Che Dio ci aiuti, l’ottava stagione ci sarà: anticipazioni su trama e cast

Ieri sera è andata in onda l'ultima puntata della settima stagione di Che Dio ci aiuti, la fiction di successo con Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi in onda dal 2011 su Rai Uno.



Dopo il sorprendente finale, gli appassionati della serie televisiva sono già curiosi di sapere cosa accadrà nella prossima stagione.

Intervistati da Fanpage.it, gli sceneggiatori di Che Dio ci aiuti hanno innanzitutto confermato le riprese dell'ottava stagione, che vedremo in onda nel 2025.



Il supervisore alle sceneggiature Umberto Gnoli e la sceneggiatrice Elena Bucaccio hanno svelato anche qualche interessante anticipazione sulla trama e il cast.

Nel corso dell'ultima puntata della settima stagione abbiamo visto Azzurra prendere i voti. La Bucaccio ha confessato che ai provini non erano molto convinti dalla Chillemi perché troppo bella e simpatica:



Azzurra sarà una suora diversa rispetto a Suor Angela. Pur essendo entrambe fuori dagli schemi, hanno un approccio diverso alla fede e all'umano. Azzurra è una suora disordinata, tutta cuore e poca formazione, ma è pronta ad accogliere l'altro in maniera totale. Per noi è stata una scommessa. Ricordo quando Francesca Chillemi fece il primo provino per Azzurra Leonardi, per me non era giusta perché troppo bella e simpatica. E invece ne abbiamo fatto una suora credibile e a cui vuoi bene.

Sull'addio di Elena Sofia Ricci:

EB: Non ti nascondo che ce la siamo fatta addosso. Elena Sofia, il primo giorno in cui è venuta a parlare di Che Dio ci aiuti, undici anni fa, disse che avrebbe fatto una sola stagione. Poi, è arrivata fino alla sesta con grande gioia e amore. D'altra parte, però, è anche giusto cambiare, lasciare spazio.

UG: Il fatto che Elena Sofia Ricci si sia messa a disposizione per fare questo passaggio di consegne è stato fondamentale, sia per noi, che per la storia di Azzurra. All'inizio c'erano molte incertezze su come sarebbe andata. Azzurra resta una suora sui generis, ma in fondo anche Santa Caterina da Siena era Dottore della Chiesa, pur essendo una contadina. Serve quello che hai dentro e Francesca Chillemi ha fatto una stagione straordinaria.

Gli sceneggiatori non escludono una sua comparsata nella prossima stagione:

Non lo escludiamo. C'è la concretezza del desiderio. Elena Sofia è generosissima, si mette a servizio delle serie. In più, ha un legame fortissimo con Francesca Chillemi, le ha fatto da sorella maggiore, l'ha cresciuta. C'è una grande collaborazione anche tra lei e Francesco Vicario, regista della serie. Sicuramente, se chiamata a soccorso o per una partecipazione gioiosa, verrebbe.

La trama è ancora in fase di "pensiero":
La stiamo accarezzando, le dieci puntate della nuova stagione sono in fase di pensiero.

Il rinnovamento di Che Dio ci aiuti, con la crescita del personaggio di Azzurra che diventa suora, è anche un modo per avere nuove storie, nuova linfa vitale. Cambiare protagonista ti apre altre strade.

Premesso che siamo un po' lontani dal pensare qualcosa di concreto, credo che la cosa divertente sarà vedere Azzurra nel ruolo di suora. Il cambiamento porta crisi, ma anche opportunità. Dovrà adattarsi a questa nuova vita e capire come comportarsi. Tra l'altro, trova scomodissimo il velo, probabilmente all'inizio non lo indosserà. Poi, insieme a Fiorenza Pieri, nei panni di Suor Teresa, sono una coppia che funziona proprio bene.

In dubbio invece la presenza di Pierpaolo Spollon:

Non te lo possiamo dire, perché dipende anche dall'attore. Io penso che i personaggi abbiano un tempo, un arco e una definizione. Poi, c'è un momento in cui bisogna trovare storie nuove, nuovi punti di vista e nuovi sentimenti. Quest'anno Emiliano ha fatto un percorso di paternità e di maturità che lo ha portato a diventare una persona solida. Per cui io penso sempre che bisogna rinnovare. Ma non lo ucciderò, promesso, non morirà come abbiamo fatto con Guido. Abbiamo grandi progetti per Pierpaolo Spollon, è un attore straordinario.