Eurovision 2025, ecco quale città svizzera ospiterà la prossima edizione

La 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest verrà ospitata dalla Svizzera, la nazione che lo scorso maggio ha vinto la competizione canora.



Nella splendida cornice dell’Arena di Malmö in Svezia, l'11 maggio il cantante Nemo, rappresentante della Svizzera, ha trionfato con il brano The Code. Come da regolamento, quindi, sarà la Confederazione il paese che ospiterà la prossima edizione della kermesse canora. Un ritorno alle origini, quello che avverrà il prossimo anno, dato che proprio in Svizzera ebbe luogo, nel lontano 1956, la primissima edizione dell'Eurovision.

Poco fa, l’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente organizzatrice SRG SSR hanno annunciato quale sarà la città in cui si svolgerà l'Eurovision. Il supervisore esecutivo della manifestazione Martin Österdahl ha comunicato che la città scelta per ospitare l'evento sarà Basilea, considerata la capitale culturale del Paese. Nello specifico, l'Eurovision si svolgerà all'interno dell'arena St. Jakobshalle, che si estende su una superficie di 20.000 m² ed ha una capacità di 12.400 posti.



L’EBU è entusiasta che Basilea sia stata scelta come città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2025. Il Concorso è nato in Svizzera, a Lugano, nel 1956. Ed è fantastico riportarlo nel suo luogo di nascita quasi 70 anni dopo […] Dopo i concorsi del 1956 e del 1989 nelle regioni di lingua italiana e francese, siamo entusiasti di portare per la prima volta l’Eurovision Song Contest nella Svizzera tedesca.

La manifestazione avrà inizio il 13 maggio 2025, quando si svolgerà la prima semifinale. Seguita dalla seconda il successivo 15 maggio. Sabato 17 maggio 2025, infine, l'Eurovision si concluderà con la finalissima.