Grande Fratello
Eleonora Giorgi, da Clizia Incorvaia a Simona Ventura il commosso ricordo dell’attrice dopo la sua scomparsa
Sono molti i volti noti che hanno voluto dedicare un pensiero ad Eleonora, venuta a mancare oggi all’età di 71 anni
Valeria 03/03/2025

La notizia della morte di Eleonora Giorgi ha lasciato l’amaro in bocca a tutti.
L’attrice di 71 anni è infatti venuta a mancare proprio nella mattina di oggi, lunedì 3 marzo, e numerosi sono i fan che le stanno inviando un tenero ricordo social. Una su tutte Clizia Incorvaia, la moglie di Paolo Ciavarro, figlio di Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro. L’ex Vippona del Grande Fratello ha condiviso una lettera del teologo e scrittore Henry Scott Holland sul suo profilo Instagram, tutta dedicata alla suocera:
La morte non è niente. La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami!
Poi ancora la poesia, correlata da una tenera e bellissima immagine che mostra Clizia ed Eleonora avvinghiate in un abbraccio:
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore. Ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
Parole che arrivano dritte al cuore di ogni persona ma sicuramente un po’ di più a chi, in questo momento, sta affrontando un lutto, proprio come sta dolorosamente facendo Clizia.
Visualizza questo post su Instagram
Sono molti i volti noti che hanno voluto dedicare un pensiero ad Eleonora, anche Simona Ventura che sempre sui social ha scritto:
Quanto mi dispiace Eleonora. Sei stata un esempio di forza e coraggio. Sono stata fortunata ad averti conosciuto. Abbraccio fortissimo Paolo, Andrea e i loro cari. Mi mancherai.
Visualizza questo post su Instagram
Infine anche la pagina social di Verissimo (e Silvia Toffanin) ha voluto mandare un saluto all’attrice che spesso è stata da loro ospite:
Per sempre, la nostra Eleonora.
Visualizza questo post su Instagram
A commuovere anche Carlo Verdone:
Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato. Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio. Eri sempre sorridente pur nel verdetto. Sarai sempre sempre nel mio cuore. A tutti i tuoi cari il mio abbraccio più forte. Eleonora sei stata un grande,grande esempio di vita. Non dimenticherò i tuoi ultimi messaggi pieni di dolcezza e vero affetto.
Dio ti benedica e ti accolga nel suo grande abbraccio.
Visualizza questo post su Instagram
Poi ancora numerosi volti noti come Laura Chiatti, Eva Grimaldi e Mara Venier:
Eri nei miei pensieri oggi , perché ho avuto un momento di difficoltà che mi ha per un istante abbastanza lungo , fatta sentire sconfitta . Oggi, proprio oggi che il destino ha deciso di cambiare la tua direzione . Ho pensato al tuo entusiasmo ed all’incredibile forza che ti ha contraddistinto in questa lotta , nella quale purtroppo la “ sconfitta “ non è una percezione. Ho sentito fortemente che il piccolo passo in avanti , che mi ha permesso di non rimanere ferma lì , sia stata la tua spinta. Grazie Eleonora… la dignità con la quale ci hai dovuto insegnare la lezione più difficile della vita, non l’ho mai vista appartenere a nessun altro essere umano . “ chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza “. Buon viaggio
Visualizza questo post su Instagram
Ho sempre ammirato la tua voglia di vivere e di combattere sempre con il sorriso…con la tua scomparsa oggi, il cinema italiano perde un’altra stella.
Fai buon viaggio dolcissima Eleonora e un grandissimo abbraccio alla famiglia
Visualizza questo post su Instagram
Ciao Eleonora.
Visualizza questo post su Instagram
Infine per il momento anche Alberto Matano e Caterina Balivo si sono stretti in un abbraccio doloroso:
Ciao Eleonora, ci siamo voluti bene.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi ci ha lasciati Eleonora Giorgi, una donna che ha affrontato con coraggio e dignità una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. La sua forza e il suo sorriso rimarranno per sempre nei nostri cuori. Non posso crederci che in questa foto era solo 7 giorni prima della notizia che ha sconvolto la sua vita. Indimenticabile la sua interpretazione in “Borotalco”, dove ha saputo regalarci emozioni autentiche e risate sincere. Con la sua eleganza e il suo talento, Eleonora ha illuminato il cinema italiano, lasciando un segno indelebile nella nostra cultura.
Oggi salutiamo non solo un’attrice straordinaria, ma anche una persona speciale che ha vissuto la vita con passione e determinazione. Grazie, Eleonora, per aver condiviso con noi la tua arte e la tua anima. Il tuo ricordo vivrà per sempre nelle pellicole che ci hai donato e nei nostri cuori.
Riposa in pace
Visualizza questo post su Instagram
Anche la pagina social del Grande Fratello:
Visualizza questo post su Instagram
Infine dolci ricordi anche da parte di Eros Ramazzotti, Nadia Rinaldi e Micol Incorvaia: