Questa sera prenderà il via uno dei programmi più amati di Rai Due, ovvero Belve, la trasmissione condotta da Francesca Fagnani in cui una serie di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema e della musica accettano di mettersi in gioco rispondendo alle domande spesso scomode della conduttrice.
Intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Francesca ha parlato di questo ritorno in tv, svelando anche alcuni degli ospiti che vedremo in onda nelle prossime settimane:
E a proposito del modo in cui sceglie i suoi ospiti:Partiamo con Mara Venier. Un'intervista divertente ma anche velata di malinconia: ha attraversato un periodo difficile, con momenti di depressione, e ce ne parla. Insomma, una Mara inedita. Ho invitato Valeria Bruni Tedeschi, Gianmarco Tamberi, Elisabetta Canalis, Valeria Golino, Claudio Lotito. E anche Andrea Giambruno: aspetto le conferme.
Per me è il momento più difficile. Perché non tutti vanno bene per la trasmissione. Devono corrispondere al titolo: "Belve". Cerco personaggi fuori dal comune, dal carattere forte o comunque divisivi. Ma sia chiaro che per me "Belve" è un complimen-to. Si riferisce a chi nella vita gioca all'attacco ed è sempre l'artefice della sua fortuna. O sfortuna.
Francesca ha poi racconta un indicente buffo che le è capitato durante il programma:
Claudia Pandolfi, che entrando in studio inciampa nelle attrezzature, cade e perde una scarpa. In effetti lo studio è un po' scomodo. E pure lo sgabello. Molti si lamentano, vorrebbero la poltrona. Ma la poltrona addormenta, mentre sullo sgabello devi stare sempre all'erta. E poi insomma, se ci sto seduta io per due ore, possono starci anche loro per 30 minuti!
In questi anni, la Fagnani si è guadagnata spesso l'appellativo di “cattiva” per via della schiettezza e dell'ironia tagliente che ha spesso riservato ai suoi ospiti, ma ultimamente qualcosa è cambiato:
Ma sa che non me lo dicono più che sono cattiva? Magari lo dicessero. I miei ospiti arrivano spaventati e se ne vanno felici. Perché affrontare un'intervista fa anche un po' paura, specie se va a scavare nel profondo.
A proposito di televisione, invece, la conduttrice ha parlato della possibilità di partecipare ad un reality: “Mi diverte guardarli, ma non ci andrei. Preferisco le inchieste”.
Mentre sull’eventualità di tornare al festival di Sanremo:Ogni tanto mando un messaggino di ringraziamento ad Amadeus: è stata un'emozione potentissima. Adesso però non esageriamo, mi basta l'edizione 2023. Ora sono a posto per i prossimi 20 anni.