Dopo aver ospitato, fra gli altri, Fedez, Alessandro Borghi e Francesca Cipriani, ieri sera Francesca Fagnani ha dato il benvenuto negli studi di Belve a Simona Ventura.
La nota conduttrice di tante trasmissioni di successo come L'Isola dei Famosi e Quelli che il Calcio, reduce dai fasti di Ballando con le Stelle dove si è classificata seconda alle spalle di Wanda Nara, si è raccontata a 360 gradi sottoponendosi alle domande della giornalista senza remore e con il suo consueto fare ironico.
Ironia e sagacia che hanno comunque dato spazio anche a un racconto intimistico, rivelando esperienze drammatiche mai confessate prima, come ad esempio l'aborto in giovanissima età.
Ai microfoni della Fagnani, la Ventura ha parlato del dolore che ancora oggi prova quando pensa a quel bimbo mai nato:
Mia madre voleva che lo facessi (il primo rapporto sessuale, ndr) con la persona giusta, ero maggiorenne e le mie amiche dicevano che non ero normale. Per tutto quello che mi è successo, non passa giorno in cui non penso al bambino mai nato. Sono scelte sofferte. Mi hanno aiutato delle persone, ma il padre non l'ha mai saputo.
Un passato intenso, ricco di tante gratificazioni personali e professionali. Un successo che però le ha portato poi anche tanta solitudine e tanta invidia:
Ho avuto successo perché ho sempre buttato il cuore oltre l'ostacolo. Ho detto di no pochissime volte. Il mio X Factor? Penso di essere passionale e di avere l'intuito nel prevedere e anticipare. Io guardo tanta tv, sentivo quello che il pubblico avrebbe voluto vedere.
A volte ho subito l'invidia, altre volte non me ne importava. Quando sei debole le iene si presentano. Però ho dimenticato i danni. Essermi liberata dal buco nero, mi ha forgiata. Oggi mi sento migliore rispetto a prima. L'isola da concorrente mi ha aiutato tanto, mi ha fatto tornare in mezzo alla mia gente. Da lì è iniziata la rinascita. Il successo dà molta solitudine, ti viene fuori l'insicurezza. Oggi non mi spaventa più niente, non ho paura di perderlo.
La Ventura ha ricordato anche il tanto gossip becero di cui è stata circondata. Per anni infatti nell'ambiente si è vociferato di un presunto abuso di sostanze stupefacenti e di una relazione sentimentale con Adriano Galliani, all'epoca amministratore delegato del Milan nonché suo capo a Mediaset:
La Ventura ha parlato poi dei suoi interventi estetici e dei motivi per cui arrivò ad abusarne:Gossip non veri su di me? Non ho mai fatto uso di droghe. Quella voce era girata da persone che volevano farla girare. Era un momento difficile, poi capii il perché. Ho avuto un periodo in cui facevo sempre le analisi del capello, volevo dimostrare che fosse tutto falso. Tutti sapevano che non era vero. Ho sempre preferito fare un passo indietro, una notizia negata viene amplificata.
Galliani? Era il mio capo a Mediaset. Arrivai nel '94, lui stava con un'altra persona. In una sala trucco, c'era l'ex moglie e una truccatrice disse "Sta con quella" e invece di dire quella reale, disse Simona Ventura. Appena arrivata a Mediaset, facevo Mai dire gol, ero l'ultima del carro. Dopo quel gossip, cambiò tutto. I tavoli a mensa mi chiamavano, c'era sempre posto per me. Poi dissi che non era vero, ma lasciai correre.
Non mi guardo mai allo specchio, non mi piaccio mai. Non sono mai voluta essere una sex symbol. Sono cresciuta come un maschio mancato, ho sempre puntato sulla simpatia. Non mi sento sexy, ci gioco ma non è mai stata una mia priorità.
Oggi ho ritrovato la mia faccia, il mio sorriso. Abusai per ribellione. Essendo felice, non ne sento più il bisogno oggi. Di cosa mi pento? Il seno, ma a Giovanni piace.
Dopo il matrimonio con l'ex calciatore Stefano Bettarini, da cui ha avuto i figli Niccolò e Giacomo, (successivamente ha adottato Caterina, figlia di una sua parente, ndr), Simona ha trovato la felicità accanto a Giovanni Terzi con cui si sposerà a luglio:
Ma che belva si sente Simona Ventura?Ho sentito il desiderio di risposarmi perché aiuta. Dal punto di vista giuridico ci tutela, andiamo verso una certa età. Scelta romantica, ma anche giuridicamente importante.
E a proposito di una sua belvata, ecco cosa la conduttrice di Citofonare Rai Due ha raccontato:Il pulcino mannaro. Sono un pulcino, ma a volte mi trasformo in un lupo mannaro.
Ebbi uno scontro con Bassetti. All'inizio del Covid gli raccontai la mia esperienza, mi disse "venga qui al posto mio". Rimasi in silenzio, mi sono pentita. Gli avrei voluto dire "Io il suo posto non lo prendo, lei prenda il mio visto che sta sempre in tv". Una belvata postuma. Poi abbiamo fatto pace.
“Se avesse l’opportunità di riportare in vita qualcuno che non c’è più?” @Simo_Ventura risponde a #Belve. Questa sera terza puntata su #Rai2 e #RaiPlay con @francescafagnan pic.twitter.com/j9BtrzovNp
— Rai2 (@RaiDue) April 16, 2024