Barbara D’Urso incoronata “personaggio tv più influente del decennio”, terza Maria De Filippi: la classifica completa
Melissa Dicembre 27, 2019
È un grande traguardo quello raggiunto nelle ultime ore da Barbara D’Urso che è stata incoronata come personaggio televisivo più influente dell’ultimo decennio. Il sondaggio, lanciato dal Corriere della Sera, è nato per scoprire quali sono stati i volti noti del piccolo schermo ad aver lasciato più il segno negli ultimi dieci anni e al primo posto, con un enorme numero di voti al suo indirizzo, si è ritrovata proprio la nota conduttrice di Canale 5.
La D’Urso infatti è stata votata da ben il 47,8% dei partecipanti superando così altri nomi rilevanti come Maria De Filippi, Antonella Clerici, Alessandro Cattelan e Milly Carlucci.
Sul secondo gradino del podio la nota giornalista Lilli Gruber seguita a ruota da Maria De Filippi, al terzo posto, che si riconferma comunque tra i volti più apprezzati dal pubblico italiano.
Interrogata da Corriere.it, la conduttrice Mediaset ha raccontato la felicità dell’aver raggiunto un riconoscimento così prestigioso:
È assurdo, incredibile. […] Per me era impossibile, giuro impossibile. Avevo letto gli altri nomi e ce ne erano di molto forti: sono onoratissima del risultato. Il fatto che siano arrivati tanti voti, poi, è segno che la televisione, in particolare quella generalista, interessa ancora molto. Ne sono felice visto che voglio lavorarci ancora un altro po’.
Barbara ha quindi approfittato dell’occasione per sottolineare la gratitudine verso i numerosissimi follower che la sostengono attivamente giorno per giorno e, allo stesso tempo, ha replicato a chi la critica quotidianamente:
Nei giorni scorsi ho ri-postato sul mio profilo il loro invito a partecipare al sondaggio: mi pareva una cosa gentile, visto che si sono sperticati. Ne approfitto per ringraziarli tutti quanti. Li amo. […] Io dico che c’è spazio per tutti nel mondo. Preferisco ringraziare chi mi ha sostenuta.
A proposito della Gruber, arrivata al secondo posto, la D’Urso ha espresso tutta la sua stima nei confronti della collega:
So che me la sono battuta con Lilli Gruber. […] La stimo molto. Certo, siamo diverse. In questo sondaggio lei ha avuto il sostegno di grandi giornalisti. Ecco, io no. Ma non mi è mancato quello della gente semplice, per me conta quello. […] Maria De Filippi è arrivata terza e, anche in quel caso, c’è stata un po’ di battaglia, con Alberto Angela… come me e Lilli Gruber, si tratta di due persone diverse. Ma la televisione è bella per questo: ci sono tante figure che vanno a occupare tasselli molti distanti tra loro. Credo sia la forza della generalista.
Relativamente alla televisione generalista, di cui è una delle assolute protagoniste, la conduttrice ha raccontato tutti i cambiamenti vissuti negli ultimi dieci anni:
Ho sempre cercato di migliorare, arrivando alla pancia della gente, emozionando e informando, ma anche regalando dei momenti di leggerezza. […] E sono cambiata anche io. Per me è stato necessario stare al passo con i tempi, cercando di informare nel modo più completo ma anche veloce e social possibile. Essere veloce nel fare informazione è una mia particolarità.
A proposito dei social network, invece, ha svelato di averne da subito intuito le enormi potenzialità:
Ho intuito il loro potenziale immediatamente, appena sono nati ho cominciato a usarli: per me sono fondamentali. Da qualche tempo ho scoperto anche Tik-Tok. […] Sono stata tra le prime persone che fanno tv a buttarsi. Pensavo, figurati, questo è un social per ragazzini… Invece i miei video sono arrivati anche a due milioni e mezzo di visualizzazioni. Buffo no? Cerco di comunicare con tutti e di intuire quale è il modo giusto per farlo… non sempre ci riesco. […] Ogni volta che inizio a frequentare un social prendo le misure. Poi vedo che dopo poco ci arrivano anche i miei colleghi allora mi dico che ho fatto la cosa giusta. Gran parte del mio pubblico è fatto di giovanissimi, non so perché. Ovviamente mi gratifica, ma non avendo io 25 anni lo trovo anche bizzarro. Per non parlare dei bambini. […] Ormai fanno parte della mia normale routine: faccio due post al giorno su Instagram. Su Twitter mi diverto moltissimo: dopo Live – Non è la D’Urso vado a dormire alle 4 perché mi perdo a leggere tra i 60 mila tweet che commentano la trasmissione.
Ecco la classifica completa con tutti i nomi e le rispettive percentuali:
Amadeus 0.3%
Alberto Angela 4.8%
Bianca Berlinguer 0.8%
Paolo Bonolis 0.1%
Victoria Cabello 0.5%
Milly Carlucci 0.1%
Alessandro Cattelan 2.0%
Antonella Clerici 0.4%
Carlo Conti 0.3%
Serena Dandini 0.6%
Maria De Filippi 5.7%
Barbara D’Urso 47.9%
Fabio Fazio 0.9%
Fiorello 0.6%
Fabrizio Frizzi 0.8%
Massimo Giletti 0.1%
Lilli Gruber 30.3%
Michelle Hunziker 0.4%
Vanessa Incontrada 0.3%
Luciana Littizzetto 0.3%
Enrico Mentana 0.5%
Gerry Scotti 1.2%
Nadia Toffa 0.6%
Mara Venier 0.0%
Zoro 0.6%
E voi che cosa ne pensate? La classifica stilata dal Corriere della Sera rispecchia i vostri gusti?
COMMENTI