Televisione
Domenica In, Alessia Marcuzzi parla della crisi avuta a 50 anni e svela qual è la critica che più l’ha ferita a Sanremo 2025
La conduttrice da questa sera sarà al timone del nuovo talk show Obbligo o Verità, in onda su RaiDue
Valeria 24/03/2025

Alessia Marcuzzi è stata ospite ieri a Domenica In e ha raccontato un po’ della sua carriera e soprattutto di quando ha deciso di lasciare Mediaset:
L’ho fatto perché avevo iniziato a lavorare quando avevo 17 anni e questa crisi l’ho avuta verso i 50. Avevo bisogno di fermarmi e volevo capire cosa era giusto per me, perché venivo da tanti anni di reality e non sapevo se ero più in grado di farli. Poi ho anche capito che le mie attività imprenditoriali potevano sostenermi economicamente sia a me me che ai miei. Avevo la fortuna di potermi fermare, il mio lavoro di presentatrice non posso trasmetterlo ai miei figli, però le mie attività potevano sostenerli e così è stato più facile. Perché se non si ha la possibilità di lavorare o magari il bisogno anche di stare in video, perché è un doppio binario il fatto di essere sempre presente… quindi quando capisci che hai un po’ di soldi da poter gestire la famiglia, l’età giusta, ho pensato che potesse essere il momento giusto. Avevo bisogno di stare un po’ dietro le quinte e non avevo il bisogno di stare in video.
Poi ha proseguito:
Io sono una persona un po’ egocentrica perché per fare questo lavoro hai bisogno di stare in mezzo alla gente però io sto anche tanto bene a casetta mia, con i miei amici, i miei figli, quindi quando ho avuto la possibilità di fermarmi l’ho fatto. Poi ho detto “Chissà...”, nel frattempo ho scritto, ho fatto Boomerissima. Sì, l’ho scritto io il programma e poi sono arrivata a Sanremo. Durante la conferenza stampa ho detto che non era il mio sogno farlo perché a me piaceva vederlo a casa e fare il gioco dei bigliettini con il miglior testo, canzone, abbigliamento… tutto. Io ero contentissima che Carlo mi avesse chiamata però non potevo fare questa cena a casa con gli amici. Però mi sono divertita tantissimo. Là sono stata autentica, sono stata me stessa, un po’ scanzonata, a volte un po’ troppo. Però non sono sempre così… in quel momento mi sentivo bene, dietro le quinte ci divertivamo e c’era un bel clima.
Alessia Marcuzzi ha poi svelato il momento in cui è rimasta più basita durante il Festival di Sanremo e soprattutto qual è stata la critica social che l’ha più ferita:
Non avevo un preferito però io sono rimasta basita quando Giorgia non era sul podio e si è visto perché sono stata ripresa. Io sono stata molto criticata per questo mio modo di fare a Sanremo. Ci tengo a dire una cosa, a precisare che per me le critiche sono fondamentali, io non replico e non mi offendo mai perché è giusto che ognuno pensa ciò che vuole. Però c’è stata una cosa che mi è dispiaciuta e che mi hanno riferito perché io mi sono un po’ protetta… Arrivava una shit storm sul fatto che io fossi un po’ troppo simpatica, troppo scanzonata. La cosa che mi hanno detto che si è detta sul web, che era abbastanza prepotente è che tutti dicevano che fossi drogata. Allora adesso io voglio dire: la verità è che io non ho mai fumato in vita mia, non mi sono mai drogata! Però anche all’Isola dei Famosi mi è capitato che dicessero questa cosa, ossia che fossi drogata. Questa è l’unica cosa che mi dispiace, per il resto le critiche le accetto tutte. Però mia figlia ha 13 anni e legge tutto sui social e quindi magari drogata no.
@Cinguetterai pic.twitter.com/tIKH2SAAns
— cinguettavideofoto (@cinguettavideo2) March 23, 2025