Poco più di un anno fa, nel mese di luglio del 2023, Mediaset annunciava la sostituzione di Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio Cinque.
Attraverso un comunicato stampa i vertici dell'azienda precisavano che la decisione fosse stata presa di comune accordo con la conduttrice che, invece, in un'intervista rilasciata a La Repubblica, si disse ignara delle scelte del Biscione. "Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia", ammise Barbara, che manifestò dispiacere nel non aver avuto la possibilità di salutare l'affezionato pubblico di Pomeriggio Cinque, programma da lei condotto per circa quindici anni.
Da quel momento la conduttrice non ha più prestato il suo volto a Mediaset, dedicandosi principalmente al teatro e a progetti estranei alla televisione. Dopo nove mesi di assenza dal piccolo schermo, lo scorso marzo Barbara è tornata in tv rilasciando un'intervista esclusiva a Domenica In. Alla collega Mara Venier l'ex conduttrice del Grande Fratello aveva commentato l'addio a Mediaset dicendo: "Non ho ancora elaborato il lutto, quello che mi è accaduto e la maniera terribile con cui sono stata strappata dalla mia vita".
Barbara è recentemente tornata a parlarne quando, in veste di ballerina per una notte, ha partecipato alla seconda puntata della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle. Durante il dance show di Milly Carlucci, rispondendo ad una provocazione della giurata Selvaggia Lucarelli che ha detto: "Mi piace che balli, vorrei che continuassi a ballare senza presentare più. Scherzo!", la conduttrice ha replicato: "Mi dispiace dirti che questo non sarà possibile. Se torno? Prima o poi, chissà".
In effetti, il portale Dagospia e il settimanale Oggi hanno rivelato che la Rai avrebbe pensato ad un programma in prima serata per Barbara. Ad avvalorare le voci sul ritorno della conduttrice, anche il settimanale Nuovo Tv diretto da Riccardo Signoretti. Stando a quanto riportato, il conduttore di Sanremo 2025 Carlo Conti vorrebbe la conduttrice napoletana al Festival. Su Nuovo Tv, come riporta Biccy.it, infatti si legge:
Carlo Conti la vuole al Festival di Sanremo. Conti ha espresso la volontà di avere anche la nota conduttrice nel suo Festival. Grandi manovre in corso!
Non succede, ma se succede#Sanremo2025 pic.twitter.com/GzjcIQt149
— INDIFFERENZA ASTRALE (@trashastrale) October 8, 2024
Anche un un anno fa Novella 2000 riportò che "la conduttrice è prevista a febbraio a Sanremo: pare che il suo agente, Lucio Presta (che è lo stesso agente di Amadeus) si stia muovendo in tal senso e abbia già avuto ogni tipo di nulla osta, compreso quello del direttore artistico Amadeus, che da sempre ama e rispetta la sua collega". Eppure la notizia della sua partecipazione a Sanremo si rivelò infondata. La stessa Barbara precisò: "Non so di cosa state parlando. Di cosa parlate? Io non ne so nulla". Al momento, però, non ha né confermato né smentito le voci sulla sua presenza alla prossima edizione del Festival.