È iniziata lo scorso giovedì 11 gennaio la prima puntata della terza stagione di Doc - Nelle tue mani, la serie tv di Rai Uno con Luca Argentero, Matilde Brandi e Pierpaolo Spollon. Nel cast fra le new entry anche Giacomo Giorgio, ovvero l’indimenticabile Ciro Ricci di Mare Fuori.
Dopo aver interpretato uno dei personaggi più amati della serie Netflix, Giacomo ha indossato il camice in una delle fiction più popolari della rete ammiraglia.
Sulle pagine di Sorrisi, in edicola in questi giorni, il venticinquenne di Napoli ha raccontato qualcosa in più sul suo personaggio, lo specializzando Federico Lentini:
È un figlio di papà milanese, con una vita comoda e una carriera già scritta. È un personaggio tridimensionale, con molti piani narrativi. Ha incoerenze, fragilità e antipatie. Poi c'è la figura paterna pressante, un noto oculista che lo mette continuamente di fronte alle responsabilità. A un certo punto si deve anche confrontare con qualcosa che mai avrebbe immaginato: l'aspetto vita - morte.
Classico figlio di papà, spocchioso e antipatico, e senza alcun spirito di sacrificio, Federico è un personaggio anni luce distante da Giacomo:
Federico è distante da me e di questo sono grato. Fare l'attore vuol dire avere la possibilità di interpretare tanti personaggi agli antipodi, tra di loro e con me.
Nel corso dell’intervista il giovane napoletano ha confessato che la sua vita è completamente cambiata rispetto a qualche anno fa. Prima di esplodere con Mare Fuori, era un aspirante attore che sognava il futuro ma ancora non riusciva ad afferrarlo:
Ero un attore che sognava il futuro e non riusciva a prenderlo, a vederlo. Poi è arrivato il ruolo giusto e la ma carriera è partita. La sto vivendo adesso. La mia vita è completamente cambiata rispetto a qualche anno fa. Io invece sono rimasto sempre lo stesso. Mare Fuori è una bomba. Tutti i giorni ricevo un affetto enorme. Le persone legate a Mare Fuori sono tantissime. Io cerco di non stufarmi mai e di essere riconoscente con i fan.
Giacomo ha continuato a parlare del suo rapporto con i fan:
Quando li incontro per strada mi fermo, parlo con loro e scattano fotografie. È un modo per ringraziare chi, guardando la serie, ha spesso la cosa più importante che ha: il tempo.
E riguardo a un eventuale spin off su Ciro Ricci, ecco cosa ha dichiarato Giacomo:
Non è nell’aria, anche se è un personaggio che approfondirei volentieri. Di recente ho visto su Netflix Berlino. Trovo grosse similitudini fra lui e Ciro. Magari un giorno ci sarà, ma per adesso nemmeno l’ombra.