In un'intervista rilasciata al sito Link Idee per la tv, Betti Soldati - da anni responsabile delle comunicazioni per Maria De Filippi e per il gruppo Fascino, di cui la conduttrice è titolare - racconta il suo rapporto con la regina del piccolo schermo e il dietro le quinte dei programmi gestiti dalla società.
Betti spiega quanto Maria sia una stakanovista e di come sia presente quando c'è bisogno:
Maria? E' una gran lavoratrice. C’è sempre, nel bene e nel male. Se hai bisogno di lei, se devi comprendere qualcosa più a fondo prima di raccontarla ai giornalisti e agli addetti ai lavori, Maria c’è!
Non da meno, sottolinea la grande preparazione della conduttrice, dovuta al fatto di voler costantemente studiare qualsiasi lavoro lei decida di affrontare, come la partecipazione a Sanremo:
Ha sempre un enorme scambio con tutti, dagli autori all’ufficio stampa, ai coach e ai ragazzi. Magari sui tronisti ha una redazione che lavora per lei nei casting, però poi segue da vicino il processo e conosce ogni minimo dettaglio. È sempre molto preparata, te lo fa capire anche il suo commento su Sanremo: ha detto che se l’è goduto poco perché ha passato il tempo a studiare. Questo nonostante il suo ruolo fosse limitato: le scelte artistiche le ha fatte Carlo Conti, Maria doveva "portare Maria". Ciò nonostante sapeva tutto, di chiunque salisse sul palco: chi aveva scritto il pezzo, chi dirigeva. Anche se erano cantanti che non presentava lei. È una abituata a essere molto preparata.
La Soldati specifica anche quanto tutte le trasmissioni della De Filippi siano creazioni reali, anche se spesso criticate, ma che parlano di emozioni vere:
I talent, i people show che produciamo sono straordinari. Lo stesso Uomini e Donne, spesso criticato, è uno show incredibile. Se vai in studio a vederlo ti emozioni, ti diverti. Il racconto è reale, Maria è se stessa anche dentro la scatola. Non la vedi assumere atteggiamenti diversi da quelli che ha in camerino o al ristorante o a una festa!
Vero quanto il rapporto che la stessa moglie di Maurizio Costanzo intrattiene con tutti i giovani che la circondano e ai quali ha dato anche lavoro:
Maria è vera, parla con i giovanissimi. Non vive la tv come una star o una celebrità, ma come una persona responsabile che dà lavoro a tante persone. È uno degli autori più importanti della tv italiana. Non la vedrai mai leggere un gobbo in puntata, non ne ha bisogno. In parte perché è tutto assolutamente da lei pensato e calibrato in precedenza, ma anche perché lei sa che non deve fare altro che se stessa. C’è una consapevolezza, una conoscenza - anche della lingua italiana - ma soprattutto delle aspettative del pubblico verso di lei. È perfettamente conscia di cosa voglia da lei il suo pubblico, e lo fa. Non per calcolo, è la sua natura.
E infine, sul motivo per il quale la conduttrice non rilascia tante interviste durante l'anno, la Soldati parla proprio di scelta mirata per preservare la sua immagine:
Lei rilascia al massimo due o tre interviste all’anno. Parliamo di una persona molto sovraesposta in video, di conseguenza molto parca sui media. Giustamente si preserva. Sono strategie che elaboriamo insieme, lei viene da un’agenzia di comunicazione. Ha cominciato a fare tv solo dopo l’incontro con Costanzo. Ovviamente c’è un ragionamento sulle testate da coinvolgere, con alcune c’è un rapporto più solido e di fiducia rispetto ad altre. Comunque di base Maria fa un incontro collettivo annuale per Amici e poi, appunto, un paio di interviste singole al massimo. Il prodotto è mantenuto dal racconto che va in video. Noi facciamo un’attività quotidiana di comunicazione sulle attività del gruppo Fascino e in più prepariamo materiale per tutti i personaggi dei vari programmi, con foto e altre informazioni.
Cosa pensate delle parole del braccio destro della De Filippi?