Blog ‘n’ Book
Chia Settembre 17, 2012
Dopo mesi di assenza torna nel blog l’appuntamento con il mondo della lettura. A curarlo sarà Giuliana, che ogni settimana ci consiglierà un libro e ne boccerà un altro..
E se Maria De Filippi ha aperto le danze alla messa in onda delle nuove puntate di U&D, grazie ad Isa e Chia io apro una piccola rubrica sui libri. La rubrica consisterà nell’esprimervi le mie opinioni sui libri, promuovendo la lettura di uno ed evidentemente bocciandone un altro.
Per iniziare la rubrica, ho scelto di presentarvi una scrittrice che considero la precorritrice della trasmissione U&D, la famosa Jane Austen. Nel lontano 1800, Jane Austen, inventava storie d’amore tormentate e criticate puntualmente da personaggi cattivi come il pubblico parlante in trasmissione e organizzava esterne nei campi di grano per gli innamorati.
Il primo libro che presenterò è Orgoglio e Pregiudizio. La Austen narra la storia della famiglia Bennet. Mr e Mrs Bennet sono sposati e mettono al mondo cinque figlie, non animati dalla voglia di avere una famiglia numerosa ma nella speranza di veder spuntate un maschio, l’unico a poter ereditare la proprietà del padre per un vincolo di successione. Mrs Bennet è una madre poco intelligente e soprattutto nutre un unico interesse per le figlie, farle sposare tutte e cinque, soprattutto con un uomo ricco. Le figlie sono caratterialmente diverse tra loro: Jane e Lizzy, le maggiorenni, sono due ragazze molto belle e educate, Mary è ossessionata solo dalla lettura mentre Kitty e Lydia sono due piccole ninfomani. Mrs Bennet, assistita dalla fortuna, diviene la vicina di casa di Mr Bingley, che si trasferisce in campagna con la sua combriccola formata dalla sorella Caroline Bingley (più acida di Paola D’Andrea del pubblico di U&D), l’altra sorella Louisa sposata con Mr Hurst e per ultimo Mr Darcy. I protagonisti della storia sono le due sorelle Jane e Lizzy e i due amici Mr. Bingley e Mr Darcy. Jane appare agli occhi del lettore, una donna molto riservata che a stento riesce a esprimere i propri sentimenti (Io ho pensato che fosse un’ava di Tara Gabrieletto, compagna di Cristian Gallella). Lizzy è molto passionale e combattiva. Mr. Bingley è un uomo affascinante ma si lascia influenzare dai pareri dell’amico Darcy e dalle arpie delle sorelle. Mr Darcy, inizialmente, sembra volersi sentire superiore ed è antipatico, per rivelarsi nel corso della narrazione un uomo gentile e amorevole (come Cristian Gallella).
In Ragione e Sentimento, l’autrice narra la storia della famiglia Dashwood, che in seguito alla perdita del padre, è costretta a trasferirsi in una casa umile e modesta in aperta campagna. Le protagoniste sono le figlie maggiorenni di Mrs Dashwood, Elinor e Marianne. Elinor è sempre pronta a consigliare la famiglia, riservata e razionale, ama e soffre con dignità estrema, aiuta la sorella Marianne a sopportare le batoste che l’amore ci conserva con dignità. Inizialmente, Marianne sembra poter essere preferita rispetto a Elinor, perché il suo personaggio è più passionale e indipendente. Le ragazze agiranno le vicende legate ai vari amori a volte usando la ragione e altre volte il sentimento.
Io ho scelto di bocciare Ragione e Sentimento. I libri sono entrambi stupendi e danno la possibilità ai lettori, grazie alle descrizioni minuziose dell’autrice, di essere partecipanti attivi delle storie, travolti dai sentimenti dei protagonisti, partecipanti dei continui balli e spie neutrali delle confidenze dei protagonisti. In Orgoglio e Pregiudizio, l’autrice, presenta però una varietà di personaggi con ruoli minori rispetto ai protagonisti che hanno delle caratteristiche ben delineate, a volte più ironico e molto più vicino alla realtà di oggi rispetto a Ragione e Sentimento.
COMMENTI