Chiara Ferragni è tornata sui social a distanza di circa due settimane dal video di scuse in merito al suo coinvolgimento nel 'Caso Balocco'.
Com'è noto, l'influencer è al centro delle polemiche per l'iniziativa commerciale da lei promossa in collaborazione con l'azienda Balocco. Chiara ha infatti sponsorizzato sui suoi canali social il Pandoro Pink Christmas, assicurando che i proventi della vendita del prodotto avrebbero contribuito a una donazione per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia la Balocco già nel mese di maggio aveva donato 50mila euro all'azienda ospedaliera. Pertanto l'Antitrust ha comminato alla società che fa capo all'imprenditrice una sanzione da 1 milione di euro, ed una a Balocco di 420mila euro.
Contestato alla Ferragni, l'aver "fatto intendere ai consumatori che l’acquisto del prodotto avrebbe contribuito alla donazione pubblicizzata". Nonché aver "pubblicato post e stories sui canali social in cui si lasciava intendere che comprando il Pandoro Pink Christmas si poteva contribuire alla donazione. E che la Signora Ferragni partecipava direttamente alla donazione. Circostanze risultate non rispondenti al vero. Nonostante le sue società avessero incassato oltre 1 milione di euro". All'AGCM si è poi aggiunto il Codacons - il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori - che ha denunciato la Ferragni per truffa aggravata.
Dopo tre giorni di assenza dai social, Chiara ha pubblicato un video di scuse, precisando di aver commesso un "errore di comunicazione". In più, l'imprenditrice ha annunciato che devolverà un milione di euro al Regina Margherita e che impugnerà il provvedimento dell’AGCM. La pubblica ammissione della Ferragni, però, non ha fatto altro che alimentare le polemiche sul caso, procurandole un significativo danno d'immagine. Nei giorni scorsi un punto vendita del suo brand, situato a Roma, è stato vandalizzato con le scritte "bandita" e "truffatrice".
Conscia dell'astio dell'opinione pubblica nei suoi confronti, la Ferragni ha preferito non mostrarsi sui social, neppure in occasione del 31esimo compleanno della sorella Valentina. L'imprenditrice digitale è però apparsa per pochi secondi in un video pubblicato dal marito Fedez il giorno di Capodanno.
Poco fa, è tornata in prima persona sui social condividendo un messaggio in cui ha ringraziato coloro che le sono stati accanto in questo periodo:
Una cosa mi sento di dirla. Vorrei ringraziare tutte quelle persona che in questi giorni mi sono state vicine e hanno avuto una buona parola per confortarmi. Ringraziare tutte quelle persone che hanno mandato un messaggio o un direct, che hanno chiesto come stessi, che mi hanno spronata a tornare sui social. Grazie a chi c'è, a chi ascolta, a chi non vuole affossare ma aiutare. A coloro che hanno espresso la loro opinione, anche negativa, in tono pacato e costruttivo. Perché nella vita c'è sempre tempo per confrontarsi, riflettere e ripartire. Le persone che ti vogliono veramente bene si vedono nel momento del bisogno, ed io vi ho visti, letti e sentiti. Grazie davvero.
Poi, Chiara ha aperto un box domande su Instagram sottolineando di aver sentito la mancanza dei suoi follower: