Blog

Celebrità digitali e business online: che ruolo gioca Paypal?

Redazione 10/04/2024

article-post

Da qualche anno è iniziata l’era del pagamento in formato digitale, con l’avanzata dell’utilizzo della moneta elettronica a svantaggio del vecchio contante. In questo scenario – insieme alle tradizionali carte di credito o di debito come i Bancomat – giocano un ruolo di primo piano anche i portafogli elettronici come Paypal. 

L’e-wallet lanciato negli Stati Uniti nel 1999 (presente in Italia dal 2005), che oggi offre sia servizi di pagamento che di trasferimento di denaro registrando così nel 2023 un volume delle transazioni di ben 1,53 trilioni di dollari, con una crescita del 12,5% su base annua. Con queste cifre è chiaro che Paypal è uno dei maggiori metodi di pagamento per gli acquisti online dei consumatori ma utilizzato anche da influencer e vari creator, come youtuber e tiktoker per la remunerazione della loro attività online.

Come viene utilizzato Paypal da influencer, Youtuber e TikToker

Per quanto riguarda influencer e creator, in particolare, ci sono molte opzioni per remunerare la propria attività. A volte chi ha un enorme seguito utilizza le dirette live per mettere in vendita i regali ricevuti dagli sponsor e Paypal è uno dei metodi preferiti per incassare il denaro dei follower. Ma lo stesso portafoglio viene usato anche dalle aziende per remunerare i personaggi famosi del web sotto forma di donazione. In sostanza gli influencer guadagnano pubblicizzando sui social network prodotti commerciali di vario tipo incassando dalle piattaforme web una percentuale calcolata sulla base dei propri follower. E Paypal rappresenta uno dei metodi più pratici.

In quali altri business online Paypal gioca un ruolo importante

Come anticipato, Paypal può essere considerato a tutti gli effetti uno dei maggiori metodi di pagamento in tutte le attività che possono avere una loro dimensione digitale. Classico esempio è quello del betting. Infatti tutti i maggiori siti scommesse Paypal ed i principali operatori del settore tendono ad offrire agli utenti anche questa piattaforma di acquisto come metodo di pagamento oltre alla possibilità di effettuare la classica transazione tramite carte di credito, di debito o il tradizionale bonifico. Discorso simile può essere fatto per il gioco online in senso lato, dalle piattaforme di casinò fino a quelle di videogiochi, passando per il mercato delle app per giocare.

Business in cui Paypal è particolarmente apprezzato è quello dell’e-commerce, con piattaforme di colossi come Amazon o eBay, siti di produttori o piccoli venditori al dettaglio. Un ruolo da protagonista in questo caso è assunto dal comparto dell’abbigliamento e da quello dell’elettronica. Secondo l’ad della compagnia Alex Chriss, Paypal, che nel 2023 in Italia ha circa 10 milioni di account attivi, vanta oggi circa 400 milioni di account di consumatori e 35 milioni di account di commercianti, gestendo grossomodo un quarto delle transazioni di e-commerce al mondo.

Non vanno poi dimenticati i servizi digitali come abbonamenti a software, servizi di hosting, servizi di streaming e altri contenuti digitali. Colossi come Netflix ( sempre in aggiornamento e pieno di novità) ,Prime e Dazn riescono a coprire poi una platea di clienti  rilevante e spesso molto smart. Parlando poi di no-profit, Paypal è utilizzato per la beneficenza o le donazioni con campagne di crowdfunding. 

Altro mondo da menzionare è quello dei servizi professionali. Spesso i lavoratori autonomi e i professionisti offrono PayPal come opzione per ricevere pagamenti per le loro prestazioni che vanno dalla consulenza, alla programmazione o alla scrittura. Un’altro settore è quello dei viaggi. Le agenzie attive online, compagnie aeree e siti di prenotazione alberghiera al pari degli e-commerce di beni materiali accettano PayPal per pagare le proprie prenotazioni o acquistare biglietti. Rilevante è il business dei trasporti e delle consegne riuscendo anche loro a rendere i servizi ancora più semplici e comodi da utilizzare avendo introdotto Paypal tra le opzioni di pagamento di compagnie di taxi o di app di corrieri. Il portafoglio elettronico è riuscito a catturare l’interesse delle istituzioni educative a 360 gradi e in particolare di piattaforme di corsi online. PayPal viene utilizzato sia per la riscossione di rette di iscrizione e sia per la vendita di materiali didattici. 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Isa e Chia Cafè, l’angolo delle chiacchiere in libertà (22/12/25)

