Ieri sera, venerdì 3 maggio, si è tenuta la consueta cerimonia di premiazione dei David di Donatello, che ogni anno riconoscono le eccellenze del mondo cinematografico in ogni suo aspetto.
Alla conduzione della 69esima edizione della cerimonia è stata la coppia inedita formata da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi che ha avuto il compito di introdurre gli attori, i registi e le maestranze del cinema che sono state premiate per il lavoro svolto.
Ad ottenere il maggior numero di statuette è stato il film Io capitano, di Matteo Garrone, che ha ottenuto il riconoscimento come miglior film e altre sei statuette, tra cui anche quella per la miglior regia.
Ottimi risultati anche per l'amatissimo C'è ancora domani, che ha visto l'esordio alla regia di Paola Cortellesi. Proprio l'attrice romana è riuscita a portarsi a casa il premio come miglior attrice protagonista e come miglior esordio alla regia. Il film, che ha sbancato nelle sale, ha visto trionfare anche Emanuela Fanelli, come miglior attrice non protagonista, ma non solo perché ha ottenuto anche il David Giovani e il David Spettatore oltre a quello per la miglior sceneggiatura originale.
il miglior esordio alla regia vinto da Paola Cortellesi uno dei premi più belli vederlo vincere ad una donna e vederla premiata da Sorrentino è un sogno. Lei e questo film meritano TUTTO il successo e tutti i premi che sta ricevendo.#David69pic.twitter.com/ElNOnAFQdT
— ¥le ✨🍉 (@yleniaindenial1) May 3, 2024
Ad essere premiato durante la serata anche Michele Riondino, che ha ottenuto il riconoscimento come miglior attore non protagonista per il film Palazzina Laf, diretto da Elio Germano. Il film ha ottenuto il riconoscimento anche per la migliore colonna sonora, La mia terra, scritta da Diodato, che ha ottenuto la sua seconda statuetta dopo il premio ottenuto nel 2020 per Che vita meravigliosa.
Ottimi risultati anche per Rapito, di Marco Bellocchio, che a sorpresa però ha innescato una polemica nel corso della serata: il costumista Sergio Ballo, vincitore del premio insieme a Daria Calvelli, nel momento di ritirare il premio ha espresso il suo disappunto nei confronti dell'organizzazione, che ha giudicato "tirchia" per non averli fatti accomodare in sala e per aver dato una sola statuetta per due persone:
Di questa statuetta ne faremo un giudizio salomonico. La tagliamo in due. La tirchieria, siamo in due, potevate darcene anche due. (…) Questa sera sono abbastanza arrabbiato perchè ci hanno messo sulle scale come Wanda Osiris mentre avremmo preferito dividere la sala con i colleghi (…) purtroppo il nostro lavoro di costumisti e scenografi viene visto un po’ come il lavoro delle vetriniste e delle domestiche…
Il modo in cui ha lanciato la giacca per terra: lui ha detto ci avete dato lo scantinato, mi prendo 10 minuti e vi faccio pentire dell'attimo in cui avete pensato fosse anche lontanamente un'idea geniale. #David69 pic.twitter.com/HIYK5TCArq
— contechristino (@contechristino) May 3, 2024