Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale più seguita in Italia, è al centro di una nuova polemica. Stavolta, a scatenare il dibattito è stata la condivisione di una chat WhatsApp con il figlio Leone. L’episodio ha acceso una discussione sul web, dove molti utenti l’hanno criticata per l’eccessiva esposizione della sua vita privata e, in particolare, di quella dei suoi figli.
Tuttavia, non tutti hanno apprezzato il gesto: molte persone hanno accusato la Ferragni di sfruttare i bambini per ottenere visibilità sui social. In particolare, alcuni utenti si sono interrogati sull’opportunità di condividere momenti così intimi, specialmente quando riguardano minori.
Vedo che in questo ultimo anno ha avuto modo di riflettere sulle molteplici ragioni della sua caduta (la continua violazione dell'intimità dei figli ha contribuito, nel caso non le fosse ancora chiaro). Come dico nel podcast, lei non vuole rinascere, vuole restaurare. Senza speranza proprio.
In parallelo, Selvaggia ha puntato il dito contro un Tik Tok della Ferragni, poi rimosso, in cui l’influencer si mostrava in lacrime parlando del suo anno difficile, ed in seguito sorridente sopo la "rinascita". La giornalista ha sottolineato come questo tipo di contenuti possa sembrare insensibile nei confronti di chi vive situazioni ben più complicate:
Anzichè postare contenuti infantili e continue foto di vacanze e beni di lusso, forse bisognerebbe chiedersi cosa pensano i dipendenti mentre guardano questi contenuti, e soprattutto i dipendenti mandati a casa sotto Natale. Le frasi motivazionali sulla felicità ritrovata non aiutano il riposizionamento, ma sono l'ennesima impressione di scollamento dalla realtà.