    Ben ritrovati all’Isa e Chia Café, uno spazio quotidiano dedicato ai nostri affezionati lettori e alle loro chiacchiere in libertà. Nei commenti a questo post potrete parlare del più e del meno, cazz*ggiare, conoscervi e scherzare tra di voi, senza dover spettegolare necessariamente sui gossip del momento. Buone chiacchiere!

  • preview

    Isa e Chia Cafè, l’angolo delle chiacchiere in libertà (21/12/25)

    Ben ritrovati all’Isa e Chia Café, uno spazio quotidiano dedicato ai nostri affezionati lettori e alle loro chiacchiere in libertà. Nei commenti a questo post potrete parlare del più e del meno, cazz*ggiare, conoscervi e scherzare tra di voi, senza dover spettegolare necessariamente sui gossip del momento. Buone chiacchiere!

  • preview

    Isa e Chia Cafè, l’angolo delle chiacchiere in libertà (20/12/25)

    Ben ritrovati all’Isa e Chia Café, uno spazio quotidiano dedicato ai nostri affezionati lettori e alle loro chiacchiere in libertà. Nei commenti a questo post potrete parlare del più e del meno, cazz*ggiare, conoscervi e scherzare tra di voi, senza dover spettegolare necessariamente sui gossip del momento. Buone chiacchiere!

  • preview

    Il potere delle celebrità nelle sponsorizzazioni dei casinò e perché i brand scelgono le star

    In un panorama di gioco online ormai saturo di proposte, i marchi sono costantemente alla ricerca di una chiave per farsi notare e creare un legame con i potenziali clienti. Una delle vie più battute, e apparentemente infallibile, è quella di stringere alleanze con volti celebri dello sport e dello spettacolo. Questa scelta, però, non […]

  • preview

    Il codice di abbigliamento nei casinò: tra lusso e libertà

    Varcare la soglia di un casinò terrestre è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Oltre al suono delle slot machine e al brusio del tavolo verde, un elemento colpisce immediatamente: l’eleganza degli avventori. Il codice di abbigliamento nei casinò rappresenta da sempre un affascinante compromesso tra il rispetto per un’atmosfera di lusso e il desiderio […]

  • preview

    Isa e Chia Cafè, l’angolo delle chiacchiere in libertà (19/12/25)

    Ben ritrovati all’Isa e Chia Café, uno spazio quotidiano dedicato ai nostri affezionati lettori e alle loro chiacchiere in libertà. Nei commenti a questo post potrete parlare del più e del meno, cazz*ggiare, conoscervi e scherzare tra di voi, senza dover spettegolare necessariamente sui gossip del momento. Buone chiacchiere!

  • preview

    Grande Fratello, giorno 80: commenti al live

    Giorno 80 In questo post potrete commentare il live del Grande Fratello! Vi ricordiamo che la diretta è disponibile sul sito ufficiale del reality show, su Mediaset Infinity e su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre). A voi i commenti!

  • preview

    Grande Fratello, giorno 79: commenti al live

    Giorno 79 In questo post potrete commentare il live del Grande Fratello! Vi ricordiamo che la diretta è disponibile sul sito ufficiale del reality show, su Mediaset Infinity e su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre). A voi i commenti!

  • preview

    Grande Fratello, giorno 78: commenti al live

    Giorno 78 In questo post potrete commentare il live del Grande Fratello! Vi ricordiamo che la diretta è disponibile sul sito ufficiale del reality show, su Mediaset Infinity e su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre). A voi i commenti!

  • preview

    Italiani amanti della TV? Ecco in quanti trascorrono le serate sul divano

    In Italia, le persone guardano la TV circa 3 ore e 24 minuti al giorno. All’inizio del 2025 ci sono state 20,7 milioni di smart TV connesse e, in totale, ci sono ben 121,6 milioni di schermi nelle case. I dati della prima serata sulla Rai e su Mediaset arrivano a 14 milioni di telespettatori. […]