Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Consensi e successo radiofonico per la cover di Destra-Sinistra. Scatti del Mengoni esposti nell’ambito della mostra fotografica di Alessio Pizzicannella
Isa Novembre 23, 2012
( rubrica a cura di Valentina P.)
Salve a tutti! Questa settimana non ci sono da registrare grossi aggiornamenti nella carriera del Mengoni.
Come detto nella scorsa rubrica, la sua reinterpretazione in chiave funky di “Destra-Sinistra” – scelta come singolo di lancio del disco tributo a Giorgio Gaber intitolato “…io ci sono” – viaggia a gonfie vele, imperversando tra i grandi network radiofonici.
E dunque Sanremo o non Sanremo, resta il fatto che questa bella spintarella promozionale, in vista della pubblicazione del prossimo disco, è un vero toccasana. Ci sta proprio come il cacio sui maccheroni. Specie considerando il rapporto non proprio “assiduo” del Mengoni con le radio durante l’intero periodo di promozione di Solo 2.0.
Inoltre, si continuano a registrare apprezzamenti su più fronti per il lavoro di reinterpretazione e riarrangiamento del pezzo gaberiano. Non ultimo, il giornalista Vincenzo Mollica che, dalle pagine di Facebook, manda a dire:
……………………………………………………………………………………………
Marco Mengoni canta Destra -Sinistra,Per Gaber…Io ci sono,in maniera eccellente e surreale.
……………………………………………………………………………………………
Chiuso il capitolo gaberiano, ci tengo a segnalare che la scorsa settimana il fotografo Alessio Pizzicannella – autore del servizio fotografico “associato” all’uscita di Solo 2.0 – ha allestito in quel di Milano una mostra intitolata “Just a Shot Away”, nell’ambito della quale ha esposto 100 scatti che immortalavano musicisti e celebrità nazionali e internazionali.
Più che una mostra, una vera e propria Walk of Fame fotografica!
Ebbene, in galleria erano presenti ben due (splendide) foto del nostro Marco:
Piccola informazione di servizio: dallo scorso martedì 20 novembre il “vecchio” indirizzo twitteriano @marcoofficial è stato sostituito con l’account @MengoniMarco. Ma per i vecchi follower non cambierà nulla: continueranno a ricevere i suoi aggiornamenti dal nuovo account. Sia quelli a carattere ufficiale, sia quelli più criptati e goliardici (chi lo capisce, è bravo!). J
In attesa di notizie più corpose sul futuro discografico del nostro Marco – Mengoni ti prego, abbi pietà! Dacci un segno di vita musicale! Facci sapere che stai facendo in quel benedetto studio di registrazione! – chiudo puntualmente la rubrica con l’“Amarcord… Mengoni”.
Questa settimana vi propongo un’esibizione che mi sta molto a cuore. Giugno 2011, il Mengoni in piena fase di realizzazione di Solo 2.0, viene invitato da Ron – per la seconda volta in pochi mesi – a partecipare ad una trasmissione radiofonica a favore dei malati di SLA. Accompagnato al pianoforte dal suo allora produttore Piero Calabrese, dà vita ad una versione strepitosa de “La Guerra”, brano contenuto nel fortunato EP “Re Matto”.
Una versione tutta da ascoltare, centellinata, ad occhi chiusi. Alla prossima!
COMMENTI