Emma Marrone ne ha fatta di strada dopo quel 28 marzo in cui ha vinto l'edizione 2010 di Amici, sotto l'occhio vigile di 6 milioni di telespettatori. Da lì in poi, non solo discese ma, anche e soprattutto salite: tanti dischi prodotti e venduti, apparizioni in tv ma anche dolori da fronteggiare con l'unico mezzo a disposizione: la musica.
Emma ha continuato a produrre i suoi pezzi e, ad oggi, è arrivata al suo settimo album, Souvenir, lanciato un po' per scommessa vista la crisi di contenuti venuta fuori con Essere Qui, l'album della diretta interessata lanciato invece nel 2018. Per RollingStoneItalia, infatti, aveva spiegato amareggiata che probabilmente sarebbe stato l'ultimo:
I dischi con più di 10 brani, a quanto pare, non funzionano più. Ora posso dire che il viaggio dell’album è terminato, e c’è tutto quello che ci doveva essere. Tra gli autori dei pezzi ci sono Colapesce, Matteo Mobrici dei Canova e Federico Nardelli, il meglio della scena indie. I confini tra i generi musicali sono sempre stati messi dagli altri. Da quelli che hanno la puzza sotto il naso. Che a me non si avvicinano nemmeno, perché faccio pop. Che poi ora in radio c’è solo indie, si sono ribaltate le cose. Quindi forse la vera indie sono io, che sono trasversale e scrivo pezzi completamente diversi l’uno dall’altro.
Souvenir alla fine è venuto fuori, e, con grandissima gioia - con lacrime di gioia, come ha sottolineato la diretta interessata - si trova al numero uno della ambitissima classifica vendite. Emma ha voluto condividere il traguardo con tutti i suoi fan, rendendo la sua reazione virale sul web:
LACRIME DI GIOIA, SOLO LACRIME DI GIOIA! Grazie a tutte le persone che mi hanno aiutata a realizzare questa meraviglia! Sono senza parole. Vi amo infinitamente. #SOUVENIR se lo merita. Tutti lo meritiamo!