Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare dell'uscita di Barbara D'Urso dal Pomeriggio 5, e se dapprima era stato un comunicato Mediaset a darne notizia, successivamente la stessa conduttrice si è espressa a riguardo, prima tramite un'intervista rilasciata a La Repubblica e poi con un tweet in cui ha ringraziato i suoi telespettatori.
La D'Urso però non è stata l'unica a dire la sua sull'addio al programma del pomeriggio, perchè anche l'ex gieffina Guendalina Tavassi e Karina Cascella - entrambe opinioniste del salotto della conduttrice - hanno voluto commentare la notizia.
In primis è stata Guendalina - raggiunta da Fanpage.it - a dire la sua, confidando che per lei è stato un vero e proprio shock:
È stato uno shock. Ho cominciato a lavorare in tv come sua opinionista e lo sono stata fino a pochi mesi fa. Per me, Barbara d’Urso è Mediaset. Mi era già dispiaciuto vedere che avesse sempre meno spazio perché è una grandissima professionista in grado di passare dagli argomenti cosiddetti “trash”, che intrattengono, alla cronaca nera con un modo che è solo suo, televisivamente parlando. Non mi sono piaciute tutte le cattiverie sul suo conto. Barbara arrivava a Mediaset all’alba, faceva le sue lezioni di danza, cominciava a leggere i giornali per poi andare in studio per le prove e la diretta. Usciva dagli studi all’ora di cena, a volte addirittura a notte fonda. Se non fosse stata una sua scelta, sarebbe terribile avere fatto fuori una professionista di questo tipo dopo una vita dedicata a Mediaset.
Inoltre la Tavassi ha fatto sapere che se Myrta Merlino dovesse arrivare al posto della D'Urso, il nome del programma dovrebbe essere cambiato:
L’ho letto anch’io ma se dovesse davvero arrivare una nuova conduttrice, dovrebbero cambiare nome al programma. Pomeriggio5 è Barbara d’Urso.
E infine ha rivelato se ha avuto modo di sentirla dopo il comunicato di Mediaset e se l'ha sentita dispiaciuta:
Le ho mandato un messaggio e mi ha carinamente risposto. [...] No. Mi ha ringraziato e mandato un bacio, ma non mi sembrava affranta. Sono più dispiaciuta io, anche se continuo ad augurarmi sia stata una sua scelta e che la rivedremo presto a condurre un altro programma che le offra tutto lo spazio che merita. Barbara è nata per fare questo e una tv senza di lei per me non è televisione.
Anche Karina - intervistata sempre da Fanpage.it - si è detta dispiaciuta della notizia e ha detto la sua in merito al fatto che la conduttrice sia stata spesso criticata per i suoi programmi trash:
Mi è dispiaciuto. Barbara è un po’ come una persona di famiglia. Non solo per me che ci ho lavorato, ma per il pubblico a casa. [...] Perché, il Grande Fratello non è trash? Per me è trash anche che un programma di cronaca nera approfondisca certi dettagli macabri. Un conto è fare informazione, un altro è tentare di fare audience su dinamiche private e, a volte, cruente. Mettere in piedi in prima serata un confronto tra persone che parlano di reddito di cittadinanza è informativo e va bene, ma c’è davvero bisogno di guardare Quarto Grado approfondire certi aspetti? Preferisco guardare una donna che ha un’ottava di seno che racconta la sua storia in tv.
Ma non è tutto, perchè tantissimi altri volti noti hanno commentato la notizia e si sono schierate dalla parte di Barbara, da Corinne Clery a Vladimir Luxuria, così come anche Enzo Miccio, Nina Zilli, Elenoire Ferruzzi e Dayane Mello.
Così come Sandra Milo e Taylor Mega che ha dichiarato: "Sei e rimarrai sempre la migliore di tutte!", ma anche Samantha De Grenet che ha invece scritto:
Seguita da Stefania Pezzopane, che spesso è stata ospite nei programmi di Barbara, che ha affermato:Non sempre tutte le storie d’amore finiscono bene e questo accade anche sul lavoro. mi dispiace molto per com’è andata. Nessuno può mettere in dubbio la tua professionalità e ti rivedrò presto in nuove sfide.
Trovo questa vicenda grottesca. Quando si prendono decisioni pubbliche bisognerebbe avere il coraggio di darne spiegazioni. Un abbraccio, sei davvero grande.