Chiara Ferragni delusa da Instagram apre un canale Telegram: è subito polemica, ecco perché
“Un gruppo per i most loyal in cui potrete anche rispondermi”, era l’intenzione iniziale dell’influencer ma…
Renata Marzo 17, 2024
“Secondo voi dovrei aprire un canale su Telegram?“, così Chiara Ferragni ha anticipato sui social l’apertura del canale Chiara’s most loyal.
Lo scorso 14 marzo l’imprenditrice digitale – che dal 15 dicembre avrebbe perso circa 500mila followers – ha invitato i suoi seguaci più fedeli ad iscriversi al suo canale Telegram. Lo ha fatto attraverso una Instagram story indirizzata ai 29 milioni di utenti che ancora la seguono nonostante lo scandalo Pandoro e le successive indagini per truffa aggravata. Il giorno seguente, il canale è stato ufficialmente aperto e in meno di cinque ore ha raccolto circa 40mila iscritti. Sui social, Chiara ha anche spiegato il motivo che l’ha spinta a debuttare su un’altra piattaforma.
Da tempo, l’influencer si tiene in contatto con i follower mediante una lista broadcast su Instagram che si chiama proprio Chiara’s most loyal e a cui sono iscritte 382mila persone. Tuttavia, nel gruppo chiuso, lei è l’unica che può scrivere messaggi. Caratteristica, quella della piattaforma di Meta, che Chiara ha definito “una cosa un po’ stupida“. Quindi la Ferragni – che di recente sta cercando di carpire la fedeltà della sua community – è sbarcata su Telegram. Il canale, come sottolineato dall’influencer, è dedicato a “chi vuol essere aggiornato di più su di me”.
L’apertura di un canale Telegram, creato nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov, garantisce (in teoria) una comunicazione trasparente. Sulla piattaforma, Ferragni ha pubblicato 3 contenuti: un messaggio di benvenuto, un vocale di 20 secondi e una foto dell’outfit del giorno. Scorrendo tra gli 8mila commenti sul canale Chiara’s most loyal, alcuni utenti hanno notato un dettaglio che ha sollevato l’ennesima polemica, dopo gli scandali sulla (presunta) falsa beneficenza e la seguente separazione dal marito Fedez, padre dei figli Leone e Vittoria. A quanto pare, la comunicazione su Telegram non sarebbe così trasparente.
Sulla piattaforma X (Twitter) in molti hanno fatto notare come la Ferragni sia solita “bannare”, quindi rimuovere immediatamente, i commenti negativi. Lasciando invece i complimenti o i messaggi di incoraggiamento. Alcuni termini – ad esempio “pandoro” – si cancellano non appena vengono inviati. Ciò accadde anche nelle settimane immediatamente successive allo scandalo sul Pandoro, quando su Instagram Chiara privò i follower della possibilità di commentare le sue foto. Al contempo, consentii soltanto a pochi amici di scriverle messaggi.
Come già si sapeva la supercuuuutemumdigitalinfluencer #chiaraferragni percula i followers.@Serenadoe___ #Fedez #influcirco #lucarelli #Ferragnez #ferragni #taolapurani pic.twitter.com/S1NLNrpVdN
— Elisabetta nagliati (@Elisabettanagl2) March 16, 2024
L’accaduto ha sollevato una nuova ondata di indignazione nei confronti dell’imprenditrice digitale, che ancora una volta sembrerebbe voler “manovrare” la narrazione. Filtrando la comunicazione sui social per evitare di danneggiare ulteriormente la sua credibilità e il suo potere agli occhi delle imprese con cui collabora.
Pensavo di conoscere davvero la definizione di “bolla social”. Poi mi sono infiltrato nel canale Telegram di Chiara Ferragni. pic.twitter.com/AuIDV8gRIB
— Fran Altomare (@FranAltomare) March 15, 2024
Ma cosa vi aspettate? Che lasci un gruppo in preda a gente che la insulta?
Boh. https://t.co/ADZR2DpC50— This ain’t Texas 🤠 (@su_sartadori) March 16, 2024
COMMENTI