Eleonora Giorgi, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ha parlato del grave problema di salute che l'ha recentemente colpita.
Lo scorso 24 novembre a Pomeriggio Cinque l'attrice ha rivelato di soffrire di un tumore al pancreas: "Farò le chemio, mi opererò e poi ricomincerò il ritorno", ha assicurato la regista alla conduttrice Myrta Merlino. Oggi, a Verissimo, ha ribadito:
L'ho scoperto per puro caso, quanto sono fortunata. Chiunque di noi può ricevere quella sentenza e tornare a casa ed essere inondata di amore...Sono qui anche per ringraziare tutte le persone. L'ho scoperto quando, il giorno dopo il mio 70esimo mi viene un colpo di tosse. Il radiologo mi ha detto di fare una tac, e c'erano dei noduli, una inquietante ombra interstiziale, quindi l'ho fatto vedere ad un oncologo che mi ha prescritto una pet. Mi aspettavo polmoni, invece pancreas.
Sono qui con una diagnosi pesante ma piena di speranza perché non ho metastasi quindi posso operarmi. Farò la chemio e affronterò l'operazione e la convalescenza, mi affido completamente alla scienza. Da quando mi hanno fatto questa diagnosi la sto vivendo come se fossi un personaggio malato e c'ho tutti i ciak. Però voglio essere di conforto e continuare a fare il personaggio della malata. Tornerò qui con una parrucca, per cercare di evadere dalla malattia.
E ancora, Eleonora ha spiegato:
Oggi ho paura perché non ho mai imparato a fare a meno della mia fisicità, della bellezza. Da donna mi fa impressione ma lotterò. Poi ci sono delle cose positive perché ho senso di humor, non mi piace lavare i capelli. Ho pensato subito che non dovrò andare dal parrucchiere. Voglio una parrucca alla Marilyn. So che potrò avere molte cose, cercherò di conviverci. E' un'occasione per stare a casa come ho sempre desiderato ed andare a trovare il mio nipotino, che spero di non spaventare. Cerco di navigare passo a passo perché se ora penso all'operazione, visto che non mi piace essere toccata, ho strizza.
Eleonora è stata poi raggiunta dai figli Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli, sui quali ha detto:
Al mio fianco ci sono i miei gioielli, sono costretta a dire che sono fortunata. Quando ho visto come sono angosciati...Mi sono sentita una persona schifosa ad aver detto "vabbè almeno un anno mi resta". Si mostrano anche sorridenti però...Sono fortunata ad averli accanto. La sola cosa che mi piangere quando resto sola la notte è ricordarli da piccoli. Cerco di proteggerli. Penso che tutti i malati mi possano capire.
"E' stato un fulmine a ciel sereno. Io e Paolo non abbiamo mai vissuto giorni difficili", ha detto Andrea, mentre Paolo ha ammesso: "Questi momenti ci hanno unito, dovevamo mostrarci forti agli occhi di mamma. Ho pianto tanto, però eccoci qui. Siamo pronti a combattere".
Eleonora ha anche rivelato di aver sentito nuovamente Massimo Ciavarro, padre di Paolo: "Massimo non mi chiamava da anni. Sta sempre a Lampedusa e ha detto che tornerà a Roma". Infine, l'attrice ha dichiarato:
Non voglio farmi mangiare dal futuro, voglio vivermi il presente. Domani sarò un soldato, non perché voglio dimostrare di esserlo, perché dobbiamo ricordare che la malattia può anche renderci deboli.