Chiara Ferragni, parla l’amico: “E’ distrutta, non esce di casa da giorni”

Intanto un noto brand taglia la collaborazione con l'influencer per 'violazione dei principi etici'

Renata Dicembre 22, 2023

Chiara Ferragni, parla l’amico: “E’ distrutta, non esce di casa da giorni”

Un amico di Chiara Ferragni ha rivelato come l’imprenditrice digitale stia reagendo alle vicende che l’hanno coinvolta negli ultimi giorni.

Com’è noto, l’influencer è al centro delle polemiche per l’iniziativa commerciale da lei promossa in collaborazione con l’azienda Balocco. Chiara ha infatti sponsorizzato sui suoi canali social il Pandoro Pink Christmas, assicurando che i proventi della vendita del prodotto (messo sul mercato a 9 euro anziché 3,70) avrebbero dovuto contribuire a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia la Balocco già nel mese di maggio aveva donato 50mila euro all’azienda ospedaliera. Pertanto l’Antitrust – l’Autorità garante della concorrenza e del mercato – ha comminato alla società che fa capo all’imprenditrice una sanzione da 1 milione di euro, ed una a Balocco di 420mila euro.

Contestato alla Ferragni, l’aver “fatto intendere ai consumatori che l’acquisto del prodotto avrebbe contribuito alla donazione pubblicizzata” e “pubblicato post e stories sui canali social in cui si lasciava intendere che comprando il Pandoro Pink Christmas si poteva contribuire alla donazione. E che la Signora Ferragni partecipava direttamente alla donazione. Circostanze risultate non rispondenti al vero, nonostante le sue società avessero incassato oltre 1 milione di euro“. All’AGCM si è poi aggiunto il Codacons – il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori – che ha denunciato la Ferragni per truffa aggravata. Il Codacons ha anche chiesto l’intervento della Guardia di Finanza per “porre sotto sequestro i conti delle sue società a tutela delle azioni di rivalsa da parte dei consumatori che hanno acquistato il pandoro griffato“.

Nel frattempo, dopo tre giorni di assenza dai social, Chiara ha pubblicato un video di scuse, precisando di aver commesso un “errore di comunicazione”. In più, l’imprenditrice ha annunciato che devolverà un milione di euro al Regina Margherita e che impugnerà il provvedimento dell’AGCM. La pubblica ammissione della Ferragni, però, non ha fatto altro che alimentare le polemiche sul caso. E, come riferito da un suo amico all’ex caporedattore della direzione del Tg2 Mariella Milani, l’influencer starebbe “distrutta”.

Ai microfoni di Adnkronos, la Milani ha dichiarato:

Chiara Ferragni è distrutta, così mi hanno detto. Lo so perché ho parlato con un suo amico che mi ha detto che non esce di casa da giorni. Secondo me in questo bene fa bene a stare zitta, solo il tempo ci dirà come andrà a finire. Perché il danno d’immagine che ha avuto da questa storia è enorme. Ieri la notizia del suo pandoro è finita anche sulla BBC, altre reti e sul New York Post. Perciò ormai ha fatto il giro del mondo. Chissà se cadranno delle teste. Il video di scuse che ha fatto? Anche lì la Ferragni ha fatto un altro errore madornale indossando una tuta che costa 600 euro. Che sul sito della Laneaus, l’azienda che la produce, è andato già sold out.

Intanto, il marchio di occhiali Safilo, che dal 2021 aveva un accordo contrattuale con l’influencer, ha deciso di interrompere la collaborazione. La partnership consisteva nella creazione, produzione e distribuzione della prima collezione di occhiali con licenza del brand a nome di Chiara Ferragni, in vendita da gennaio 2022. Attraverso un comunicato stampa, l’azienda di Padova ha comunicato:

Safilo Group comunica l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio.

COMMENTI