Chiara Ferragni, ecco quanti milioni di euro avrebbe perso dopo il pandoro gate

Pubblicata una approfondita analisi sull’impatto che la vicenda legata alla beneficenza ha avuto sui guadagni dell’influender

Carola Marzo 14, 2024

Chiara Ferragni, ecco quanti milioni di euro avrebbe perso dopo il pandoro gate

Negli ultimi mesi Chiara Ferragni è finita al centro delle polemiche per via dello scandalo del Pandoro Balocco, che ha avuto delle importanti ricadute sulla sua immagine, dal momento che molte persone si sono scagliate duramente contro l’influencer e imprenditrice digitale.

Una reazione, quella del pubblico, che ha costretto l’influencer ad allontanarsi dai social e a rimanere in silenzio per diverse settimane, con la speranza di far calmare le acque. A fine dicembre, Chiara ha iniziato a tornare sui social pubblicando immagini insieme ai suoi bambini e scene di vita quotidiana, ben lontane dal lusso e dalla perfezione che l’influencer amava mostrare sui suoi canali.

Solo di recente però Chiara è tornata attiva a tutti gli effetti sul suo profilo Instagram e ha ripreso a confidarsi con i suoi followers, spiegando di stare vivendo un momento molto difficile non solo per lo scandalo del pandoro Balocco, ma anche per via della crisi con il marito Fedez. Proprio in merito a ciò l’influencer, rispondendo al commento di un’utente, ha rivelato che sarebbe stato proprio lui a prendere la decisione di allontanarsi da lei.

Tutto ciò che è accaduto in questi ultimi mesi e la bufera a cui la Ferragni ha dovuto far fronte, ha avuto degli effetti negativi anche sul bilancio economico dell’influencer. L’Agenzia Arcadia, infatti, diretta da Domenico Giordano ha pubblicato un’analisi approfondita sui dati social di Chiara, stimando anche la perdita economica che l’imprenditrice digitale avrebbe avuto.

Dal 15 dicembre ad oggi, la Ferragni avrebbe perso 500mila followers, un numero abbastanza irrisorio se paragonato ai 29milioni di persone che ancora oggi seguono l’influencer. Nonostante ciò, però, il danno economico ci sarebbe stato lo stesso e questo per via del silenzio social messo in atto dall’imprenditrice digitale: nel mese di gennaio, infatti, Chiara ha pubblicato solo 8 post, 15 a gennaio e 4 a marzo. Un drastico calo, rispetto ai 50 post che la Ferragni pubblicava in media ogni mese.

Secondo quanto riportato da Giordano a Il Giornale, ogni post sponsorizzato pubblicato dall’influencer le garantiva un incasso di circa 93mila euro e se si calcola una media di dieci post sponsorizzati al mese, la perdita sarebbe di circa un milione di euro al mese, a cui si aggiunge la perdita derivante dalle Instagram Stories, anche quelle fonte di guadagno per Chiara e in questo caso la perdita sarebbe di circa mezzo milione al mese.

Da quando però l’imprenditrice è tornata a postare sui suoi social, le uniche adv che sono apparse sono quelle che fanno riferimento al suo brand: stando così le cose si stima che per questo primo trimestre del 2024 la perdita totale per l’influencer si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro.

 

COMMENTI