Don Matteo 15 si farà, ecco quando andrà in onda e le anticipazioni sulla trama

Gli spoiler rilasciati dal supervisore alla sceneggiatura

Carola Dicembre 21, 2024

Don Matteo 15 si farà, ecco quando andrà in onda e le anticipazioni sulla trama

Giovedì 19 dicembre si è conclusa la quattordicesima stagione di Don Matteo, la celebre serie tv in onda su Rai Uno che vede come protagonisti Raul Bova nei panni nel novello Don Massimo, che ha preso il posto di Terence Hill e del suo Don Matteo e Nino Cecchini, il divertente maresciallo dei carabinieri interpretato da Nino Frassica.

Nonostante i cambiamenti dell’ultima stagione, con l’abbandono di Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, Don Matteo continua a riscuotere un grande successo e a raccogliere davanti alla tv milioni di telespettatori, ormai affezionati alle vicende dei protagonisti della fiction.

Proprio per questo motivo, i fan della serie sono curiosi di sapere quando andrà in onda la quindicesima stagione di Don Matteo e cosa succederà ai protagonisti, soprattutto dopo il finale che ha sancito la nascita della nuova coppia formata da Giulia Mezzanotte e il capitano Diego Martini.

A rispondere ad alcune delle curiosità dei fan è stato il supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri, che ha svelato quando inizieranno le riprese e alcuni dei retroscena della stagione appena conclusa.

Per prima cosa, Ruggeri ha svelato di aver già iniziato a lavorare sulla trama:

Abbiamo cominciato a pensare alla quindicesima stagione lo scorso settembre, ottobre. Stiamo andando avanti con i nostri soliti ritmi. Adesso sta iniziando la fase di scrittura della trama che presenteremo alla Rai per farcela approvare. Stavolta è più semplice perché abbiamo i personaggi e non dobbiamo inventare tutto da zero.

E per quanto riguarda l’inizio delle riprese:

In primavera. Gli attori torneranno sul set ad aprile – maggio 2025.

Per la messa in onda delle nuove puntate, invece, bisognerà aspettare il 2026:

Nel 2026. Penso che torneremo alla nostra collocazione primaverile. Però non si sa mai, può esserci un imprevisto come quest’anno. Tutto può cambiare.

Ruggeri ha poi dato qualche anticipazione sulla trama:

Secondo me e Umberto Gnoli, che scrive con me, funziona mettere in crisi Don Massimo. Anzi più lo metti in crisi, più lo stressi e più funziona, a differenza di Don Matteo che era un uomo serafico, quasi mai turbato. Nella trama di Don Matteo 15 cercheremo di creare una storia in cui Don Massimo sbaglia o viene messo in discussione.

E in merito alla coppia formata da Giulia e Diego:

Bisogna vedere se staranno insieme o meno. Ci sono tante cose da raccontare su di loro, non c’è solo la linea sentimentale. Anche Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico) tutti li volevano insieme, ma noi li abbiamo divisi (ride, ndr).

 

COMMENTI