E' iniziata la rivoluzione Mediaset, e con essa, anche la nuova vita di Barbara D'Urso. La conduttrice ha superato la paura dell'aereo per volare a Londra e ricominciare da lì. Lo studio, al momento la sua priorità:
Ieri il mio primo giorno di Scuola. Vivrò a Londra per un periodo di tempo. È l’inizio di una nuova avventura. Continua...
La notizia qualche settimana fa del suo abbandono della storica trasmissione Pomeriggio 5, aveva lasciato tutti di stucco. Ma Barbara, conduttrice da quindici anni della stessa, aveva voluto specificare che si trattasse di una "cacciata" vera e propria.
Lei, affezionata al suo pubblico fedelissimo, non avrebbe mai lasciato casa senza salutare. Ad oggi, ha spiegato, questo è il suo rimpianto più grande. Myrta Merlino ha ufficialmente preso il suo posto con la prima puntata andata in onda nella giornata di ieri, lunedì 4 settembre. Un nuovo inizio molto chiacchierato, certamente discusso. La D'urso aveva pubblicato un lungo messaggio in cui augurava alla nuova padrona di casa un inizio col botto. Tra le righe però, emergeva chiaramente quella punta d'amarezza per essere stata sempre costretta a fare il meglio con i peggiori mezzi a disposizione. Sottolineava, alla fine, che a Myrta fosse stato concesso molto più di quello che lei ha avuto a disposizione dall'azienda.
Insomma, la Merlino ha fatto il suo esordio, e se qualcuno da una parte ha accusato parecchio il cambiamento, altri hanno decisamente apprezzato il tono professionale e ponderato. Gli ascolti non sono stati sorprendenti, come riporta Davide Maggio:
Pomeriggio 5 ha fatto compagnia a 1.633.000 spettatori con il 21.37%, nella prima parte in onda dalle 16.55 alle 17.44, e a 1.572.000 spettatori con il 19.33% nella seconda parte in onda dalle 17.48 alle 18.25.
I telespettatori affezionati non si sono fatti sfuggire il dettaglio del gobbo, che, certamente, Barbara non aveva, accusando quindi la mancanza di un po' di spontaneità. D'altro canto, però, non è passato inosservato lo studio nuovo, ma non incredibile come suggeriva la nuova conduttrice. Tra le novità apprezzate, sicuramente gli opinionisti seduti tra il pubblico.