Record di ascolti per la finale dell'Eurovision Song Contest, la kermesse canora condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e vinta dall'Ucraina con la Kalush Orchestra. Mahmood e Blanco, vincitori dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, hanno rappresentato i colori del nostro paese. La loro "Brividi" si è classificata però soltanto al sesto posto.
Ecco tutti i dati Auditel pubblicati da davidemaggio.it:
Nella serata di ieri, sabato 14 maggio 2022, su Rai1 la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, in onda dalle 20.57 alle 25.13, ha conquistato 6.590.000 spettatori pari al 41.9% di share. Su Canale 5 Amici come prima, in onda dalle 21.37 alle 23.13, ha raccolto davanti al video 1.815.000 spettatori pari al 9.6% di share.
921.000 spettatori (4.7%) hanno seguito su Rai2 FBI. FBI International da 774.000 (4.2%).Italia 1 L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva hanno intrattenuto 882.000 spettatori (4.6%). Rai3 The Informer – Tre Secondi per Sopravvivere ha raccolto davanti al video 448.000 spettatori pari ad uno share del 2.5%.
Rete4 Don Camillo e l’onorevole Peppone totalizza un a.m. di 989.000 spettatori con il 5.4% di share. La7 Il processo di Norimberga ha registrato 545.000 spettatori con uno share del 3.3%.
Tv8 Dark Tide ha raccolto 219.000 spettatori con l’1.2%. Su Nove Putin – Potere senza Confini ha raccolto 258.000 spettatori e l’1.4% di share.
Lo scorso anno 4.512.000 telespettatori hanno seguito la finale, con uno share del 24,98%. Picco di 5.490.000 spettatori durante l’esibizione dei Måneskin.
Nel 2020 lo show Eurovision: Europe Shine a Light, che ha sostituito l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest, è stato seguito da 2.763.000 telespettatori.
Nel 2019 la finale ha tenuto incollati davanti allo schermo 3.539.000 telespettatori, con uno share del 19,72%. Picco di 4.478.000 spettatori durante l’esibizione di Mahmood, classificatosi al secondo posto alle spalle dei Paesi Bassi.
Il 2018 ha visto esibirsi all'Eurovision Ermal Meta e Fabrizio Moro. 3.430.000 telespettatori hanno visto la finale, che ha ottenuto lo share del 18,63%.