus. I due hanno danzato sulle note di Santa Claus Is Coming To Town. Successivamente sono scesi in pista Wanda Nara e Pasquale La Rocca. La coppia  nei panni di due elfi si è esibita in Jingle Bells. Emozionante sorpresa per la showgirl, che è stata raggiunta dal marito Mauro Icardi e dai suoi cinque figli.

Terza coppia a scendere in pista Sara Croce e Luca Favilla. I due hanno interpretato un albero di natale e un pacco regalo sulle note di Let It Snow. Lorenzo Tano e Lucrezia Lando invece si sono travestiti da Pupazzo di Neve e da bambina. Simona Ventura e Samuel Peron invece hanno interpretato Fata Confetto e Principe Biscottino. Ultimi a scendere in pista Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina che si sono esibiti  in una personalissima versione del Signor Scrooge e dello Spiritello del Natale.

Dopo le loro esibizioni è iniziato lo spareggio.

I primi a calcare il palcoscenico di Ballando sono stati  Rosanna Lambertucci e Simone Casula con un Jive. Poi è stata la volta del valzer di Ricky Tognazzi e Tove Villfor ispirato a La Bella e la Bestia. Gli ultimi a scendere in pista sono stati Carlotta Mantovan e Moreno Porcu con un charleston.

Grazie al mix di voti social e giurati, è stata la Lambertucci ad aggiudicarsi la possibilità di giocarsi la finale. La conduttrice a fine puntata dovrà vedersela allo spareggio con il concorrente semifinalista che si classificherà ultimo.

Dopo lo spareggio è iniziata la gara fra i sei semifinalisti. I concorrenti hanno dovuto portare in scena il loro vissuto, in un connubio di emozioni, lacrime, e tanto pathos. Esibizioni in cui hanno dovuto mettere a nudo le loro fragilità e una parte della loro vita che li ha segnati nel profondo.

Simona Ventura insieme a Samuel Peron ha danzato un passo a due contemporaneo sulle note di Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia, raccontando un rapporto tossico del passato a cui è riuscita a mettere un punto dopo il drammatico incidente di suo figlio Niccolò (il ragazzo era stato brutalmente  aggredito fuori da un locale di Milano, ndr):

Sono finita in un buco nero e volevo reagire, anche se non riuscivo, quella cosa di Nicolò mi ha dato la forza. Voi a casa, trovate la forza dentro di voi, chiedete aiuto!

Uguale a lei di Laura Pausini è stata la colonna sonora scelta da Sara Croce, insieme a Luca Favilla. Il loro Modern è stato un omaggio alla nonna che non c’è più. Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina si sono esibiti sulle note de La Vita è Adesso di Claudio Baglioni.  Il conduttore ha ricordato i tanti anni passati in collegio. Alla fine della performance sul palco è arrivata Julia, la bambina che Mammucari ha avuto dall’ex velina Thais Wiggers.

Lorenzo Tano e Lucrezia Lando hanno portato in scena la fine della lunga storia d’amore durata tredici anni fra il concorrente e la sua storica ex. Il giovane figlio d’arte ha svelato di aver vissuto una profonda crisi tanto che “non voleva più svegliarsi dal letto”. Il loro passo a due sulle note di Someone You Loved ha rappresentato la sua rinascita dopo la sofferenza.
La Nara ha commosso portando in scena insieme a Pasquale La Rocca la scoperta della leucemia dell’argentina e l’indiscrezione lanciata in televidine e sulle prime pagine dei giornali prima ancora che lo sapesse la sua famiglia. A fare da cornice a questo intenso momento  Vita Splendida di Tiziano Ferro. Giovanni Terzi ha ripercorso i guai giudiziari avuti in passato. Insieme a Giada Lini ha danzato sulle note de I Tuoi Particolari di Ultimo.
Questa la classifica dopo le esibizioni:

1. Nara e La Rocca: 10+10+10+10+10+10 (prova speciale)+25 (tesoretto)= 85 punti

2. Ventura e Peron: 9+9+10+8+8+7 (prova speciale)+25 (tesoretto)= 76 punti

3. Mammucari e Kuzmina: 10+10+10+7+10+7 (prova speciale) = 54 punti

4. Croce e Favilla: 9+8+8+9+10+6 (prova speciale)= 50 punti 5. Tano e Lando: 8+8+8+7+10+4 (prova speciale)= 45 punti 6. Terzi e Lini: 7+7+7+6+6+5-20 (malus wild card)=18 punti

Allo spareggio Terzi, insieme alla Lambertucci.  La conduttrice ha ottenuto solo il 36% dei voti ma viene  riammessa in gara grazie alla wild card di Di Vaira e Di Pasquale.

Dopo una lunghissima puntata, nessuno è stato eliminato!

L’appuntamento ora è per la finalissima che si terrà il prossimo 23 dicembre. Sarà davvero Italia vs Argentina o ci sarà un outsider? Lo sapremo solo fra una settimana!