Barbara D’Urso si racconta a ‘Chi’: “Starò in tv fino a 90 anni, fatevene una ragione!”. E a proposito dell’invidia delle colleghe…

E' la donna dei record con la conduzione di ben tre programmi televisivi ed è anche secondo un recente sondaggio del Corriere della Sera il personaggio tv più significativo dell’ultimo decennio. Stiamo parlando di Barbara D’Urso che intervistata dal settimanale Chi ha commentato questa ‘incoronazione’:



È stata una sorpresa anche per me. Conducendo più programmi ho indubbiamente un segno distintivo tutto mio, ma mai avrei pensato di vincere tra 24 fuoriclasse della tv italiana.

La 62enne è impegnata attualmente con la conduzione di Pomeriggio 5, Domenica Live e Live Non è la D’Urso e riesce sempre ad ottenere degli ottimi ascolti:



Per Pomeriggio 5 e Domenica Live sono sotto shock perché siamo tornati dopo un mese di pausa e il nostro pubblico era lì ad aspettarci, nonostante la concorrenza non si fosse fermata nemmeno per le feste.

E ha spiegato cosa potrebbe spingere i telespettatori a preferire i suoi programmi rispetto alla concorrenza:



Posso piacere o meno ma in quel che faccio metto sempre tutta me stessa e quando c'è da sporcarsi le mani, mi creda, sono la prima a farlo.

Il Comitato d’applicazione del Codice media e minori il 16 dicembre scorso ha stabilito che Pomeriggio 5 ha trasmesso “scene che sviliscono la figura femminile”, il fatto si riferisce ad un servizio in cui vi era l’attrice a luci rosse Filomena Mastromarino in arte Malena la Pugliese che sceglieva del corredo intimo e a tal proposito la conduttrice ha commentato:

Ha dato fastidio un servizio dove una mia ospite (Malena, ndr) sceglieva il corredo intimo all'interno di un contesto ironico. Vero, bisogna stare attenti a non svilire la figura femminile, ma poi accendo la tv e su qualsiasi rete si vedono risse fra donne, spogliarelli e ragazze seminude. Io da 12 anni sono una guerriera al fianco del mondo femminile: denuncio violenze, discriminazioni e aiuto le donne in difficoltà. Anche ridando dignità a chi l'ha persa, come nel caso recente di una signora abusata e segregata dall'ex cognato a cui, con l'aiuto del pubblico abbiamo dato la possibilità di cominciare una vita nuova. I miei programmi sono anche questo, ma voltiamo pagina.

Alla domanda se si senta più invidiata o più stimata dalle sue colleghe la D’Urso ha dichiarato di avere le idee molto chiare a riguardo:

Non mi pongo il problema. lo seguo il mio lavoro, non attacco mai nessuna, né giudico il lavoro altrui. […] Chi è gelosa e vive la sua vita nell'incubo di qualcun'altra ha un problema con se stessa, e io non sono né gelosa, né invidiosa.

Relativamente invece al mondo social e ad alcuni like che la conduttrice Mara Venier avrebbe messo a dei commenti negativi contro di lei, la 62enne ha confidato al settimanale:

La vita è troppo breve per perdere tempo dietro a certe stupidaggini. Sarà stato un errore e Mara, conoscendola, nemmeno se ne sarà accorta. C’è grande rispetto e stima tra di noi.

E ha dichiarato inoltre di avere si ottimi rapporti con molte persone all'interno del mondo dello spettacolo ma che in realtà i veri amici storici fanno tutti un lavoro diverso dal suo. È sempre stato chiaro a tutti che la D’Urso è l’unica donna dello spettacolo a non avere un agente potente alle spalle e in merito ha rimarcato:

Mai avuto in tutta la mia vita. Ho sempre preferito farmi le ossa da sola. Ho un manager che si occupa della mia immagine, ma di quelli che ti impongono non saprei davvero cosa farmene.

