Fabio Fazio e il suo primo anno su Nove: “Oltre le più rosee previsioni. L’arrivo di Amadeus? Ci siamo sentiti e…”

Categorie: Televisione, Ultime News

La stagione televisiva è ormai giunta al termine e dopo il suo primo anno passato sul canale Nove, Fabio Fazio intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni come è stato il passaggio a Discovery, non nascondendo la sua sorpresa per il successo ottenuto con Che tempo che fa e parlando dei suoi progetti lavorativi futuri.



Per prima cosa il presentatore ha parlato di questo primo anno a Nove e dei risultati ottenuti con il suo programma domenicale:

Tale successo non era nemmeno preventivabile, è stata una sorpresa bellissima perché il pubblico ci ha seguito con grande affetto e stima. Questa rete giovane e in crescita ha dimostrato di essere contemporanea. Si respirano entusiasmo, vitalità e una sana leggerezza: ne siamo piacevolmente contagiati. E ringrazio per la fiducia il gruppo Warner Bros, Discovery, il managing director Alessandro Araimo e la direttrice dei contenuti Laura Carafoli. Tutto è andato oltre la più rosea delle previsioni e l'impensato degli auspici. Poi, più che lo share, per me contano le teste: siamo stati 26 puntate ogni domenica sul podio dei tre programmi più visti.



Fazio ha poi citato i momenti di cui va più orgoglioso di questa stagione appena conclusa:

Abbiamo conversato con Papa Francesco e con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Abbiamo avuto in collegamento il campione di tennis Jannik Sinner, il regista Martin Scorsse, l'attrice Zendaya. E un ultimo pensiero lo voglio dedicare a Franco Di Mare, che mi ha dato una grande lezione di vita e amicizia. Ci sono state sfaccettature, in un programma durato più di cinque ore, coprendo dall'access prime time alla terza serata con il Tavolo.

Guardando al futuro, Fabio ha parlato di ciò che ha in mente per la prossima stagione del programma:

Non è una cosa che si può stabilire a tavolino. Bisogna sentire cosa cambia nel mondo che ci circonda e fare piccoli aggiustamenti, senza andare a intaccare la continuità, la tradizione. Per esempio quest'anno abbiamo chiamato Ornella Vanoni, che ci ha regalato tanti momenti di libertà con la sua spontanea follia. E so già che l'anno prossimo avremo spesso come ospite Edoardo Prati, giovanissimo influencer culturale che ci fa appassionare di letteratura greca e latina.



Nei prossimi mesi sul Nove arriverà anche Amadeus, altro grande volto Rai che ha deciso di guardare altrove:

Ci siamo sentiti, ma bisogna rispettare e onorare il suo contratto in corso con la Rai. Siamo solo all'inizio: io ho altri tre anni davanti, lui quattro. E, ripeto, l'entusiasmo c'è.

A tal proposito, il conduttore non ha nascosto di avere molte idee in mente:

A volte penso di scrivere una sitcom, altre un nuovo show musicale. Succede quando ci si avvicina all'anzianità e ci si fa prendere dalla frenesia. Poi arriva il mal di schiena a ricordarti che devi rallentare.

Nel frattempo Fazio è pronto a godersi la pausa estiva prima di tornare in onda con Che tempo che fa il prossimo autunno: il conduttore ha spiegato che si godrà qualche giorno di vacanza in compagnia della moglie Gioia e dei figli Michele e Caterina, ma ancora non hanno deciso dove andare.