Diario di una viaggiatrice appassionata: Praga
Chia Agosto 13, 2012
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica tutta dedicata ai viaggi curata dalla nostra Giovanna. Questa sera tocca a..
Praga
Praga la definisco romantica, elegante e anche un po’ magica. E’ stata una bella sorpresa per me, perché non ero estremamente entusiasta di vederla, ma ora quando qualcuno mi chiede se vale la pena di vederla… rispondo: Assolutamente si! Per me è la città bomboniera per eccellenza… e di lei conservo un dolcissimo ricordo.
Tanto per cominciare qui la storia dell’albergo va affrontata un pochino più a fondo. I 4 stelle di Praga sono buoni tre stelle qui da noi, quindi attenti a quando scegliete l’albergo e soprattutto sceglietelo sempre all’interno di Praga 1 o nella città vecchia perché vi permetterà di visitare la città anche a piedi.
Noi eravamo proprio a ridosso della città vecchia (5 minuti di cammino a piedi per raggiungere la bellissima Porta delle Polveri (che da accesso al cuore della città) e l’albergo non era nulla di così eccezionale… ma era pulito e molto carino (rispetto a molti altri alberghi visti poi in città). Si chiama Golden Tulip Inn e questo è il suo sito di riferimento. Prendetelo come uno spunto… ma se rimarrete in queste zone che vi ho detto prima, sarete al sicuro ^_^
La città è girabilissima a piedi per cui vi consiglio (dopo aver attraversato la Porta delle Polveri) di gettarvi nella città vecchia chiusa al traffico e circondata da edifici storici per culminare nella bellissima piazza della città dove si respira una magica atmosfera e dove potrete ammirare, in tutta la sua bellezza, il municipio della città vecchia ed il suo famoso orologio astronomico. Cercate di osservarlo al battere dell’ora perché vedrete cosa è capace di fare e ne rimarrete incantati ^_^
Inutile consigliarvelo… ma lo faccio lo stesso. Giratevi ogni angolo della piazza, infilatevi in ogni stradina e godetevi sia la bellissima architettura, sia la folla che ogni giorno attraversa questa parte di città e lasciatevi trasportare dall’atmosfera fiabesca che regna in questa città.
Mi sento di consigliarvi una visita al quartiere ebraico e al suo vecchio cimitero (questa zona trasuda storia).
Una delle costruzioni più imponenti e belle di Praga è il castello. Domina la città ed è dall’altra parte del fiume. Per raggiungerlo dovrete salire a piedi un po’ (è faticosetto), ma una volta arrivati… la vostra fatica sarà ripagata. sia per la splendida vista sulla città, sia per quello che vedrete una volta attraversato le mura. Davanti a voi si formerà come per magia una nuova piccola città che ospita la galleria del castello, la cattedrale di San Vito (bellissima e imponente) il delizioso Palazzo Reale e il caratteristico e pittoresco Vicolo d’oro, chiamato così per via degli orafi che vi vivevano.
Insomma. Ne vale davvero la pena.
Una città con un fiume ha ponti famosi e qui a Praga c’è il ponte Carlo pieno di Statue che riproducono Santi e caratteristico per la sua Forma. Questo ponte, una volta attraversato vi porta nella zona del piccolo quartiere, caratteristica per l’isola di Kampa e per una deliziosa funicolare che, oltre a fornirvi una suggestiva vista della città, vi porta sulla cima della collina Petrin, con un bellissimo parco e con la torre dell’osservatorio che ha una particolarità davvero strana: è l’imitazione della torre eiffel di Parigi… ma solo molto più piccola… ^_^
Per finire….vi consiglio una visita a Piazza Venceslao nella zona della città nuova, a piazza Carlo al suo Teatro Nazionale e al palazzo di Ginger e Fred, strana e buffa costruzione, non amata da tutti ma che io ho trovato davvero alternativa e perfetta all’interno del contesto proprio perché non centra nulla con tutto il resto che vedrete.
A Praga si mangia della carne ottima e sicuramente sarete allettati dai moltissimi risoranti e caffè sparsi in giro per la città. Vi consiglio di vederla in primavera… perché secondo me è il periodo ideale… ma qualunque periodo scegliate mi sento di consigliarvela… comunque ^_^
A settimana prossima, Giovanna
COMMENTI