Viene vista e definita da molti una donna di potere e su questo aspetto ha puntualizzato: “solamente il potere di scegliere quello che fare, oltre alla massima libertà di espressione” ma nonostante ciò la conduttrice si è detta con i piedi ben saldi e con una grande dote che le permette di vedere le cose in un certo modo:

Ho i piedi ben saldati a terra e, come dico sempre, il successo è paragonabile a una cassa di risonanza. Se sei una persona perbene il pubblico lo percepisce. Al contrario, se sei cattivo e meschino, con il successo lo diventerai ancora di più. Ho tanti difetti, ma dalla mia ho una dote che tengo a preservare: l’autoironia.

Si è definita una maniaca del controllo, una perfezionista e una donna fortunata nonostante a volte non si piaccia nel corso dell’intervista, prima di soffermarsi alle famose ‘leggende’ sul suo conto:

Ne hanno dette di tutti i colori, ma ormai non ci faccio più caso. Mi fa ridere la storia delle luci, visto che le usano tutti. Poi c’è chi lo dice e chi no. Mi guardi bene: non ho cicatrici, ho le mie rughe, le mie tette. Sono tutta vera.

Nonostante alcune dichiarazioni del direttore di Chi Alfonso Signorini fatte da Piero Chiambretti nel programma  Cr4 La Repubblica delle Donne su Rete 4 che alludevano al fatto che in realtà la conduttrice di Canale 5 non fosse sempre sola come lei stessa racconta, al momento il cuore della 62enne sembra non battere per nessuno e alla domanda se effettivamente l’amore le manca nella sua vita, ha dichiarato:

Mi manca la protezione che solo un uomo può darti, ma anche il supporto, la risata, la complicità…

E ha confidato anche di aver pensato molte volte che il problema potesse essere lei e ne ha spiegato i motivi, soffermandosi anche sul fatto che senza un coinvolgimento mentale non riesce ad andare oltre con un uomo:

Dopo le tante fregature prese ho imparato a individuare subito chi va e chi no. La mia migliore amica Angelica dice sempre: “Barbara, mica te lo devi sposare?”. […] Senza coinvolgimento mentale non vado da nessuna parte. E visto che l’intrigo mentale non c’è quasi mai, il pericolo è escluso.

Barbara durante l’intervista si è soffermata anche sul rapporto con la sua migliore amica Angelica e su quello che rappresenta per lei:

Siamo amiche da quando eravamo entrambe adolescenti. Sono andata via di casa che avevo 18 anni e lei e la sua famiglia mi hanno accolta a braccia aperte. Lei è una costante nella mia vita e non potrei farne a meno. È una donna positiva. Abbiamo condiviso tante gioie, ma anche molti dolori.

E fra i dolori più grandi che ha condiviso con l’amica c’è stato sicuramente quello della perdita della mamma:

La perdita di mia mamma, ma in 62 anni le botte sono state tante per tutti e due. Ed è per questo che voglio circondarmi solo di persone buone.

Nel tempo Barbara ha ritrovato anche un amico con cui a causa di un'incomprensione si era allontanata, ovvero Alfonso Signorini:

lo e Alfonso avevamo un rapporto speciale. Poi c'è stata un'incomprensione... Ho fatto troppa fatica, in questi 4 anni, a capire il perché di tutto questo poi, grazie a Marco Durante, ci siamo ritrovati. È stato Alfonso a fare il primo passo e quando ci siamo riabbracciati è stato come se il tempo non fosse mai passato. Ora lo sto seguendo e supportando al GfVip. Tifo per lui.

La conduttrice ha trascorso lo scorso Natale da suo fratello in Spagna, insieme ai sue due figli e al loro papà, il produttore Mauro Berardi con cui da un po’ di anni intrattiene ottimi rapporti e riguardo a un possibile pentimento per aver chiuso la relazione con il padre sei suoi figli ha confidato al settimanale:

Nessun pentimento e sono fiera del rapporto che abbiamo oggi. Mauro è e sarà sempre l'uomo più importante della mia vita. Con lui ho scelto di avere dei figli e loro saranno il nostro legame per l'eternità.

Riguardo invece al futuro e a come lo immagina la D'Urso non ha proprio alcun dubbio:

In tv fino a 90 anni, per la gioia dei miei detrattori e poi, ogni sera, a ballare con i miei amici.

E voi cosa ne pensate delle sue parole?